Sei un appassionato di film di fantascienza e d’azione ed hai sempre avuto un debole per i grandiosi effetti speciali del mondo del cinema e della tv

Se il tuo sogno è quello di lavorare con gli effetti speciali e stai cercando il percorso formativo adatto per diventare un maestro del settore, allora sei nel posto giusto!

Programmatore Java
Slash School
Prezzo da consultare
Vedi di più
Impiegato Amministrativo con Stage
Slash School
Prezzo da consultare
Vedi di più

Cosa sono gli effetti speciali per il cinema e la tv?

“Qualunque tecnica o trucco che viene usato per creare un’illusione di realtà in una situazione in cui non è possibile, economico o sicuro usare le cose reali”

È così che Eustace Lycett, vincitore di due premi Oscar ai migliori effetti speciali, descrive questo tipo di tecniche.

Vengono infatti denominati “effetti speciali” quell’insieme di tecniche e tecnologie utilizzate nel mondo dell’intrattenimento – come: cinema, teatro e televisione – per creare e simulare degli eventi impossibili da riprodurre dal vivo, perché troppo fantasiosi, pericolosi o costosi. 

Di cosa si occupa il tecnico degli effetti speciali?

Questo professionista si occupa di creare, progettare e realizzare effetti speciali per i set cinematografici, televisivi e per la realizzazione di video.

Il tecnico degli effetti speciali lavorerà dietro le quinte per definire, insieme al regista e allo sceneggiatore, i tipi di effetti da realizzare per un determinato set. 

Una volta decisi gli effetti da mettere in atto, egli si incaricherà di studiare il sistema per realizzarli e procederà alla realizzazione di uno story-board: l’illustrazione a fumetti della scena da girare.

Lo storyboard verrà utilizzato dal regista e dagli attori per preparare la scena da mettere in atto. Una volta iniziate le riprese, il tecnico collaborerà per mettere a punto le riprese sul set.

Una volta terminate le riprese, questo professionista si incaricherà di modificare le riprese per rendere gli effetti meravigliosamente reali grazie all’utilizzo di appositi software. In questa fase della lavorazione, egli utilizzerà tecniche di:

 

  • compositing
  • grafica
  • animazione 2D e 3D
  • illustrazione digitale

 

Come diventare tecnico degli effetti speciali per il mondo del cinema e della tv?

Per poter costruire la tua carriera in questo settore, dovrai potenziare le tue abilità creative, ma non solo. Dovrai acquisire competenze nell’uso dei software atti alla realizzazione di VFX (visual effects) e di montaggio video, oltre a competenze che vanno dal settore grafico, all’informatico, oltre che una buona conoscenza dell’inglese.

Inoltre, per diventare un VFX designer dovrai acquisire conoscenze di base di cultura cinematografica, comunicazione audiovisiva, tecniche di ripresa, sceneggiatura e linguaggio fotografico.

Sebbene è vero che non esiste un iter formativo ben definito per diventare un professionista esperto di effetti speciali, il settore educativo offre diversi corsi di formazione pensati per offrirti una formazione completa e di qualità. 

Sulla piattaforma Emagister, troverai corsi pensati per aiutarti a trasformare il tuo sogno in realtà! Con il Corso 3D Animation Design offerto dalla scuola di formazione Slash School, imparerai tutto quello che c’è da sapere su l’animazione tridimensionale. In seguito al corso, sarai capace di elaborare modelli 3D finalizzati alla produzione di render fotorealistici e sarai in grado di creare scene animate. 

Grazie al corso della Slash School, diventerai un professionista nel mondo degli effetti speciali per cinema e tv!

In più, al termine del corso otterrai la certificazione Autodesk 3DS Max Certified Professional, riconosciuta a livello internazionale e fondamentale per essere riconosciuto come esperto certificato del settore!

Sei pronto a creare effetti speciali mozzafiato? Mettiti subito in contatto con Emagister per saperne di più o visita il catalogo completo dei corsi offerti dalla Slash School!

Paghe e contributi con Stage
Slash School
Prezzo da consultare
Vedi di più
Visual Merchandising
Slash School
Prezzo da consultare
Vedi di più
, , , ,

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *