Non ti perdi neanche uno dei film d’animazione Pixar? Ami i videogame immersivi e realistici? Hai mai pensato di diventare un esperto di Animazione 3D? In questo articolo di spiegheremo tutti i passi da compiere per diventare un professionista dell’Animation Design.

Animation Designer, chi è?

Ci muoviamo all’interno del settore della creatività, l’Animation Designer è infatti un grafico digitale, specializzato nella creazione di modelli digitali tridimensionali. Le applicazioni del suo lavoro spaziano in moltissimi campi, dal mondo della pubblicità al gaming, dal cinema ai cartoons.

Programmatore Java
Slash School
Prezzo da consultare
Vedi di più
Impiegato Amministrativo con Stage
Slash School
Prezzo da consultare
Vedi di più

Facendo un passo indietro nella storia possiamo affermare che le radici dell’attuale grafica 3D è da far risalire agli anni ‘70, quando cominciò il processo di digitalizzazione della realizzazione di prodotti grafici (effetti, animazioni e quant’altro) è che ad oggi risulta essere ormai completamente appannaggio di appositi software, in grado di processare ogni fase di lavorazione, da quella iniziale fino alla rifinitura dei dettagli.

Oggi il programma più utilizzato da tutti i professionisti che operano nel settore del design o dell’animazione, e si occupano in particolare di creazioni in 3D e di rendering è 3ds Max, noto anche come 3D Studio Max.

Cos’è 3D Studio Max e a cosa serve

Come abbiamo appena detto, 3D Studio Max è il software di grafica tridimensionale, animazione e rendering più utilizzato nel mondo della grafica tridimensionale. Si tratta di un programma sviluppato dalla divisione Media & Entertainment di Autodesk, nota software house per la progettazione digitale. Come affermato dalla stessa Autodesk “ 3D Max offre un ricco e flessibile set di strumenti per creare design premium con un controllo artistico completo”; in particolare, con questo software è possibile “creare grandi mondi per videogiochi; visualizzare rendering architettonici di alta qualità; modellare accuratamente oggetti e interni dettagliati; dare vita a personaggi e caratteristiche tramite animazioni e VFX”.

Quali sono le funzionalità offerte da 3D MAx e cosa lo rende un software unico nel suo genere? Vediamo insieme quali sono gli strumenti principali del programma:

  • Workflow degli strumenti Spline;
  • Supporto per Open Shading Language;
  • Modificatore di smusso;
  • Rendering su texture;
  • Mappaggio su tutte le facce;
  • Editor dei materiali, delle texture e dei colori;
  • Modificatore del canale dati;
  • Modellazione di superfici e mesh;
  • Modificatore di normali ponderate.

Ciò che caratterizza 3D Max è la sua capacità di rendere particolarmente fluide e realistiche le animazioni, grazie a sofisticati strumenti di animazione e rigging dei personaggi. Ad esempio, la funzione “Fluids” consente di ricreare realisticamente l’aspetto ed il comportamento dei fluidi, percorsi di movimento ed effetti di Particle Flow.

Un’altra caratteristica interessante riguarda le numerose opzioni relative al rendering e vanno da nuove opzioni di viewpoint a più efficaci strumenti di conversione delle scene. Sono proprio questi elementi che fanno di 3DMax un programma estremamente utile per creare animazioni dall’aspetto realistico, versatilità e rendering lo rendono una tra le migliori opzioni per realizzare prodotti grafici in tre dimensioni di altissima qualità.

Come diventare un esperto di Animazione 3D?

Il primo passo da seguire è proprio quello della formazione, 3D Max è un programma professionale e per utilizzarlo al meglio è necessario avere delle buone basi teoriche su cui fare affidamento.

Slash School offre un corso online specifico per imparare l’animazione tridimensionale e creare scene animate. Il corso in 3d Animation Design ti proietterà nel mondo delle Produzioni digitali, Effetti speciali per Cinema e Tv, Animazione, Cartoons e Videogames.

Per poter accedere al corso è richiesta una buona conoscenza del sistema operativo Windows e/o Mac OSX, attitudine alla progettazione. Costituisce un plus, la conoscenza di programmi di grafica 2D e di software CAD 2D/3D.

Al termine della formazione otterrai la certificazione Autodesk 3DS Max Certified Professional, un titolo globalmente riconosciuto che risponde a requisiti accademici e industriali, migliora le tue credenziali di esperto ufficialmente certificato e rappresenta per te un grande vantaggio per trovare lavoro, ottenere una promozione o avere successo nella tua carriera.

Se vorrai proseguire il tuo percorso di studi specializzando le tue competenze, Slash School ha già programmato un corso dedicato ai  motori di rendering, una componente fondamentale per tutti coloro che si occupano di modellazione 3D. Si tratta di componenti aggiuntive, software e hardware, dedicate alla fase di calcolo del rendering ed utilizzate come supporto ai programmi di modellazione tradizionali.

Sei interessato ad approfondire l’argomento e vorresti ricevere maggiori informazioni? Mettiti in contatto con lo staff Emagister che saprà fornirti maggiori dettagli sull’offerta formativa Slash School.

Paghe e contributi con Stage
Slash School
Prezzo da consultare
Vedi di più
Visual Merchandising
Slash School
Prezzo da consultare
Vedi di più

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *