Con l’avanzare dell’età, l’invecchiamento cellulare del cervello porta un naturale e graduale deterioramento delle capacità mnemoniche nell’anziano.

Non c’è quindi nulla di cui allarmarsi quando un senior inizia a dimenticare alcuni dettagli che anni prima, invece, ricordava perfettamente. Tuttavia, è necessario cercare di capire se queste dimenticanze sono leggeri segni degli anni che passano o se sono i sintomi di una vera e propria patologia.

Corso Animatore Sociale- Possibilità di Borsa di Studio
Istituto Cortivo
Prezzo da consultare
Vedi di più
Corso Operatore Multiculturale- Possibilità di Borsa di Studio
Istituto Cortivo
Prezzo da consultare
Vedi di più

Si può parlare di patologia, quindi di demenza senile, nel momento in cui le carenze della memoria iniziano a interferire significativamente con il normale svolgimento delle attività quotidiane.

I primi segnali della perdita di memoria negli anziani

Quali sono i sintomi che permettono di riconoscere un principio di demenza senile negli anziani? Oltre alla perdita della memoria, la demenza è sempre accompagnata anche da un disturbo del linguaggio oppure da una difficoltà nell’elaborare ragionamenti articolati.

I sintomi della demenza senile nell’anziano:

  • perdita della memoria
  • disturbo del linguaggio
  • decadimento cognitivo

Perdita di memoria nell’anziano: cosa fare? 

Davanti al sospetto che un anziano stia perdendo gradualmente la memoria è necessario mettersi in contatto con il suo medico curante e prenotare una valutazione insieme a uno specialista.

Prima si individua un potenziale disturbo, e più sarà possibile identificare le possibili cause reversibili. La tempestività, dunque, gioca un ruolo fondamentale per rallentare il decorso della malattia. Una volta messa a fuoco lo stadio della patologia, il medico potrà prescrivere una terapia mirata per l’anziano.

Per contrastare il più possibile la perdita della memoria, si consiglia di praticare un’adeguata e costante attività fisica, di mangiare sano, di evitare il consumo di alcol e di tabacco e di favorire le relazioni sociali. Allenare la mente attraverso dei giochi e la lettura è un’ottima abitudine da inserire nella propria quotidianità, non solo da anziani.

Vuoi saperne di più? Scopri tutti i corsi dell’Istituto Cortivo!

Corso Assistente all’Infanzia - Possibilità di Borsa di Studio
Istituto Cortivo
Prezzo da consultare
Vedi di più
Corso Assistente ai Disabili- Possibilità di Borsa di Studio
Istituto Cortivo
Prezzo da consultare
Vedi di più

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *