La sicurezza informatica e quella disciplina che mira a salvaguardare e proteggere tutti gli apparecchi e sistemi informatici e, chiunque si specializza in questa branca dell’informatica, dovrà occuparsi non solo di prevenire a garantire la sicurezza dei sistemi informatici ma anche di proteggere i dati e la privacy online, che sia di un singolo o di un’azienda.

Le quattro minacce più gravi e possibili che ogni professionista deve tenere a mente durante una normale giornata di lavoro si distinguono tra:

  • Cybercrimine: attacco al sistema informatico che consiste nel rubare e falsificare l’identità, per cercare di accedere a conti bancari, perseguitare o molestare il prossimo.
  • Cyberbullismo: si tratta di una aggressioni e molestie realizzate attraverso l’impiego di strumenti di comunicazione che si sviluppano in contesti virtuali.
  • Cyberterrorismo: tutto ciò che ha lo scopo di minare la sicurezza dei sistemi elettronici e diffondere sentimenti di panico e paura e causare estrema sofferenza finanziaria.
  • Cyberattacchi: minacce che vengono usate nella maggior parte dei casi per estorcere e recuperare informazioni politiche.

Cosa studiare per diventare un esperto di sicurezza informatica?

Per iniziare a studiare informatica e lavorare successivamente nel campo della cyber security, uno dei requisiti più importanti, oltre ad avere nozioni di informatica, è quello di conoscere e saper comunicare in lingua inlgese: sia perché l’inglese è una lingua universale sia perché i linguaggi che vengono usati in informatica sono per lo più in inglese. 

La formazione in questo settore dunque prevede un insieme di materie che sono in grado di garantire una completa preparazione nella cyber security. 

Uno dei percorsi universitari che può essere intrapreso per potersi specializzare nella sicurezza informatica potrebbe essere alla IU (International University of Applied Science) che sarà in grado di offrire una formazione a 360 gradi su tutto quello che riguarda il data forensics, la protezione dei dati, cloud computing e nozioni di cyber threat intelligence

Ci sono inoltre corsi di sicurezza informatica online come per esempio il Cyber security Junior professional, ideale sia per chi è alle prime armi con l’informatica sia per chi ha deciso di volersi specializzare in sicurezza informatica. Questo corso è strutturato in modo tale da poter fornire, a tutti i suoi studenti, gli strumenti necessari per gestire e contrastare le minacce informatiche, acquisire solide competenze che riguardano il mondo della sicurezza informatica e conseguire quattro certificazioni internazionali EXIN.

Qualsiasi tipo di percorso formativo viene scelto per ottenere una formazione professionale in sicurezza informatica, è utile conoscere alcune delle figure sempre più richieste nel mondo del lavoro:

  • Security Analyst, ovvero un professionista che previene e individua le minacce, rileva attività sospette nel sistema e monitora il network per rimanere informato sull’attività di rete, eseguendo attacchi simulati sui software installati per la sicurezza informatica.
  • Ethical Hacker e Security Consultant, è il professionista capace di individuare i punti deboli del sistema informatico in questione. Il compito di questa figura professionale è quello di infiltrarsi in reti protette senza autorizzazioni e simulare attacchi hacker in modo tale da poter testare l’efficacia e la validità del sistema informatico.

Di cosa si occupa un esperto in sicurezza informatica?

Alcune delle mansioni fondamentali di un professionista in questo settore sono:

  • Monitorare e prevenire le minacce: essere in grado di controllare tutte le fonti interne ed esterne all’azienda e sapersi confrontare con altri esperti, mantenendo un lavoro di gruppo efficiente.
  • Mantenere una comunicazione costante con tutte le aree aziendali aggiornando tutto lo staff in tempo reale sia sui metodi usati per prevenire le minacce sia per mantenere un livello di sicurezza costante senza mai perdere di vista i possibili criminali informatici.
  • Identificare, controllare e riportare qualsiasi tipo di incidente: anche se si tratta di problemi di piccola entità, devono essere comunicati tempestivamente per poter monitorare potenziali incidenti informatici in arrivo.

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *