In un’era in cui il business online continua a prendere piede a grande velocità, cresce anche la curiosità su come funzionano le attività di commercio elettronico e come avviarne una.

È innegabile infatti che, in seguito anche alla crisi pandemica del 2020,  i negozi online stiano riscuotendo sempre più successo: ovunque si trovi, ogni utente può comodamente comprare ciò di cui ha bisogno online, con pochi clic…come potrebbe non essere un successo?

Programmatore Java
Slash School
Prezzo da consultare
Vedi di più
Impiegato Amministrativo con Stage
Slash School
Prezzo da consultare
Vedi di più

I numeri del mercato e-commerce in Italia sono in crescita, potrebbe essere il momento propizio per dare il via alla tua attività. In questo post ti spieghiamo come si crea un e-commerce e come avviare il tuo sito di vendita online!

Come dare vita alla tua e-commerce

Attivare un’attività online comporta costi, di tempo e di denaro, e potenziali rischi. È quindi fondamentale, prima di dare il primo passo, fare le giuste analisi del caso.

Prima di iniziare a creare il tuo business online, è importante avere chiaro il tipo di negozio che vorresti creare, in modo da poter valutarne le potenzialità, studiare la competenza e individuare il target market.

Una volta stabiliti questi punti, sarà più facile posizionarlo nel suo mercato di riferimento.

Scegli cosa vendere

Come anticipato, il primo passo per creare la tua e-commerce è saper scegliere cosa vendere per poter focalizzare il tuo business.

La passione è importante ed è giusto creare un business intorno a ciò che più ti piace, ma bisogna prendere in considerazione anche altri fattori.

Prima di prendere questa decisione ti consigliamo di dare un’occhiata alla competenza e concentrarti su quei prodotti utili ma con poca competition o magari ancora poco venduti online.

Insomma, trova una necessità non ancora soddisfatta a livello online e trasformala in un business!

Studia la competenza

Non appena individuato il prodotto da vendere, arriva il momento di fare un po’ di benchmarking

Analizza la competenza e scopri quali sono o potrebbero essere in un futuro i tuoi punti di forza ed utilizzali a tuo vantaggio per strategie vincenti a medio e lungo termine.

Identifica il tuo pubblico

Il modo migliore per rispondere alle necessità dei tuoi utenti è imparando a conoscerli. 

Identifica il tuo target market, il pubblico a cui vuoi fare riferimento e crea strategie commerciali e di marketing basate su di loro.

Scegli la tua piattaforma

Per creare il tuo sito e-commerce dovrai innanzitutto scegliere attentamente la piattaforma o software da utilizzare. 

È evidente che per poter creare un sito professionale bisogna prima di tutto conoscerne la tecnologia che vi sta dietro ed avere competenze di programmazione e web design.

Per questo ti consigliamo il corso di Web Design offerto dalla Slash School rivolto a chi, come te, vuole imparare a progettare, sviluppare e gestire siti web e a creare e-commerce dal grande impatto grafico.

Il corso coniuga alla perfezione competenze tecniche con quelle grafiche ed imparerai tutto ciò che ti serve per poter costruire un sito web vincente, efficace e user friendly.

Promuovi la tua e-commerce

Una volta creato il tuo sito web e lanciato online, non ti resta che iniziare a generare traffico! 

Qui gioca un ruolo importante l’inbound marketing: strategie mirate ad attirare traffico alla tua pagina web attraverso i canali di marketing più indicati.

Pronto a creare la tua e-commerce?

Una volta seguiti questi piccoli passi, sarai finalmente pronto a lanciarti nel mondo del commercio elettronico ed a creare un e-commerce di successo! Ricorda però che in questo caso la formazione, soprattutto tecnica, è importante.

Mettiti in contatto con noi di Emagister e ti aiuteremo a scoprire tanti altri corsi offerti dalla Slash School e pensati apposta per te.

Paghe e contributi con Stage
Slash School
Prezzo da consultare
Vedi di più
Visual Merchandising
Slash School
Prezzo da consultare
Vedi di più
, , , ,

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *