Una volta raggiunto l’ultimo anno di liceo, prima di tagliare il nastro della vittoria, rimangono due scogli da superare: l’esame di maturità e la scelta dell’università.

Scegliere gli studi universitari può essere un vero incubo durante l’ultimo anno di liceo, tra interrogazioni, esami e gruppi studio è davvero difficile trovare il tempo per valutare tutte le opzioni.

Corso di Laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche
E-Campus Università Online
Prezzo da consultare
Vedi di più

La scelta dell’università è la prima risposta a una delle domande più difficili di tutte:

Cosa vogliamo fare da grandi?

Costruire le fondamenta per il nostro futuro può essere davvero complesso, vogliamo prendere la giusta decisione ed essere sicuri della scelta fatta. Per questo motivo, noi di Emagister abbiamo voluto creare una piccola guida con i consigli per scegliere gli studi universitari, sperando che possa aiutarti a scegliere in maniera ponderata!

Guida Emagister per i tuoi studi universitari

Prima di addentrarci insieme nella nostra guida per scegliere l’università, tieni a mente che per prendere questo tipo di decisioni esistono portali di formazione pensati per aiutarti a soppesare sulla bilancia i vari pro e contro.

Ad esempio sul portale di Emagister, avrai accesso a un’ampia scelta di corsi di laurea, divisi per ambito di studio! Qui alcuni esempi che potrebbero interessarti:

  1. Amministrazione aziendale
  2. Creazione e design
  3. Finanza
  4. Informatica
  5. Lingue
  6. Logistica
  7. Marketing e vendita
  8. Qualità, produzione, ricerca e sviluppo
  9. Scienze e Scienze Umane
  10. Settore Sanitario
  11. Settore Industriale

Inoltre, su Emagister potrai visualizzare le recensioni degli ex alunni, confrontare i diversi prezzi e filtrare i corsi di laurea per modalità in presenza o online!

Ma prima di tutto, dovrai scegliere l’ambito di studi in cui specializzarti…come fare?

1. Informati sui settori più domandati, ma scegli ciò che ti appassiona!

 Se non hai ancora trovato la tua vocazione, un buon modo per restringere il campo è quello di informarsi sui corsi di studio più promettenti per il 2022. Su internet potrai facilmente trovare rankings, articoli e notizie riguardanti i settori professionali più domandati attualmente.

Ad esempio, il nostro articolo sui corsi più utili per trovare lavoro nel 2022 potrà di certo darti alcuni spunti interessanti che ti aiuteranno nella scelta dei tuoi studi universitari.

Tieni a mente che la cosa più importante al momento di prendere questa decisione è cosa vuoi fare tu, cosa ti appassiona, cosa ti motiva? Ma, allo stesso tempo, tenere in considerazione i corsi di laurea con maggiori sbocchi lavorativi di certo non nuoce!

Noi di Emagister ti auguriamo di trovare la perfetta combinazione tra ciò che ti appassiona e un corso di laurea che possa darti buone possibilità per costruire il tuo futuro.

2. Scegli il giusto percorso universitario per avverare i tuoi sogni

Una volta trovato il giusto sogno da perseguire, dovrai trovare il percorso di studi adeguato per trasformarlo in realtà!

Sulla pagina del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca potrai, di certo, trovare informazioni utili sui diversi percorsi di laurea, gli eventuali esami, requisiti e crediti formativi da ottenere per poter accedere ad essi e ulteriori dettagli  per quelle professioni che richiedono un percorso di studi ben definito ed eventuali bandi di concorso (ad esempio: giurisprudenza, medicina, psicologia, giornalismo, ecc…).

3. Scegli l’Università che offra esattamente ciò che cerchi

Non dovresti mai scegliere il corso di studi in base all’Università che vorresti frequentare. Al contrario, solo una volta che hai davvero chiaro il percorso universitario che vuoi intraprendere, potrai scegliere l’Ateneo migliore per te.

Infatti, in base all’ambito di studi alcune Università possono essere più qualificate rispetto ad altre. Prenditi il giusto tempo per trovare l’università che si adegui di più al tuo profilo, in base a fattori importanti, come ad esempio:

  • qualità degli studi
  • posizione geografica
  • costo

E non dimenticare che siamo nell’era della rivoluzione digitale ed ormai molte università offrono corsi di laurea online di qualità che ti permettono di studiare nell’università dei tuoi sogni!

Su Emagister potrai trovare un’ampia scelta di corsi di laurea presenziali e corsi di laurea online. E se hai ancora dubbi su cosa scegliere, contattaci!

Esperti per la gestione delle Crisi e la Cooperazione Post-Conflitto – I edizione
Link Campus University
Prezzo da consultare
Vedi di più
Design - Innovation, Strategy and Product
IED Istituto Europeo di Design S.B.p.A.
Prezzo da consultare
Vedi di più
, , , ,

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *