A volte, dopo essere stati licenziati, o essersi separati da quella che pensavamo fosse la nostra dolce metà, o semplicemente dopo aver capito che la nostra carriera non ci soddisfava più, sia a livello professionale che personale, si riscopre quel desiderio di rimettersi in gioco tra i banchi universitari o tra corsi specializzati e intraprendere una carriera del tutto nuova. 

Anche se non sembra, l’età è solo un numero e, laurearsi a 40 anni è davvero possibile. Oggi giorno infatti, esistono tanti corsi di laurea online, ma anche quelli presenziali permettono di conciliare studio e lavoro, offrendo lezioni serali e appelli tali da agevolare e venire incontro alle esigenze di ogni persona che ha raggiunto l’età massima. 

Nonostante a volte capiti di sentirsi fuori luogo frequentando le lezioni in classe con studenti adolescenti che hanno interessi e stili di vita diversi dai tuoi, non bisogna farsi lasciare scoraggiare da queste piccolezze ma ricordare qual’è il proprio obiettivo e che non ci si può permettere il lusso di perdere tempo.

Come scegliere il tipo di percorso formativo più adatto a te.

Ci sono due tipi di situazioni, la prima in cui sai già cosa vuoi fare e nonostante non si incastri alla perfezione con i tuoi impegni, farai di tutto per portare a termine il corso di formazione professionale o la laurea scelta, mentre la seconda in cui hai qualche idea in mente ma sei ancora indeciso su quale percorso formativo farà al caso tuo.

I primi tre punti da tenere bene a mente sono la motivazione personale, il tempo a disposizione (dato anche dal tipo di contratto di lavoro) e il proprio metodo di studio.

Una volta chiariti questi punti potrai scegliere se preferisci intraprendere un corso di laurea o un corso di formazione professionale. L’unica differenza tra questi due percorsi formativi è il tempo che ti servirà per portare a termine e il tipo di richiesta lavorativa.

Quali corsi formativi o che tipi di laurea studiare a 40 anni?

Per quanto riguarda i corsi professionali si potrebbe optare per esempio per:

  • Un corso per segretaria di studio medico, una figura professionale molto richiesta, in un settore con un grande carico di lavoro. Il corso sarà di fondamentale importanza per avere competenze di base in ambito sanitario, abilità organizzative e gestionali e avere forti capacità comunicative per sapersi relazionare con i clienti.
  • Corso da wedding planner che ti formerà sulla consulenza relativa all’ideazione e definizione della tipologia e stile di un matrimonio, sulla gestione delle situazioni di crisi, sulla direzione artistica ma soprattutto sull’individuazione, scelta e formalizzazione contrattuale di tutti i servizi necessari per la cerimonia.
  • Corso social media e web editor finalizzato ad acquisire competenze di marketing da mettere in pratica gestendo i social media e creando una digital strategy vincente.

Se invece preferisci iscriverti a un corso di laurea, punta su formule triennali come ad esempio:

  • Laurea in scienze della comunicazione che mira a fornire conoscenze teoriche di base e abilità specifiche nei settori di comunicazione mass-media, come la produzione di testi per il web, contenuti informativi, per la pubblicità, storytelling, audiovisivi, e molto altro ancora.
  • Laurea in economia e commercio che fornisce una formazione di base di carattere multidisciplinare nelle aree dell’economia, dell’economia aziendale, della matematica-statistica e del diritto.
  • Laurea in scienze dell’educazione della prima infanzia che fornisce il giusto tipo di formazione e risponde alle esigenze di coloro che hanno una forte motivazione a lavorare in ambito educativo, nello specifico in servizi per bambini e famiglie 0-3 anni.

Prima di decidere quale percorso di formazione, che sia uno di quelli elencati nei paragrafi precedenti o un altro a tua scelta, fai sempre attenzione che eventuali obblighi di frequenza o di tirocinio siano compatibili con i tuoi impegni di lavoro.

Dunque cosa aspetti? Mettiti in contatto con noi e insieme troveremo il tipo di percorso adatto alle tue esigenze!

CORSO DI LAUREA MAGISTRALE TECNOLOGIE E LINGUAGGI DELLA COMUNICAZIONE (LM-59)
Link Campus University
Prezzo da consultare
Vedi di più
Comunicazione e Marketing per la Moda
IED Istituto Europeo di Design S.B.p.A.
Prezzo da consultare
Vedi di più

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *