In un’era in cui il business online continua a prendere piede a grande velocità, cresce anche la curiosità su come funzionano le attività di commercio elettronico e come avviarne una.
È innegabile infatti che, in seguito anche alla crisi pandemica del 2020, i negozi online stiano riscuotendo sempre più successo: ovunque si trovi, ogni utente può comodamente comprare ciò di cui ha bisogno online, con pochi clic…come potrebbe non essere un successo?
I numeri del mercato e-commerce in Italia sono in crescita, potrebbe essere il momento propizio per dare il via alla tua attività. In questo post ti spieghiamo come si crea un e-commerce e come avviare il tuo sito di vendita online!
Come dare vita alla tua e-commerce
Attivare un’attività online comporta costi, di tempo e di denaro, e potenziali rischi. È quindi fondamentale, prima di dare il primo passo, fare le giuste analisi del caso.
Prima di iniziare a creare il tuo business online, è importante avere chiaro il tipo di negozio che vorresti creare, in modo da poter valutarne le potenzialità, studiare la competenza e individuare il target market.
Una volta stabiliti questi punti, sarà più facile posizionarlo nel suo mercato di riferimento.
Scegli cosa vendere
Come anticipato, il primo passo per creare la tua e-commerce è saper scegliere cosa vendere per poter focalizzare il tuo business.
La passione è importante ed è giusto creare un business intorno a ciò che più ti piace, ma bisogna prendere in considerazione anche altri fattori.
Prima di prendere questa decisione ti consigliamo di dare un’occhiata alla competenza e concentrarti su quei prodotti utili ma con poca competition o magari ancora poco venduti online.
Insomma, trova una necessità non ancora soddisfatta a livello online e trasformala in un business!
Studia la competenza
Non appena individuato il prodotto da vendere, arriva il momento di fare un po’ di benchmarking.
Analizza la competenza e scopri quali sono o potrebbero essere in un futuro i tuoi punti di forza ed utilizzali a tuo vantaggio per strategie vincenti a medio e lungo termine.
Identifica il tuo pubblico
Il modo migliore per rispondere alle necessità dei tuoi utenti è imparando a conoscerli.
Identifica il tuo target market, il pubblico a cui vuoi fare riferimento e crea strategie commerciali e di marketing basate su di loro.
Scegli la tua piattaforma
Per creare il tuo sito e-commerce dovrai innanzitutto scegliere attentamente la piattaforma o software da utilizzare.
È evidente che per poter creare un sito professionale bisogna prima di tutto conoscerne la tecnologia che vi sta dietro ed avere competenze di programmazione e web design.
Per questo ti consigliamo il corso di Web Design offerto dalla Slash School rivolto a chi, come te, vuole imparare a progettare, sviluppare e gestire siti web e a creare e-commerce dal grande impatto grafico.
Il corso coniuga alla perfezione competenze tecniche con quelle grafiche ed imparerai tutto ciò che ti serve per poter costruire un sito web vincente, efficace e user friendly.
Promuovi la tua e-commerce
Una volta creato il tuo sito web e lanciato online, non ti resta che iniziare a generare traffico!
Qui gioca un ruolo importante l’inbound marketing: strategie mirate ad attirare traffico alla tua pagina web attraverso i canali di marketing più indicati.
Pronto a creare la tua e-commerce?
Una volta seguiti questi piccoli passi, sarai finalmente pronto a lanciarti nel mondo del commercio elettronico ed a creare un e-commerce di successo! Ricorda però che in questo caso la formazione, soprattutto tecnica, è importante.
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