Prima di entrare nei dettagli di come scrivere una lettera motivazionale così da poter spiegare ai potenziali datori di lavoro perché si è interessati a quel tipo d’impiego bisogna sapere prima di tutto cos’è una lettera motivazionale.

La lettera motivazionale ha come scopo principale quello di esprimere la propria motivazione nel voler ricoprire il ruolo per il quale è stata inoltrata la propria candidatura. Spesso la lettera motivazionale è un testo utile che accompagna il CV e serve non solo per presentarsi, descrivendo le caratteristiche più rilevanti ma anche per spiegare in maniera dettagliata le proprie esperienze lavorative precedenti. Molte volte la lettera motivazionale serve anche per rilasciare referenze di precedenti datori di lavoro.

Consigli principali per scrivere una lettera motivazionale 

Al giorno d’oggi quando si cerca lavoro non si usa più, nella stragrande maggioranza dei casi, consegnare il CV facendosi così vedere di persona e magari avere l’opportunità di spiegare l’interesse nell’offerta di lavoro al manager o titolare dell’azienda. La lettera che accompagna il curriculum dunque, se scritta correttamente, sarà in grado di sostituire tutta questa procedura nella consegna a mano.

La lettera motivazionale ideale si divide in una parte iniziale che riguarda i saluti e l’introduzione del discorso, una parte che riguarda le esperienze professionali, le principali competenze che vi contraddistinguono, gli anni totali di esperienza accumulati e come ultima parte bisogna concludere con i saluti in maniera opportuna.

Prima però di poter individuare tutte le parti che servono a comporre questa lettera motivazionale, vi sono alcuni consigli fondamentali da seguire per scrivere una lettera ad hoc: cercare informazioni riguardanti l’azienda, leggere bene più volte l’annuncio di lavoro in modo tale da indirizzare la lettera verso quest’ultimo, fare molta attenzione al linguaggio e utilizzare la lettera come testo della mail, con il CV in allegato, che verrà inviata al responsabile delle risorse umane. Dunque per poter convincere quest’ultimo, è fondamentale sottolineare i propri punti forza coerenti con il modo di pensare dell’azienda.

Per quanto riguarda la parte del linguaggio bisogna cercare di essere diretti ed evitare frasi lunghe che impediscono una comunicazione diretta.

Come impostare una lettera motivazionale?

Vediamo dunque nel dettaglio l’impostazione di una lettera motivazionale:

  • Intestazione: comprenderà tutti i tuoi dati personali. Inoltre è molto professionale scrivere i tuoi recapiti a sinistra e quelli dell’azienda in questione a destra. Ricorda di aggiungere anche il tuo profilo Linkedin se correttamente aggiornato e coerente al tuo CV.
  • Saluti formali: indirizzati se possibile al responsabile delle risorse umane.
  • Introduzione o apertura: in una delle parti più importanti di questa lettera motivazionale, è utile tenere in considerazione originalità e storytelling: senza dilungarsi troppo, rimanendo dunque entro le 15 righe, descrivi la tua figura professionale con fiducia e in maniera discorsiva a tal punto da incuriosire il lettore e invogliarlo a consultare il tuo CV. Cerca di dimostrare dunque all’azienda di conoscerla e che non stai cercando di ottenere il posto di lavoro solo per uno stipendio a fine mese bensì per quello che significa per te lavorare con loro.
  • Esperienze lavorative: metti in risalto le tue esperienze di lavoro rilevanti all’offerta in questione cercando di evidenziare i successi raggiunti. Nel caso in cui non si può fare riferimento a esperienze precedenti rilevanti, si può sempre descrivere la propria personalità sia etica che professionale e le attività svolte oltre che le capacità personali che potrebbero essere utili ai fini della valutazione.
  • Obiettivi e motivazioni: ricorda che è sempre gratificante assumere una persona che possa apportare un valore aggiunto all’azienda, con obiettivi chiari sia nella vita che nel lavoro e, che soprattutto nutre grandi motivazioni personali e un alto livello di determinazione in generale. 
  • Conclusioni garbate, essenziali e concise.
  • Firma e ringrazia per l’attenzione.

Ultimo step ma non meno importante: rileggi attentamente la tua lettera motivazionale e inviala all’azienda per ottenere il lavoro che tanto desideri!

, ,

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *