Durante le nostre giornate lavorative, è sempre più comune osservare colleghi con gli
auricolari nelle orecchie. La ragione è molto semplice: la musica contribuisce ad aumentare la motivazione, a migliorare l’ambiente di lavoro e a rendere piacevole la permanenza in ufficio.
Infatti, proprio come accade mentre studiamo, alcuni tipi di melodie stimolano il cervello a
fornire una migliore prestazione, aumentando la concentrazione. Tuttavia, non sempre risulta
facile combinare interessi individuali con quelli dei colleghi; ad esempio se ascoltiamo una
canzone senza cuffie dovremmo assicurarci che sia per il piacere di tutti e che non interferisca con le attività quotidiane lavorative. D’altro canto, l’ascolto musicale e l’isolamento prolungato potrebbe compromettere i rapporti con il resto del team.
Come succede in tutti gli aspetti della vita, trovare il giusto equilibrio non è mai facile e proprio per questo sarebbe opportuno bilanciare i pro e i contro prima di decidere. Inoltre, bisogna considerare che alcuni stili musicali sono più indicati di altri. Non a caso è preferibile evitare canzoni con testi e prediligere musiche strumentali ambientali, classiche o strumentali elettroniche. Perché? Semplice, se stiamo scrivendo potremmo correre il rischio di far confusione e incrociare idee e concetti. Quindi, cosa stai aspettando? Inizia a scegliere tuoi brani strumentali per lavorare al meglio!
3 vantaggi di ascoltare musica al lavoro:
- Numerosi studi affermano che la musica favorisce la creatività e l’equilibrio emotivo,
migliorando la comunicazione e le relazioni interpersonali nei luoghi di lavoro. - La musica aiuta a calmare e a rilassare permettendoci di svolgere i nostri compiti in
modo migliore - Ascoltare determinati ritmi musicali può alleviare o ridurre lo stress durante il lavoro.
3 inconvenienti di ascoltare musica al lavoro:
- Tutte le attività richiedono attenzione. Il trucco è scegliere con attenzione e trovare la
musica giusta per ogni attività che stiamo svolgendo. - Il management potrebbe pensare che l’ascolto prolungato di musica sia da imputare
ad una scarsa interazione del dipendente con i colleghi di lavoro. - La musica potrebbe creare tensioni tra i collaboratori se ascoltata ad alto volume o se
il genere scelto non è condiviso da tutti.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!