Ogni cantante di successo, quelli che più amiamo e veneriamo, non sono certo arrivati in cima alle classifiche musicali tutti da soli. La ricetta per il successo è spesso la combinazione tra le loro doti artistiche e quelle manageriali di figure che, da dietro le quinte, li appoggiano e accompagnano passo a passo. Parliamo del manager musicale: una figura chiave nella carriera di ogni artista professionista!

Se sei un amante della musica e vorresti costruire il tuo futuro all’interno dell’industria dello spettacolo, allora una carriera come manager artistico potrebbe essere quello che stai cercando. In questo nuovo articolo firmato Emagister, ti sveliamo cosa studiare per diventare un manager musicale di successo!

Di cosa si occupa il manager musicale?

Il manager musicale, o manager artistico, cura gli affari amministrativi, commerciali e pubblicitari di un artista professionale

Questo professionale rappresenta e consiglia un musicista o una band e li aiuta a costruire la loro carriera artistica lavorando come mediatore tra l’artista ed il mercato musicale.

Il manager artistico si occupa di fare networking con le case produttrici per pubblicizzare la musica dei suoi clienti e di negoziare contratti e organizzare tour in giro per il mondo.

Normalmente il manager lavora a contratto ed il guadagno dipende dalla percentuale di  commissione fissata con l’artista. 

Requisiti per diventare manager musicale

Per diventare un bravo manager, dovrai essere capace di gestire gli affari amministrativi e pubblicitari dei tuoi clienti, ma soprattutto, dovrai avere le abilità e competenze necessarie per aiutare l’artista che rappresenti a diventare una vera e propria stella dell’industria musicale!

Un bravo manager musicale, infatti dovrà:

  • negoziare i contratti con le case discografiche
  • organizzare tour per promuovere il disco
  • promuovere gli artisti sui diversi canali online (social media, magazine online e siti web)
  • creare opportunità per pubblicizzare e promuovere gli artisti, per farli conoscere al mondo
  • Collaborare con il team di marketing e personal branding per creare l’immagine pubblica degli artisti

Studi per diventare manager artistico

Non esiste un percorso di studio prestabilito per avanzare in questa professione, ma nonostante gli studi universitari non siano obbligatori, sono di certo importanti per poter acquisire le competenze manageriali necessarie per spiccare il volo come manager musicale.

Un artista musicale, sebbene pieno di talento e abilità, non ha spesso una indole manageriale e non è in grado di gestire i risvolti economici e amministrativi del suo lavoro.Per poter compensare a questo, un buon manager deve prima ottenere una preparazione adeguata in ambiti come:

Esiste una vasta gamma di corsi che può aiutarti a potenziare le tue conoscenze in questi ambiti. Per questo noi di Emagister ti consigliamo di dare un’occhiata al nostro catalogo di corsi di formazione per manager musicale

Se il solo corso non ti basta e ti piacerebbe approfondire ancora di più i tuoi studi, allora quello che cerchi è un master. Su Emagister potrai trovare i migliori master di management musicale, devi solo scegliere quello che fa per te!

Per iniziare è fondamentale avere un buon portfolio di esperienze. Conosci musicisti che potrebbero aver bisogno di qualcuno per organizzare spettacoli o gestire i loro siti web? Offriti volontario per aiutare le band che conosci, anche se questo significherà lavorare gratuitamente mentre impari le basi.

Potresti anche contattare una società di gestione e vedere se hanno opportunità di tirocinio disponibili. Come la maggior parte delle carriere in ambito artistico, se tieni la testa bassa e lavori duro, le persone giuste alla fine se ne accorgeranno.

Intraprendere un percorso formativo richiede tempo e denaro, per questo sappiamo che la scelta può essere sempre difficile e può causare dubbi e incertezze. Per questo, mettiamo a disposizione i nostri coach, che ti aiuteranno a prendere la decisione giusta ed a trovare il tuo corso ideale. Mettiti subito in contatto con noi!

, , ,
    • Redazione Emagister
      Redazione Emagister dice:

      Salve Carlotta,

      In questo link puo trovare tutti i corsi di Musical Management disponibili su Emagister: https://www.emagister.it/music_management-eh.htm

      Cordiali saluti,
      Laura

      Rispondi

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *