Sei sempre stato un grande appassionato dell’antiquariato e vorresti sapere come trasformare la tua passione in una vera professione?

Il lavoro dell’antiquario consiste nel comprare e vendere oggetti da collezione. Se vuoi sapere che percorso di studi hai bisogno per costruire la tua carriera in questo settore e poter occuparti di ciò che più ti piace riuscendo anche a trarne un piccolo profitto, allora sei nel posto giusto.

Master in Direzione e Gestione dei Musei
EDUCA BUSINESS SCHOOL.
1.200 €
Vedi di più
Restauro del Legno
IED Istituto Europeo di Design S.B.p.A.
Prezzo da consultare
Vedi di più

In questo nuovo post di Emagister ti sveliamo cosa studiare per diventare antiquario!

Cosa fa l’antiquario?

L’antiquario utilizza la sua conoscenza artistica per stimare il valore degli oggetti e delle merci che commerciano.

Come anticipato, questa figura professionale si occupa di comprare, restaurare e vendere oggetti di antiquariato da collezione. Questi professionisti lavorano in fiere, negozi o mercatini dell’usato e spesso scelgono di specializzarsi nella cura di determinati prodotti, come dipinti, libri, metalli preziosi, sculture e opere d’arte.

La passione per il loro lavoro li porta spesso a viaggiare, alla scoperta di oggetti preziosi e particolari. 

Ma l’antiquario non si limita a comprare e vendere merce. Si occupa anche di datare e stimare le opere d’arte ed i mobili antichi ed offre anche servizi di consulenza. Grazie alla sua passione e preparazione, soprattutto in campo artistico, è in grado di sapere tutto sulla sua merce, storia e valore.

Requisiti per diventare antiquario

Per questa ragione, per diventare un antiquario devi possedere una grande cultura artistica e se scegli di focalizzare il tuo lavoro in un particolare tipo di merce, ad esempio mobili antichi, allora ti consigliamo di specializzarti nella storia e rilevanza artistica di una particolare epoca storica o di un particolare settore.

Oltre alle competenze artistiche, per avviare la tua professione in questo settore dovrai saper valutare gli acquisti e dare il giusto valore ad ogni oggetto. L’antiquario non vede solo il valore attuale della merce, ne valuta anche il potenziale e per farlo è importante possedere anche nozioni delle differenti tecniche di restauro.

E per ultimo, ma non meno importante, l’antiquario è un vero e proprio commerciante, per questo sarà importante acquisire conoscenze di economia e possedere uno spirito imprenditoriale. Dovrai essere capace di comunicare ed interpretare i gusti dei tuoi clienti in modo da poter diventare un punto di riferimento per loro ed offrire consulenze esperte.

Formazione per diventare antiquario

Adesso che abbiamo visto i requisiti per avviare il tuo futuro in questa professione, vogliamo aiutarti a scegliere il giusto percorso di studi per diventare antiquario e acquisire le competenze e abilità che ti faranno differenziare dalla concorrenza.

Sì, perché l’interesse per l’antiquariato è ormai sempre crescente, così come l’esigenza di distinguere i veri professionisti del settore. Per questa ragione, è attualmente in fase di lavorazione un nuovo disegno di legge che si propone di definire e regolamentare l’esercizio della professione di antiquario e di istituire un albo nazionale.

Al momento, però, non è previsto alcun percorso formativo obbligatorio per intraprendere una carriera in questo ambito, ma questo non significa che non sia importante ottenere una preparazione di qualità e scegliere una formazione di alto livello che ti offra le giuste conoscenze di base per entrare nel mondo dell’antiquariato.

Per questo, noi di Emagister ti consigliamo un percorso di studi in storia dell’arte e ti offriamo il nostro catalogo completo di corsi di laurea in storia dell’arte tra cui scegliere. In alternativa, potrai scegliere corsi di laurea triennale o magistrali in:

Una volta terminati gli studi universitari, potrai poi specializzarti grazie a uno dei corsi di formazione in antiquariato e restauro.

Una volta ottenuto il livello di formazione necessario per avviarti nel mondo dell’antiquariato, dovrai poi combinare le tue conoscenze con l’esperienza sul campo, lavorando per botteghe e negozi di antiquari esperti che possano insegnarti i segreti del mestiere. 

Adesso sei pronto per diventare un antiquario esperto! Ma se hai ancora dubbi sulla scelta del corso di studi da seguire non temere, contattaci e ti aiuteremo a trovare il giusto corso per te.

Antiquariato
Museo D'Arte e Scienza
150 €
Vedi di più

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *