Hai vinto il bando Erasmus e ti stai preparando a vivere una delle esperienze più belle della tua vita? 

L’Erasmus è un progetto dell’Unione Europea che permette a studenti universitari come te di intraprendere un periodo di studio in una Università estera. I mesi che trascorrerai in Erasmus saranno in assoluto tra i più belli della tua vita e, se vissuti nel modo giusto, arricchiranno la tua mente e ti apriranno le porte per un futuro tutto da scoprire.

Per darti la possibilità di vivere appieno questo periodo di vita all’estero, noi di Emagister abbiamo preparato per te una lista di suggerimenti utili per prepararti all’Erasmus.

5 consigli utili prima di iniziare l’Erasmus

Noi di Emagister abbiamo selezionato per te una piccola to do list da non perderti se vuoi davvero vivere l’esperienza Erasmus a 360 gradi e trasformare questi mesi all’estero come un’opportunità che cambierà la tua vita per sempre!

Ecco per te 5 consigli da non perderti prima di partire per l’Erasmus:

1. Controlla le spese

Per molti l’Erasmus è anche il primo assaggio d’indipendenza, questo significa anche imparare a gestire le proprie finanze

Sebbene è vero che le borse Erasmus si adattano in base al costo medio della vita nella zona geografica scelta per il tuo periodo di mobilità internazionale, questo non sempre significa che riusciranno a coprire tutte le spese.

Impara a saper trovare il giusto equilibrio tra dovere e piacere. Una volta calcolati i tuoi costi fissi, saprai quanto potrai spendere al mese per le attività di svago.

2. Arricchisci la tua mente!

Non dimenticare mai che l’obiettivo principale dell’Erasmus è quello di arricchire le tue conoscenze in quanto studente universitario ed aggiungere nuove competenze al tuo curriculum.

Va bene dedicare tempo allo svago, ma non dimenticare di studiare tanto e di prendere questo periodo all’estero come opportunità per assorbire quanto più conoscimenti possibile. L’Erasmus ti può dare la possibilità di studiare per un semestre o un anno in una delle migliori università d’Europa, non perderti l’occasione di poter beneficiare di questa esperienza ed arricchisci la tua mente!

 3. Impara la lingua locale

Per i prossimi mesi ti ritroverai immerso 24h su 24h tra persone con una lingua e una cultura diverse dalla tua. Quale migliore occasione per imparare una nuova lingua?

Evita di stare sempre e solo con gente che parla la tua stessa lingua o che parla solo inglese. È meraviglioso ritrovarsi in un contesto internazionale, ma non privarti della possibilità di poter praticare una nuova lingua con gente nativa del posto!

E ricorda anche che spesso le Università offrono corsi di lingua per gli studenti in mobilità, perfetti per combinare la teoria con la pratica.

4. Immergiti nella cultura…locale e non solo!

Uno dei regali più belli che l’Erasmus ha da dare è quello di farti uscire dalla tua comfort zone per immergerti in nuove culture spesso molto diverse dalla tua. Cerca di scoprire di più sulla cultura locale, le sue tradizioni e usanze. È un’esperienza cui ricordo rimarrà con te per il resto della tua vita.

Ma non solo! L’Erasmus ti regala la possibilità di vivere in un ambiente internazionale ad ogni momento del giorno. Dalla scelta dei coinquilini a quella dei colleghi di università, se vorrai, potrai condividere il tuo tempo con gente da ogni parte del mondo!

Grazie a questa esperienza aprirai la tua mente a così tante idee, esperienze ed emozioni che rimarranno con te per sempre. Non c’è migliore lezione di vita che l’erasmus possa darti!

5. Viaggia più che puoi

I collegamenti tra un paese e l’altro, soprattutto in Europa, sono estremamente economici. Cerca di organizzare gite fuori porta con amici e colleghi e scoprire nuovi luoghi!

Come studente, avrai il vantaggio di poter usufruire di diversi sconti per studenti tanto per i trasporti, quanto per le visite a pagamento. In più, spesso le associazioni erasmus dell’università organizzano piccole gite di gruppo che ti faranno risparmiare sui trasporti e darti la possibilità di conoscere nuovi luoghi e, allo stesso tempo, fare nuove amicizie! 

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *