Tutti noi abbiamo avuto l’occasione di ascoltare il discorso di un insegnante, un collega o un amico durante qualche avvenimento particolare: un corso, una riunione, una presentazione di lavoro, un incontro di famiglia.

E senz’altro a ognuno di noi è capitato di sentirsi ispirati, motivati, incoraggiati oppure annoiati e disinteressati davanti all’esposizione di chi stavamo ascoltando. Impossibile non chiedersi, in questi momenti, quali siano le caratteristiche che rendono più o meno coinvolgente un discorso per un pubblico di persone diverse tra di loro.

Corso Animatore Sociale- Possibilità di Borsa di Studio
Istituto Cortivo
Prezzo da consultare
Vedi di più
Corso Operatore Multiculturale- Possibilità di Borsa di Studio
Istituto Cortivo
Prezzo da consultare
Vedi di più

Pronuncia, dizione, tono di voce, pianificazione e organizzazione, ma anche serenità e apertura mentale: sono tutti elementi che contribuiscono alla buona riuscita di un discorso in pubblico.

5 step per parlare in pubblico con successo

Molto spesso, ciò che manca per creare un’esposizione di successo è l’organizzazione e la pianificazione del discorso. Il primo passo da fare per riuscire a essere chiari, diretti, sicuri e disinvolti, quindi, è prepararsi una scaletta, un testo, una mappa mentale e dei remainder con delle parole chiave.

Come prepararti un discorso da esporre in pubblico

  • organizza una scaletta del tuo discorso
  • scrivi su dei fogli il testo del tuo discorso
  • riassumi il tutto in una mappa mentale contenente parole chiave
  • scrivi le parole chiave in alcuni foglietti che porterai con te
  • ripeti il tuo discorso basandoti solo sulle parole chiave

Questi 5 passaggi si rivolgono principalmente alla pianificazione pratica di un discorso, ma parlare in pubblico richiede prima di tutto un grande lavoro su se stessi per liberarsi dal timore del giudizio altrui, per prendere consapevolezza delle proprie competenze ma anche dei propri limiti, per alimentare la propria motivazione e per convivere serenamente con le diverse dinamiche possono nascere tra le persone.

Come la dizione influenza il public speaking

Con il termine «dizione» ci si riferisce al modo in cui una persona pronuncia e articola i diversi suoni che compongono il linguaggio. Pronunciare correttamente le parole, modulare il tono di voce e scandire i fonemi della nostra lingua migliora notevolmente la qualità di qualsiasi esposizione in pubblico.

Per acquisire tutte queste competenze, è consigliabile attivarsi per frequentare un corso di dizione, studiare le basi della pronuncia più corretta per ogni occasione, fare pratica insieme a un professionista dell’ambito e correggere le proprie eventuali flessioni dialettali.

Parlare in pubblico: una questione di esperienza

Come per qualsiasi cosa, anche per quel che riguarda il parlare in pubblico l’esperienza è la migliore maestra. Per quanto ci si possa preparare, il primo discorso sarà molto probabilmente meno incisivo ed efficace rispetto al secondo, al terzo o al ventesimo.

Progredendo nella pratica del public speaking, miglioreranno anche il linguaggio del corpo, la dizione, il tono di voce, la capacità di ricordare i concetti e di approfondirli, l’abilità nel rispondere alle domande del pubblico senza perdere il filo del discorso e così via.

Parlare davanti ad altre persone è una vera arte da affinare con il tempo e che dà a tutti la possibilità di lavorare su se stessi, di crescere e di migliorare.

 

Corso Assistente all’Infanzia - Possibilità di Borsa di Studio
Istituto Cortivo
Prezzo da consultare
Vedi di più
Corso Assistente ai Disabili- Possibilità di Borsa di Studio
Istituto Cortivo
Prezzo da consultare
Vedi di più
, , , ,

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *