Se hai già scelto il cammino da intraprendere per la specializzazione, saprai anche che potrai scegliere di poter intraprendere la magistrale all’estero, che sia poi per l’intero periodo del corso di laurea o parte di esso, sarà a tua discrezione.

Ad oggi sono davvero pochi gli studenti che non desiderano fare un’esperienza di studio all’estero, anche solo per pochi mesi. e perché non dovrebbero? Poter studiare in un paese estero è una grandissima opportunità che ti farà crescere non solo a livello culturale, ma anche personale e professionale.

Applied Computer Science - Saxion University
Goingdutch, studiare in Olanda.
2.530 €
Vedi di più
Corso di Laurea in Educatore Professionale
Azienda Unitá Sanitaria Locale di Imola
Prezzo da consultare
Vedi di più

Ma come fare la specialistica all’estero? Quali sono i documenti necessari per partire, i requisiti per accedere all’università e cosa tenere a mente prima di scegliere il paese di destinazione?

Te lo spieghiamo noi di Emagister in questo articolo, dove ti lasciamo i nostri consigli per fare la magistrale all’estero!

Tutto quello che devi sapere per fare la magistrale all’estero

Se hai deciso di voler intraprendere i tuoi studi specialistici all’estero, sei nel posto giusto!

In questo articolo ti diamo un paio di consigli su tutto quello che c’è da sapere o da fare prima di partire.

Ma partiamo dalle basi!

Assicurati di scegliere il paese di destinazione giusto per te

Non è ancora il momento di comprare i biglietti…per scegliere la tua destinazione per fare la magistrale all’estero ti consigliamo di prendere in considerazione i seguenti fattori:

  1. Quale campo di studio ti interessa? il campo di studio della Magistrale può essere decisivo nel selezionare la tua destinazione. Infatti prima di decidere il paese dove studiare, ti consigliamo di valutare quali università estere offrono i migliori corsi di studio nel tuo campo e prospettive di carriera eccezionalmente forti.
  2. In quale lingua ti piacerebbe studiare? Prima di affrontare questa sfida di studio all’estero e una volta ristretto il campo dei paesi dove potresti specializzarti nel tuo settore, ti consigliamo di selezionare le università che offrono corsi in una lingua che ti piacerebbe imparare e/o migliorare!
  3. Hai considerato il periodo di studio della Magistrale? La durata per una magistrale può variare in base al paese. Prima di scegliere la tua destinazione, assicurati che il periodo di studio coincida con quello di cui hai bisogno.

Assicurati di avere i requisiti di ammissione in regola

Tanto all’interno come all’esterno dell’Unione Europea, i requisiti per le domande di ammissione alla magistrale possono variare notevolmente rispetto ai parametri italiani.

Per questo motivo, ti consigliamo prima di partire conoscere in dettaglio i documenti richiesti dall’Università di destino, facendo particolare attenzione a permessi particolari che dovrai obbligatoriamente ottenere prima di partire, come un visto o un permesso di soggiorno.

In particolare, assicurati di essere in possesso di:

  1. Il certificato di ottenimento della laurea triennale (con o senza magistrale);
  2. Una certificazione linguistica di alto livello (nella lingua che ti viene richiesta per studiare presso l’Università di destino):
  3. CV e lettera motivazionale, se richiesto dal programma di studi scelto.
  4. Visto/permesso di soggiorno, se richiesto dal paese di destinazione scelto.

E ricorda che tutti i documenti devono essere ufficiali, tradotti in inglese da un traduttore certificato.

Assicurati di avere l’apporto finanziario necessario

Per poter studiare la magistrale all’estero senza inghippi, uno dei primi step da non sottovalutare è quello di assicurarsi di avere l’accessibilità economica necessaria.

Già dal momento della scelta della destinazione per i tuoi studi, ti consigliamo quindi di informarti su:

  1. Le tasse universitarie, che in alcuni paesi possono essere più elevate.
  2. La possibilità di richiedere una borsa di studio e/o altri piani di finanziamento. Un’opportunità sempre più reale soprattutto se scegli di studiare in un paese membro UE.
  3. Il costo della vita nel paese di destino. Informazione che puoi ottenere ricercando un po’ su internet o chiedendo consiglio a ex studenti che hanno frequentato l’università all’estero nello stesso paese dove desideri andare!

E adesso che sei sicuro di avere tutto in regola per la tua partenza, noi di Emagister ti facciamo un in bocca al lupo per la tua esperienza di studio all’estero!

Tecniche di Radiologia Medica per Immagini e Radioterapia Università di
Cdl in Tecniche di Radiologia Medica per Immagini e Radioter
900 €
Vedi di più
, ,

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *