Il centro di formazione Make It So ha avuto modo di ospitare durante il secondo weekend del Master in Gestione delle Risorse Umane, la testimonianza aziendale di Diversity Opportunity, società che offre consulenze e servizi in area HR specializzata sui temi del diversity e disability management.

Si tratta di una realtà unica in Italia che concentra tutte le sue attività attorno ai temi della valorizzazione della diversità nelle grandi organizzazioni. Un’azienda etica, la cui mission è quella di accompagnare enti pubblici e privati un cambiamento di prospettiva che rintracci e valorizzi le differenze interne all’organizzazione.

Le gradite ospiti di Make it So sono state Mariella Bruno (Owner di Diversity Opportunity) e Ilaria Summa (specialista Talent acquisition & Employer branding) che hanno offerto la propria esperienza agli studenti del Master per raccontare un modo diverso di fare impresa, basato soprattutto su un cambiamento di prospettiva. 

Il mondo globalizzato ci richiede di non limitarci solo a parlare di inclusione e sostegno al lavoro per superare un ostacolo, ma focalizzarsi sull’incoraggiamento, il riconoscimento e la valorizzazione delle differenze come vero e proprio patrimonio aziendale, ricco di visioni diverse e per quanto ancor più competitivo.

Bisogna ripensare la diversità, in tutte le sue forme e sfumature (età, sesso, cultura, disabilità) come opportunità per far crescere il proprio business migliorando le relazioni aziendali e i processi di integrazione.

Il cambio di chip è tale da suggerire una totale riforma nel modo in cui noi guardiamo al mondo del lavoro, l’esito di questo cambio di prospettive è la cosiddetta diversity strategy, volta a coprire tutte le attività dell’area HR a partire dalla selezione, attraverso eventi innovativi come gli hackathon

Questo tipo di eventi riunisce ragazzi provenienti da diversi background e il loro fine è quello di creare condivisione di culture, abilità ed esperienze in chiave diversity. Il manager di risorse umane avrà in questo modo un punto di vista privilegiato per osservare il modo in cui questi ragazzi si relazionano tra loro, gestendo lo stress, le scadenze e gli eventuali conflitti.

Un esempio concreto di Hackathon che ha riscosso grande successo è stato quello organizzato da Diversity Opportunity per Fastweb: pensato interamente in ambito ICT, e in particolare sul tema della tecnologia e dell’innovazione. La sfida è stata vinta  da un gruppo di ragazzi che non aveva percorsi di studi in ingegneria o informatica, dimostrando che l’apporto verso il superamento delle sfide aziendali può arrivare anche da persone o gruppi da cui non lo si aspetta, portatori di punti di vista innovativi.

Un altro format che sta riscuotendo grande successo è The Challenge Openup, un’esperienza pensata per tutti gli studenti laureandi o neolaureati delle università italiane. L’evento ha avuto una durata complessiva di 15 giorni e si è svolto totalmente online. Ai partecipanti è stato richiesto di simulare il ruolo di consulenti aziendali esperti convocati da un consorzio di alberghi, agenzie viaggi, tour operator alla fine di ideare e proporre soluzioni per poter rilanciare le ridefinire le loro attività post emergenza Covid-19. In modo particolare, i partecipanti dovevano creare ed immaginare soluzioni per affrontare le conseguenze della pandemia in corso e la sua influenza sul turismo, sperimentandosi su 4 aree: HR; Comunicazione e marketing; Data innovation; Social Responsibility e Stakeholders.

Gli interventi proposti da Diversity Opportunity sono numerosi e variegati, a seconda del tipo di target a cui ci si rivolge. Per quanto riguarda la consulenza aziendale, la società è impegnata sul fronte della sensibilizzazione organizzativa, come strumento per agire a monte nelle aziende, coinvolgendole in prima persona attraverso interviste, survey e focus group, e iniziando così a promuovere una visione nuova e aumentare la consapevolezza verso i temi del diversity management. A tutto questo si aggiungono servizi di formazione per manager, il cui obiettivo è quello di permettere al cambiamento di aver luogo proprio a partire dal vertice, lavorando sulla leadership libera da pregiudizi e preconcetti, promuovendo l’empatia.

L’importante testimonianza di Diversity Opportunity ci insegna come la diversità sia divenuto negli anni un elemento ineliminabile e in quanto tale rappresenta una risorsa da valorizzare per continuare ad essere maggiormente competitivi e guardare al futuro.

Se la testimonianza di Diversity Opportunity ti ha appassionato e ti piacerebbe approfondire il mondo dell’HR management, ti ricordiamo che è attivo il Master in Gestione delle Risorse Umane, in partenza a Roma, 7 Novembre – XIX Edizione, Formula weekend e stage garantito in aziende partner. Master in collaborazione con Infojobs.

Il ricco programma didattico prevede dei moduli specifici dedicati al mondo del digital HR, con focus sulle moderne tecniche di selezione del personale, mettiti in contatto con Emagister per ricevere maggiori informazioni. Se hai già frequentato questo corso non dimenticarti di farci conoscere la tua opinione compilando questo form.

Master in Comunicazione Scientifica
Make It So
1.200 €
Vedi di più
Master in Amministrazione del Personale XXV Edizione
Make It So
2.000 €
Vedi di più

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *