Prima di conoscere come realizzare un Business Plan in maniera efficace, è fondamentale sapere che cos’è e a che cosa serve.  Il Business Plan è uno strumento che consente di definire e organizzare la strategia o le strategie su cui si baserà l’attività aziendale. Quindi, grazie a questo strumento si capirà in che modo l’azienda potrà crescere, produrre e raggiungere i propri obiettivi. Infatti, vengono studiati e valutati sia i punti di forza sia quelli di debolezza del progetto imprenditoriale. Inoltre, il Business Plan viene usato per ideare la comunicazione esterna per interfacciarsi con possibili partner, clienti e fornitori, presenti sul mercato.

Ma com’è strutturato un Business Plan? Innanzitutto, bisogna sapere che è composto da una parte descrittiva e da una economico-finanziaria. Nella prima, viene descritto il progetto e gli obiettivi che devono essere raggiunti, specificando le risorse materiali e immateriali necessarie a tale scopo. Inoltre, in questa parte bisogna realizzare un’analisi del mercato in cui l’azienda svolgerà la propria attività, facendo particolare attenzione alla concorrenza e ai prodotti o servizi offerti sul mercato. Inoltre, vengono pianificate le strategie di marketing e di comunicazione che devono essere seguite affinché si raggiungano gli obiettivi. Invece, nella parte economico-finanziaria, viene realizzata una valutazione della sostenibilità economica e finanziaria del progetto, stimando la sua redditività. 

Programmatore Java
Slash School
Prezzo da consultare
Vedi di più
Impiegato Amministrativo con Stage
Slash School
Prezzo da consultare
Vedi di più

Pertanto, un Business Plan si articola nella seguente forma:

  • executive summary;
  • descrizione dell’azienda o dell’organizzazione;
  • descrizione dei prodotti e servizi offerti;
  • analisi del mercato in cui si svolge la propria funzione;
  • analisi della concorrenza;
  • strategie di marketing e di comunicazione da seguire;
  • realizzazione dell’idea di business;
  • capitali necessari per avviare l’attività;
  • flussi finanziari utili a garantire l’attività imprenditoriale.

Qual è il profilo professionale che si dedica a creare Business Plan?

Non vi è una figura professionale specifica che si dedica a progettare Business Plan, bensí i professionisti e responsabili amministrativi, di solito, si dedicano a svolgere funzioni di contabilità, a definire strategia di controllo, gestione aziendale e redazione di un piano d’impresa. Pertanto, ciò apre le porte a una vasta scelta di professioni in cui ci si può dedicare alla ideazione e progettazione del Business Plan:

  • Impiegato amministrativo contabile;
  • Controller aziendale;
  • Cost controller;
  • Addetto al reporting;
  • Responsabile cicli amministrativi;
  • Responsabile controllo di gestione;
  • Responsabile elaborazione del budget.

Quindi, saper creare un Business Plan efficace è un valore aggiunto per tutti questi professionisti che vogliono fare la differenza per la propria azienda.

Cosa studiare per diventare un esperto nella creazione di Business Plan

Per diventare un esperto nella creazione di Business Plan efficaci non è mai stato così facile grazie al corso di Contabilità avanzata e gestione d’impresa offerto dal centro Slash School. Infatti, con questa formazione sarai in grado di gestire l’andamento economico-finanziario aziendale, imparando ad operare come un vero e proprio responsabile di contabilità e bilancio capace di creare un efficace Business Plan.

Quindi, non perdere l’opportunità che offre il catalogo formativo di Slash School sul portale Emagister.it, grazie alla sua  vasta gamma di corsi online e presenziali. Potrai scegliere l’opzione più adatta alle tue esigenze!

Paghe e contributi con Stage
Slash School
Prezzo da consultare
Vedi di più
Visual Merchandising
Slash School
Prezzo da consultare
Vedi di più
  1. aplikasi pkv games terbaru
    aplikasi pkv games terbaru dice:

    It’s going to be finish of mine day, except before
    ending I am reading this enormous article to increase my know-how.

    Rispondi

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *