L’IT è uno dei settori lavorativi più dinamici e in continua evoluzione e cresce la domanda di professionisti altamente specializzati in sicurezza informatica, analisi dati e programmazione, con importanti opportunità di carriera. Rafforzare le proprie competenze all’interno di un settore in continuo cambiamento come l’IT è un obbligo divenuto necessario per scommettere sul proprio futuro.

Per chiunque possieda un background informatico, l’Industria 4.0 offre nuove e interessanti opportunità di lavoro, in particolare in ambito BlockchainCyber Security, Big Data, Criptovalute. Se da un lato costituiscono i maggiori trend, dall’altro rappresentano tra i settori più a rischio generando divario tra domanda e offerta. La domanda sorge quindi spontanea, come colmare questo gap?

La risposta sembra essere racchiusa in un idea semplice quanto vincente: “una formazione non convenzionale che permette di iniettare competenze nel mercato in base alle specifiche esigenze” proprio come espone l’Operation Manager di Experis Academy, Giovanni Rossi.

Cos’è Experis Academy?

Experis Academy nasce con l’obiettivo di costruire le figure professionali mancanti, sviluppandone le carriere e trasformarle nelle migliori risorse per i propri clienti, attraverso percorsi formativi ad hoc pensati per rafforzare le skills digitali e informatiche sempre più richieste nel mercato del lavoro. Experis Academy è riuscito a creare un ecosistema virtuoso e collaborativo in partnership con le più grandi realtà di settore come IBM, Microsoft, Oracle e molte startup innovative che contribuiscono direttamente alla didattica e sono le prime a poter reclutare le persone formate.

Come sono articolati i corsi e com’è impostata la didattica?

I percorsi che Experis ha disegnato toccano settori diversi come Blockchain, Deep Learning, Cyber Security e Big Data Analytics. Per esempio il master Blockchain, il primo in Italia, intende formare professionisti specializzati in un’area di competenze trasversale a diversi settori – dal finanziario all’energetico, dalla logistica al manifatturiero – che siano in grado di sfruttare una nuova tecnologia tale da consentire la gestione e il controllo delle transazioni, la tracciatura di qualsiasi modifica dei singoli dati con la garanzia dell’immutabilità e dell’accertabilità; introducendo automatismi che limitino l’errore umano e rendano più efficienti i processi.

Non solo Blockchain…

No infatti, Il nuovo modulo si affianca ai master specialistici in ambito analisi dati come Big Data Analytics e Deep Learning. Verrà inoltre indirizzato il focus sulla Cyber Security, tema particolarmente critico per il crescente numero di attacchi hacker contro le aziende.

Quali sono le opportunità di carriera in questi settori?

Altissime. Si tratta di ambiti che hanno completamente rivoluzionato il sistema economico e il mercato del lavoro. Sempre più aziende stanno investendo nella protezione dei propri sistemi e nella trasformazione digitale. Per stare al passo la parola chiave è formazione, le opportunità che arrivano dal mercato sono immense, bisogna quindi prepararsi e investire sulle proprie competenze.

Executive Master in Data Science
Rome Business School
7.900 €
Vedi di più
Cyber Security - Triennale
Istituto Infobasic
2001-3000 €
Vedi di più
, , , , , ,

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *