Non possiamo negarlo, il 2020 è stato senza ombra di dubbio un anno sorprendente sotto molti punti di vista ed entrerà di diritto in tutti i libri di storia futuri. L’arrivo del tanto chiacchierato Coronavirus ha stravolto le nostre vite quotidiane modificando in maniera radicale le abitudini di vita degli italiani. Dal distanziamento sociale, all’uso delle mascherine, saranno moltissimi i simboli che nei prossimi anni ci ricorderanno la strana primavera che abbiamo appena vissuto.

Tra le tante novità che ha portato con sé il COVID-19, lo smart working o lavoro da remoto è stata una delle più utili e al tempo stesso inaspettate. In poche ore siamo stati in grado di trasferire l’ufficio in una delle stanze di casa, prendendo confidenza con il cloud e le videoconferenze. Una bella sfida non solo per i professionisti coinvolti in questo processo di cambiamento, ma soprattutto per le aziende che hanno saputo rispondere prontamente all’emergenza sfruttando tutti gli strumenti tecnologici messi a loro disposizione dal mondo digitale.

Programmatore Java
Slash School
Prezzo da consultare
Vedi di più
Impiegato Amministrativo con Stage
Slash School
Prezzo da consultare
Vedi di più

Lo smart working ha certamente i suoi vantaggi, soprattutto in termini di conciliabilità tra vita professionale e privata, proprio per questo motivo sono in aumento le aziende che stanno pensando di adottare il lavoro da casa in maniera definitiva anche dopo la fine della pandemia. Un ulteriore passo in avanti verso un mondo sempre più digitale e connesso, ma attenzione a non sottovalutare i rischi di affidare alla rete tutti i nostri dati e documenti di lavoro!

Negli scorsi mesi si è registrato un repentino aumento del numero di accessi di VPN (Virtual Private Network) e Virtual Desktop, sottolineando come il tema della sicurezza e dell’efficacia delle architetture di sicurezza e dei firewall sia la vera sfida del futuro dell’informatica.

In uno scenario sempre più digital non è difficile immaginare che la richiesta di personale specializzato in Cybersecurity crescerà rapidamente nei prossimi mesi, sia per far fronte alla domanda delle aziende, sia per poter migliorare i protocolli di controllo dei vari network. Inoltre, rispetto al passato stiamo assistendo a un cambiamento negli oggetti della protezione informatica, i soggetti più “deboli” e soggetti a rischi di attacchi sembrano essere proprio gli utenti, gli endpoint e le applicazioni che operano da ambienti non protetti.

Le spese sostenute dalle aziende per assicurarsi la giusta protezione da eventuali attacchi informatici è in crescita, soprattutto in conseguenza alla necessità di implementare nuove modalità di lavoro da remoto che supportino la mobilità dei lavoratori, ragione che è alla base del massiccio acquisto di firewall ed endpoint a cui abbiamo assistito negli ultimi mesi. Inoltre, la superficie di attacco a causa di IoT, la migrazione al cloud, i controlli industriali, gli endpoint, presentano oggi fragilità dovute alle crescenti preoccupazioni sul Covid-19.

Parallelamente alla richiesta di strumentazione tecnica specifica è aumentata anche la richiesta di personale debitamente formato a gestire il tema cybersecurity. Slash School, centro di formazione specializzato nel settore IT, con oltre trent’anni di esperienza nel mondo della didattica, offre soluzioni specifiche per tutti coloro siano interessati ad approfondire il tema della sicurezza informatica. 

Il Corso in Sicurezza Informatica Slash School è stato progettato per offrire la giusta formazione a chi è interessato ad intraprendere un percorso professionale nell’ambito della sicurezza informatica, investigazione e perizia in relazione ai sistemi informatici, operando come responsabile di installazione, gestione e risoluzione di problemi legati alla sicurezza informatica aziendale.

La figura professionale in uscita è quella del Security Administrator, ovvero dello specialista che si occupa di progettare implementare e monitorare l’infrastruttura e le procedure di sicurezza del sistema informatico aziendale. Si tratta di un tecnico altamente qualificato che svolge un ruolo centrale nell’universo aziendale, dato che si occupa della difesa dei sistemi dagli accessi e dalle modifiche non autorizzate; tra i suoi compiti principali rientrano le analisi di vulnerabilità di un sistema di networking; monitorare il traffico di rete per rilevare attività insolite; configurare strumenti di sicurezza come firewall, antivirus; formare i colleghi sulle procedure di sicurezza; sviluppare e aggiornare costantemente protocolli di disaster recovery.

Una professione all’avanguardia e in continua crescita, come abbiamo già anticipato, il mondo degli attacchi informatici è mutevole e in continua evoluzione, per questo motivo la formazione del Security Administrator deve essere continua e in aggiornamento costante. Il metodo didattico proposto da Slash School si basa sulla filosofia del “learning by doing”, un approccio estremamente pratico che permette allo studente di mettersi alla prova sin da subito risolvendo eventuali problemi e acquisendo immediatamente grande autonomia.

Slash School è inoltre centro autorizzato per sostenere gli esami di certificazione Ethical Hacking Associate, un importante documento che attesterà le conoscenze acquisite durante il corso in tema di sicurezza delle informazioni e reti, compresi gli strumenti e le metodologie di un hacker, ma in modo lecito e modo legittimo. Questo tipo di certificazione è riconosciuta a livello internazionale permetterà agli studenti di entrare nel mondo della sicurezza informatica, convalidando le conoscenze entry-level in questo settore.

Per chiunque fosse interessato a proseguire gli studi in questo campo, Slash School mette a disposizione il corso Computer forensics expert, rivolto chi intende specializzarsi nell’ambito dei reati informatici o computer crime. Questo professionista si occupa di preservare, identificare, studiare ed analizzare i contenuti memorizzati all’interno di qualsiasi supporto o dispositivo di memorizzazione.

Se desideri ricevere maggiori informazioni sul catalogo corsi Slash School, puoi metterti in contatto con lo staff di Emagister completando questo form. Verrai contattato da un nostro operatore che ti offrirà un servizio di orientamento gratuito per scegliere il corso di formazione più adatto a te.

Paghe e contributi con Stage
Slash School
Prezzo da consultare
Vedi di più
Visual Merchandising
Slash School
Prezzo da consultare
Vedi di più

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *