Se non avete mai sentito parlare di bullet journal e siete persone estremamente organizzate, questo articolo cambierà sicuramente la vostra vita.

Il bullet journal è un sistema flessibile e personalizzabile, che diventa una sorta di agenda fai da te, in grado di aiutarvi ad organizzare impegni, pensieri, appuntamenti e cose da fare durante la giornata, la settimana o addirittura il mese intero. Si tratta di un metodo che ha come obiettivo quello di poter pianificare ogni cosa sia nel lavoro che nella vita privata. Il punto centrale di questo sistema è infatti quello di creare un bullet journal secondo le proprie esigenze.

Il bullet journal è un metodo per vivere la propria vita con più consapevolezza, permettendoti di essere flessibile. Può essere inteso come un’agenda personale che ti permetterà di pianificare in maniera dettagliata e precisa il futuro e organizzare il presente. Insomma, per tutti coloro che stanno cercando un modo per stare al passo con i propri impegni e vivere la quotidianità con più precisione e serenità, questo è uno dei metodi più affidabili.

Come creare un bullet journal?

Rispetto all’agenda tradizionale, il bullet journal si presenta con pagine bianche, in modo tale da dare a ognuno di noi l’opportunità di poterlo personalizzare completamente. A volte viene utilizzato per sostituire l’agenda, mentre altre volte il suo utilizzo può essere complementare a quello dell’agenda.

Per creare dunque un bullet personalizzato bisogna partire da un indice, il quale servirà a capire dove e come possiamo trovare quello che ci serve, dopodichè ci si deve concentrare sul future log, ovvero quella sezione dedicata alla pianificazione, in maniera generica, di tutti gli impegni previsti per i prossimi mesi. Oltre al future log, c’è da prestare attenzione anche al monthly log che si tratta di un calendario mensile dettagliato con tutti gli appuntamenti previsti per ogni giorno del mese. Il metodo di base, semplice ed efficace, che viene solitamente usato è quello di un elenco numerato dei giorni del mese, infine, durante la creazione del nostro bullet journal, c’è da considerare il daily logovvero un elenco dettagliato di tutti gli impegni previsti per quella giornata.

Perchè è utile usare un bullet journal?

Viviamo ormai in un’era così digitale, che a volte ci dimentichiamo che esistono ancora metodi analogici per poter appuntare le nostre cose. Uno degli aspetti più importanti da tenere in considerazione è quello che riguarda il nostro cervello e come quest’ultimo processa le informazioni in base al tipo si sistema che viene utilizzato: normalmente si presta molta più attenzione e si ricorda molto più facilmente ciò che è stato scritto a mano rispetto a quando si scrive utilizzando una tastiera.

Inoltre, vi sono altri motivi per i quali è utile usare un bullet journal:

  • La produttività professionale, nello studio e nella vita privata, incrementerà grazie al bullet journal poiché, data l’incredibile organizzazione, otterrai più risultati lavorando su meno cose, identificando ciò che è davvero importante ed eliminando di conseguenza ciò che invece sarà superfluo. Per essere più produttivi è utile dunque concentrare le proprie energie svolgendo un’attività per volta evitando così stress inutile e controproducente.
  • Ridurre lo stress al ricordarsi tutto infatti è una delle tante ragioni per la quale è utile usare il bullet journal. Poter scrivere su un pezzo di carta qualsiasi tipo di pensiero riduce lo stress, aiuta a non farlo scappare e a poterlo recuperare quando abbiamo tempo da dedicare al suo sviluppo.
  • Il bullet journal inoltre sarà estremamente utile per trovare le cose nello stesso posto. Avere un’unica agenda infatti, dove poter annotare le attività giornaliere, mensili e/o settimanali di vita personale e quelle di lavoro o studio è uno dei punti forza di questo metodo così popolare.

Cosa aspetti? Crea anche tu il tuo bullet journal personalizzato, in poche e semplici mosse!

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *