Sei una persona piena di creatività e di immaginazione? Per poter trasformare la tua passione in una professione ci sono diverse possibilità, ad esempio hai mai pensato di costruirti un futuro professionale come grafico?

Gli artisti grafici sono i progettisti della comunicazione visiva, se decidi di intraprendere una carriera in questo settore, il tuo compito sarà quello di trasformare un’idea in immagine. Un lavoro davvero interessante, no?

Graphic Design
mohole
Prezzo da consultare
Vedi di più
Graphic & Multimedia Design - Triennale
Istituto Infobasic
2001-3000 €
Vedi di più

Ma se non sei ancora convinto di voler dedicare la tua vita professionale a questo settore, non preoccuparti! Noi di Emagister abbiamo preparato questo articolo per risolvere ogni tuo dubbio ed esporti le vaste opportunità lavorative che questa professione comporta.

Ma partiamo dalle basi. Innanzitutto, sai cosa fa un grafico?

Cosa fa il grafico?

Come Graphic Designer, il tuo obiettivo sarà quello di ideare concept creativi, accattivanti e funzionali e creare elementi grafici utili per la pubblicità, la stampa ei media cartacei e digitali.

Ma non solo! Il grafico realizza diversi prodotti visivi, come banner, insegne pubblicitarie, volantini,  layout di stampa per l’editoria, loghi e si occupa perfino di ideare la grafica dei packaging di un prodotto.

Come grafico, potrai sfruttare la tua sensibilità artistica e creatività e combinarla con le tue competenze tecnologiche per creare grafiche attraenti e accattivanti. Per creare il tuo progetto grafico dovrai per prima cosa studiare il tuo pubblico e cercare di assecondare le necessità dal tuo cliente. Per farlo, dovrai porti alcune domande:

Che tipo di prodotto vuole creare il tuo committente? A che pubblico è rivolto il tuo messaggio? Ma soprattutto, quali sono le emozioni che vuoi trasmettere?

Per poter rispondere a queste domande, ti consigliamo per prima cosa di organizzare un incontro con i tuoi clienti e definire per bene la strategia di comunicazione che vogliono intraprendere. Ogni dettaglio del progetto ti sarà utile per ideare il concept e stimare costi e tempi di esecuzione del lavoro.

Una volta messo giù il concept da elaborare, potrai realizzare i primi schizzi, magari a mano libera per passarli poi al computer e rifinirli con strumenti computerizzati e software per la creazione di immagini.

Una volta ottenuto l’OK dal cliente ed apportate tutte le modifiche necessarie il tuo progetto grafico sarà pronto!

Adesso che sai di cosa si occupa un grafico, possiamo passare al secondo step, forse il più importante per poter decidere se dedicare la tua carriera professionale a questo settore. Vediamo quindi insieme quali sono i possibili sbocchi lavorativi per un grafico!

Quali sono gli sbocchi lavorativi per un grafico?

Per la tua incredibile carriera professionale come grafico le possibilità di scelta sono varie e tutte emozionanti!

Come graphic designer, potrai scegliere di lavorare in un’agenzia di grafica e comunicazione ed incentrare il tuo lavoro sul marketing e la pubblicità, creando designs accattivanti e atti alla vendita. Se ti interessa il marketing ma non vuoi lavorare per una agenzia, puoi sempre optare di lavorare come grafico nel dipartimento di Marketing di aziende medio-grandi.

O magari ti vedi più creando grafiche mozzafiato e contenuti digitali per il mondo del cinema e della televisione!

Altra opzione potrebbe essere quella di lavorare per una web agency, o dedicare le tue doti a imprese che offrono servizi di tipografia,  prestampa e stampa digitale.

Se invece il mondo editoriale è il tuo vero sogno, perché non pensare di lavorare nell’editoria e dedicarti alla grafica editoriale?

Ma se ancora non ti vedi lavorando per qualcuno o per fare la vita da ufficio, allora quello che ti serve davvero è il lavoro da freelance, cioè da  libero professionista. In questo modo potrai gestire tu il tuo tempo ed i tuoi clienti e potrai lavorare da dove vuoi…magari opterai per creare il tuo spazio lavorativo dentro casa o ancora lavorerai in smart working mentre sei in giro per il mondo!

Insomma, le opzioni sono davvero tante e siamo sicuri che una volta letto questo articolo non vedrai l’ora di diventare un grafico di successo! Allora, cosa aspetti? Comincia subito il tuo percorso formativo per diventare un artista grafico. Mettiti in contatto con noi di Emagister e ti aiuteremo a trovare il corso in graphic design che fa per te!

Triennale in Communication Design
Istituto Modartech
8.000 €
Vedi di più
Graphic Design
IED Istituto Europeo di Design S.B.p.A.
Prezzo da consultare
Vedi di più

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *