Da qualche tempo la cucina è tornata di moda, in particolar modo grazie alla presenza nei programmi televisivi di trasmissioni e show dedicati all’arte gastronomica e culinaria.Inoltre in Italia, come ben sappiamo, il settore della ristorazione, associato al turismo, è uno dei motori che muove la nostra economia, offrendo quindi molte opportunità lavorative.
Se vuoi studiare per diventare uno chef, qui di seguito ti spieghiamo quali opzioni hai a disposizione:

 Diploma professionale in Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera:

Executive Master in Project Management
Rome Business School
8.900 €
Vedi di più
Corso di Laurea in Ingegneria Dell'Automazione Industriale
E-Campus Università Online
Prezzo da consultare
Vedi di più

Si tratta di un ciclo di studi di educazione secondaria di secondo grado, impartito presso gli Istituti Alberghieri. L’Istituto Alberghiero può avere una durata di 3 o 5 anni.  A conclusione del triennio, viene rilasciato un diploma di qualifica professionale che permette già di lavorare, mentre a conclusione del quinquennio, gli studenti conseguono un diploma di maturità con qualifica di Tecnico dei servizi turistici o di tecnico dei servizi di ristorazione. L’offerta formativa degli Istituto Alberghieri è basata su tre indirizzi specifici: enogastronomia, servizi di sala e di vendita e accoglienza turistica. Per accedervi è necessario il diploma di scuola secondaria di primo grado (licenza media).

Cosa si apprende: elaborazione, preparazione e realizzazione di ricette di cucina, decorare e presentare piatti, confezionare e conservare alimenti, applicare protocolli di sicurezza e igiene sul lavoro, e tanto altro ancora.

Sbocchi: dopo questa formazione puoi lavorare come chef o cuoco capopartita in ristoranti, hotel,  aziende alimentari e di catering. Avrei anche la possibilità di accedere ad altri studi di formazione professionale o di alto livello.

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *