La digital transformation è ormai entrata a far parte di tutti gli ambiti della nostra quotidianità, professionale e non solo. Siamo di fronte a un cambiamento senza precedenti che sta apportando numerosi cambiamenti nelle nostre abitudini, instaurando nuove modalità a volte più smart altre più procedurali.

In ambito professionale, la digital transformation ha modificato profondamente anche le modalità di comunicazione tra la dirigenza e le risorse, dando maggiore spazio ai nuovi canali IT.

  • La Tecnologia: per avere una portata del fenomeno di trasformazione digitale, basta contare il numero di app che utilizziamo costantemente nel nostro lavoro e nella nostra vita privata. Non solo, anche in ambito lavorativo si sono diffusi Human Capital Management System, software gestionali in grado di immagazzinare informazioni relative a ciascuna risorsa, daii dati amministrativi, ad altre attività strategiche come il reclutamento in entrata, la valutazione delle risorse, la formazione, i piani di sviluppo e di carriera. Il vantaggio di queste piattaforme è dato dalla possibilità di poterli personalizzare in base alle esigenze di ciascuna azienda.
  • La Socialità: anche il modo in cui ci rapportiamo con gli altri è cambiato, diventando più interattivo e virtuale. Soprattutto nelle aziende medio-grandi emerge sempre più il bisogno di far comunicare internamente le risorse di attivare lo scambio di informazioni e la cooperazione del processo. Ma non solo, l’individuazione di nuovi processi comunicativi riguarda anche la comunicazione esterna del brand. L’Employee Advocacy, è uno degli obiettivi principali dell’area Hr, ovvero fidelizzare le proprie risorse in un mondo che è sempre meno in presenza e sempre più a distanza.

All’interno di questo framework molto complesso, si sta facendo strada rapidamente una nuova competenza diventata chiave nel mondo HR: La “Learning Agility

Questo termine venne utilizzato per la prima volta Lombardo & Eichinger nel 2000, per indicare la volontà e l’abilità ad apprendere nuove competenze per fronteggiare situazioni nuove o difficili.

Questo rinnovato atteggiamento che rientra nell’ambito della resilienza e dell’antifragilità, si connette strettamente a concetti quali l’agilità mentale, l’agilità relazionale, molto vicina al costrutto di intelligenza sociale ed emotiva, l’agilità di cambiamento e l’agilità nel raggiungere i risultati anche in circostanze mutevoli e difficili. 

Affrontare le sfide del futuro vuol dire mettere continuamente in discussione il proprio bagaglio culturale puntando ad avviare dei processi di formazione continua. Make it So offre un webinar gratuito su questi temi e presenta il Master in Digital transformation che ha l’obiettivo di preparare le figure manageriali in azienda ad affrontare il cambiamento attuale.

Potrai prenotare gratuitamente la tua partecipazione al webinar Social reputation company e digital Talent acquisition che si terrà il 22 SETTEMBRE ORE 17,00 – 18,00

In questo webinar insieme a Simone Sgueo ,  Head of Human Resources Management&Development di HDI Assicurazioni, e Massimo Perciavalle executive coach e Responsabile di Make it so, verranno affrontati temi relativi all’impatto che sta avendo il digitale sul processo di attrazione dei candidati migliori e in linea con le esigenze. Ci confronteremo sull’importanza di monitorare e mantenere la reputazione online del proprio brand aziendale e sui nuovi strumenti digitali che velocizzano il reclutamento e quindi l’incontro tra domanda e offerta di lavoro.

I partecipanti al Webinar saranno:

  • Simone Sgueo,  Head of Human Resources Management&Development di HDI Assicurazioni
  • Massimo Perciavalle – Psicologo del lavoro, Executive Coach- fondatore di Make it So.

ll Webinar è a partecipazione gratuita e ed è un focus di approfondimento del Master in Digital Transformation HR edizione in partenza ad ottobre 2021.Puoi prenotare la tua partecipazione qui.

Vuoi conoscere le opzioni di formazione disponibili offerte da Make it so? Mettiti in contatto con Emagister per ricevere maggiori informazioni. Se hai già frequentato questo corso non dimenticarti di farci sapere la tua opinione compilando questo form.

Master in Comunicazione Scientifica
Make It So
1.200 €
Vedi di più
Master in Amministrazione del Personale XXV Edizione
Make It So
2.000 €
Vedi di più

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *