Ti appassiona il settore della Nail Art? Vuoi formarti nel miglior modo possibile per sviluppare una carriera professionale di sicuro successo? Di seguito spiegheremo cosa significa diventare Nail Artist e come conseguirlo grazie al Centro Europeo di Formazione – CEF.

MASSAGGIATORE ON LINE QUALIFICA PROFESSIONALE 845/78
Scuola CEF Centro Europeo per la Formazione
2.700 €
Vedi di più

Il mondo della Nail Art è in continuo mutamento e sta crescendo molto rapidamente. Lo dicono i numeri riguardanti gli uomini e donne che decidono di dedicare la loro carriera professionale nel campo dell’onicotecnica. Le persone decidono di investire in questo settore perchè molte donne hanno il desiderio di conservare le proprie mani nella miglior maniera possibile. Ci sono donne che scelgono decorazioni più estrose mentre altre prediligono versioni più sobrie. 

Si può tranquillamente dire che ogni donna ha avuto a che fare con il mondo della nail art e dell’onicotecnica.

Cos’è l’arte delle unghie?

Possiamo definire Nail Art come un complesso di abilità, sia di tipo pratico che teorico, relazionate al mondo dell’estetica dell’unghia. Chi decide di intraprendere questo tipo di formazione sarà in grado di decorare in modo creativo, unghie naturali o protesi artificiali.

Per diventare Nail Artist è fondamentale cominciare un percorso formativo perché non è consigliato improvvisarsi professionista, dato che ci si può imbattere in numerosi incidenti di percorso.

Se l’obiettivo infatti è dedicarsi all’estetica delle unghie, si deve avere una solida preparazione di base, una conoscenza della sua dimensione anatomica e di tutte le ulteriori funzioni. Si deve avere consapevolezza e conoscimento di tutta la tematica riguardante l’igiene ed è così che si potranno portare a termine interventi senza danneggiare i clienti. 

Uno dei consigli più importanti per diventare un Nail Artist di livello, è quello di conseguire le giuste abilità non solo dal punto di vista estetico, ma anche quelle che riguardano l’anatomia e il benessere dell’unghia. Proprio per questo non è solo consigliabile ma è obbligatorio avvicinarsi al settore dell’onicotecnica. Questa specializzazione offre una visione della materia molto ampia e consente di intervenire in differenti ambiti.

Per diventare Nail Artist professionisti, è sempre meglio appoggiarsi a scuole specializzate in questi percorsi formativi, dotate di docenti altamente qualificati in grado di fornire agli studenti le basi per cominciare questo tipo di esperienza.

Onicotecnica specializzata

L’onicotecnica è una disciplina irrinunciabile per chi vuole intraprendere una carriera nel mondo della nail art. Si sta parlando di una specializzazione utilissima, usata per superare alcuni problemi riguardanti l’unghia, ad esempio l’onicofagia. In questo tipo di intervento la nail artist o l’estetista opera su l’unghia danneggiata riportandola allo splendore naturale, curandola e sanandola.

Riassumendo quindi, la nail art e l’onicotecnica  agiscono sulle unghie, sanandole, ricostruendole ed infine decorandole nelle più svariate maniere. Per operare in questo campo però è necessario essere precisi, calmi, pazienti e non aver fretta di terminare l’intervento.

Il Nail Artist deve sempre aggiornarsi, studiare le ultime tecniche e i prodotti migliori, tanto per le unghie dei piedi quanto per quelle  delle mani. Gli strumenti devono essere sempre sterilizzati e le tecniche devono essere il meno invasive possibile, per far sentire il cliente a proprio agio e lasciarlo pienamente soddisfatto.

In che modo si diventa Nail Artist?

Per operare come onicotecnico e nail artist non si deve seguire un regolamento specifico. Non esiste un percorso preciso ma di certo bisogna seguire la normativa che regola l’attività estetica. Più precisamente si parla della legge numero 1 del 1990.

Il ruolo di nail artist non prevede la cura dell’unghia dal punto di vista sanitario, ma per diventare onicotecnico è fondamentale seguire un corso da estetista, per diventare nail artist invece si possono seguire corsi specifici, meno duri, che possono spalancare le porte a tante possibilità lavorative.

Vuoi scoprirne di più sull’offerta formativa del Centro Europeo di Formazione – CEF? Contatta con Emagister e ti aiuteremo ad ottenere tutte le informazioni di cui hai bisogno.

 

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *