La Dancing House a Praga, la Sagrada Familia a Barcellona, l’Opera House a Sidney. Queste sono solo alcuni dei capolavori architettonici moderni più famosi al mondo.

Se il tuo sogno è quello di studiare e riuscire un giorno a progettare opere d’arte come queste, allora questo articolo è per te.

Interior Design
IED Istituto Europeo di Design S.B.p.A.
Prezzo da consultare
Vedi di più

Se hai un occhio attento per il design e la progettazione di edifici, allora starai di certo pensando di diventare architetto.

Questo lavoro ti permetterà di immergerti in contesti sempre nuovi con ogni progetto, rendendo la tua carriera costantemente stimolante ed emozionante e poi, cosa c’è di più meraviglioso di poter vedere il tuo lavoro prendere vita davanti ai tuoi occhi?

In questo post ti indichiamo tutti i passi da seguire per progettare il tuo futuro come architetto!

Come si diventa architetto?

Per diventare architetto non bastano passione e creatività, bisogna combinare questi ingredienti con uno molto importante: un percorso formativo adeguato.

Laurearti in Architettura

Per ottenere tutte le conoscenze necessarie per costruire una carriera in questo settore, dovrai iniziare dalla scelta dell’Università. Tanto in Italia come all’estero, sono tante le università ad offrire il corso di laurea in Architettura. Se non sai quale scegliere, su emagister.it potrai visualizzare il piano di studi dei diversi corsi, leggere le recensioni degli ex alunni e confrontare i prezzi.

Il corso di studio in Architettura è una laurea magistrale a ciclo unico della durata di 5 anni. In Italia, l’accesso è a numero programmato, dovrai prima superare un test di ammissione dove saranno richiesti conoscimenti di base in ambiti come la matematica, l’informatica, la fisica e la geometria.

Ti consigliamo quindi, una volta scelto il corso di laurea, di assicurarti di avere le date esatte dei test e di prepararti come si deve alle selezioni, magari con l’aiuto di un corso di preparazione ai test d’ingresso.

Una volta ottenuto il tuo posto come studente universitario di architettura, il corso di laurea ti darà accesso a tutti gli strumenti necessari per formarti e per approcciarti alla professione.

La laurea in Architettura si divide in quattro percorsi formativi:

  • Architettura
  • Urbanistica
  • Conservazione dei Beni Architettonici
  • Restauro

Durante i tuoi studi, acquisirai conoscenze multidisciplinari in materie come disegno, geometria, storia dell’arte e dell’architettura, matematica, fisica tecnica e progettazione.

Specializzarti in Architettura

Una volta conseguita la laurea, potrai scegliere il settore in cui infocare i tuoi studi e quindi scegliere la tua specializzazione.

Le principali aree di specializzazione in architettura sono:

  • Architettura Edile
  • Restauro e conservazione delle strutture architettoniche
  • Disegno d’interni
  • Pianificazione e trasformazione territoriale
  • Bioarchitettura
  • Architettura paesaggistica

Su emagister troverai il catalogo completo dei corsi di laurea specialistica in architettura dove troverai tutte le informazioni sui corsi disponibili.

Abilitarti come Architetto

Così come medici e avvocati, gli architetti sono professionisti e per accedere alla professione è necessario abilitarsi.

Al termine dei tuoi studi, dovrai quindi sostenere l’esame di abilitazione all’esercizio della professione di architetto. Una volta superato l’esame, potrai iscriverti all’albo.

Il Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori divide la categoria in quattro sezioni:

  • Architettura
  • Pianificazione
  • Paesaggio
  • Conservazione

E potrai scegliere di iscriverti alla categoria senior della sezione in cui hai scelto di specializzarti. È possibile iscriversi a due distinte sezioni dell’Albo professionale in base al diverso grado di capacità e competenza acquisita mediante il percorso formativo scelto.

Per maggiori informazioni su come diventare architetto e sul percorso di studi da intraprendere, puoi sempre metterti in contatto con noi di Emagister e uno dei nostri coach ti aiuterà ad ogni passo. 

Diventa il futuro dell’architettura e inizia subito il percorso per diventare un architetto di successo!

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *