Il COVID 19 ha colto un po’ tutti di sorpresa, modificando in brevissimo tempo e in maniera repentina l’assetto economico globale. Non è un mistero che la grave crisi economica e il periodo di lockdown hanno reso impossibile la riapertura per molte attività lavorative.

Una volta superata la fase più acuta della pandemia, le regole della new normality e il distanziamento sociale hanno obbligato tutte le aziende a riprogettare il proprio modus operandi e a trovare nuovi strumenti per svolgere le attività diversamente.

MASSAGGIATORE ON LINE QUALIFICA PROFESSIONALE 845/78
Scuola CEF Centro Europeo per la Formazione
2.700 €
Vedi di più

Molte attività hanno potuto approfittare dei vantaggi offerti dalla attivazione del lavoro da remoto, ma questa regola non è valsa per tutti, soprattutto per tutte quelle professioni che non possono essere svolte da casa. Questo mix di concause ha portato a un esponenziale incremento della disoccupazione, conseguentemente all’obbligo di chiusura degli esercizi commerciali e ai divieti inerenti la libera circolazione.

Non tutti i mali vengon sempre per nuocere, come dice un vecchio detto popolare. Gli italiani hanno infatti dimostrato di avere grande creatività nel trovare nuove soluzioni per poter proseguire la propria professione senza subire ulteriori danni economici.

Una di queste è sicuramente la tecnologia digitale, verso la quale stanno cedendo le resistenze da parte di numerose aziende che facevano affidamento su sistemi obsoleti e che stanno quindi adottando nuovi modelli.

Nuovi modelli tra lavoro e formazione

Negli ultimi mesi, a causa della crisi è andato formandosi un nuovo concetto di lavoro, basato non più sulla compresenza dei dipendenti, ma sull’operatività da remoto. Questo nuovissimo modello lavorativo si propone anche come soluzione per il futuro; infatti, il primo cambiamento tangibile dopo il Covid-19 consisterà, per molte attività, nella proroga del cosiddetto smart working, che permette di ottimizzare costi e di evitare spostamenti non necessari e tempi morti.

Per quanto riguarda invece la ripartenza, vanno considerati due elementi opposti. Da un lato la voglia di rimettersi in gioco, dall’altro la difficoltà di riapertura delle attività in un periodo decisamente precario, durante il quale bisogna attenersi alle norme di sicurezza sanitaria imposte dalla legge.

Il futuro sembra chiedere nuovi cambiamenti per continuare questo processo di evoluzione della cultura lavorativa, la quale è in grado di garantire maggiore autonomia sia personale, sia per quanto riguarda la gestione delle risorse. L’impatto tangibile che rappresenta una rivoluzione nel paradigma lavorativo è che d’ora in poi le performance non saranno più misurate in base alla presenza in ufficio, bensì al raggiungimento degli obiettivi preposti.

Tutto ciò consentirà una miglior focalizzazione sui metodi più efficaci per svolgere le varie mansioni e migliorare il proprio giro d’affari.

Non solo lavoro, i grandi cambiamenti che stanno interessando la nostra società interessano e si riflettono anche sul settore della formazione, in particolare in merito alla dimensione relativa alla didattica. La formazione online ha acquisito grande importanza, permette di continuare a studiare, assicurando tutte le misure di prevenzione imposte dalle normative legislative vigenti.

Attraverso i corsi online è infatti possibile ricevere tutte le nozioni necessarie riguardo migliaia di argomenti, basta semplicemente essere in possesso di un dispositivo digitale (computer, tablet oppure smartphone) e di una buona connessione ad Internet.

Abbiamo stilato un breve elenco con i principali vantaggi offerti dallo studio da remoto:

  • notevole risparmio di tempo, in quanto non sono previsti spostamenti a bordo della propria auto, dei mezzi pubblici oppure a piedi;
  • possibilità di riguardare i video tutte le volte che si desidera;
  • miglior gestione del proprio tempo;
  • grande contributo all’ambiente, poiché si verificheranno inferiori emissioni di CO2;
  • abbattimento dei costi di carburante, abbonamenti ai mezzi pubblici, caselli autostradali e quant’altro;
  • enorme flessibilità, dato che il singolo individuo ha la possibilità di scegliere la location in cui si sempre maggiormente a suo agio;
  • notevoli possibilità di interagire con numerosi utenti attraverso video conferenze, chat e condivisione di contenuti.

Perché investire nei corsi di formazione online

La strada del successo passa per quella del miglioramento e della crescita personale, questa regola di base vale ancor di più nel campo professionale. Investire nei corsi di formazione online si rivela quindi una scelta lungimirante, in quanto permette di acquisire nuove competenze da utilizzare nel proprio ambito professionale o di reinventarsi e aprirsi così nuovi sbocchi lavorativi.

Inoltre, dato che il loro costo è nettamente inferiore a quelli tradizionali che prevedono la presenza fisica in aula, è possibile risparmiare consistenti somme di denaro.

Hai già frequentato un corso online con CEF? Facci sapere la tua opinione e potrai partecipare all’estrazione di un buono formazione del valore di 3.000 €.

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *