Quelle della Pedagogia Giuridica, Forense e Penitenziaria sono aree di studio che trovano radici culturali moderne nella Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo e nella Costituzione della Repubblica Italiana. Oggi, in un momento storico in cui la Corte dei Diritti Umani ha condannato l’Italia per il sovraffollamento nelle carceri e in cui non si può non mettere in evidenza l’alto tasso di suicidi che si verificano nelle strutture penitenziarie del nostro Paese, i minori e gli adolescenti che si trovano negli Istituti Penali per minorenni, e le famiglie detenute, costituiscono un complesso universo che ha bisogno di giustizia e legalità ma soprattutto di interventi concreti e competenti per nuovi progetti di vita.

È in quest’ottica che l’Istituto Nazionale di Pedagogia Familiare ha ideato il Master in Pedagogia Giuridica, Forense e Penitenziaria, un’occasione unica di formazione che, proponendo una vera e propria esperienza sul ‘campo’ di tipo umanitario (visite di istruzione alle case circondariali, alle case famiglia, agli istituti penali per minorenni e alle case d’accoglienza per minori e vittime di violenza), mira a delineare un profilo professionale che sia in grado di elaborare percorsi progettuali e operativi di tipo multidisciplinare, da realizzarsi in ambito comunitario e penitenziario, facendo conoscere ai futuri professionisti ed educatori i contesti in cui potrebbero trovarsi ad operare.

Il Pedagogista Giuridico, Forense e Penitenziario viene dunque preparato a dare risposte efficaci tramite azioni capaci di decifrare i vissuti di disagio di adulti e minori, coinvolti – a vari livelli – nel contesto giudiziario: il suo ruolo è quello di “un professionista formato che collabora con gli altri professionisti che orbitano nel mondo giudiziario e sociale” per mettere a loro disposizione le proprie competenze, intervenendo su diverse problematiche, dalla tutela dei Diritti Umani, a situazioni di minorenni vittime di reati o testimoni di giustizia, fino a tutti quegli interventi educativi e rieducativi da realizzarsi all’interno del sistema della Giustizia.

In questo senso, gli sbocchi professionali del Pedagogista Giuridico, Forense e Penitenziario sono ampi e variegati, dal momento che il titolo conseguito permette la partecipazione alla selezione per la nomina di Giudice Onorario presso i Tribunali per i Minorenni e le sezioni per i minorenni della Corte d’Appello, l’esercizio privato della funzione di Perito e Consulente Tecnico di Parte, lo svolgimento del ruolo di Progettista ed Esperto all’interno di equipe socio-psico-pedagogiche, nonché di operare come Esperto presso il Tribunale di Sorveglianza o in qualità di Collaboratore esterno nei Centri per la Giustizia Minorile.

Presentato su Emagister il Master, della durata di 12 mesi, è rivolto a Pedagogisti, Educatori professionali, laureandi e specializzandi in Scienze della Formazione, Scienze dell’Educazione, Scienze del Servizio Sociale e Scienze Giuridiche o a chiunque abbia un adeguato CV. La didattica è articolata in lezioni in presenza, moduli di formazione a distanza, esercitazioni pratiche, simulazioni, visite d’istruzione, stesura di Relazioni Tecniche Pro Veritate e analisi di casi in CTU.

Ped. Giur

Per maggiori informazioni e per iscriversi al Master, visitare la sezione dedicata sul sito I.N.PE.F. oppure contattare l’Ufficio Iscrizione e Comunicazione.

 

, , , , ,
  1. Ilaria
    Ilaria dice:

    Salve,
    chiedo di essere contattata per email per avere informazioni su “pedagogista giuridico e penitenziario”.
    Saluti,
    Ilaria Duccini

    Rispondi
  2. Virginia Giacalone
    Virginia Giacalone dice:

    Salve, vorrei ulteriori informazioni sul master in pedagogia giuridica, forense e penitenziaria. Sarei interessata all’iscrizione.

    Attendo un vostro riscontro

    Rispondi
    • Laura Bianchi
      Laura Bianchi dice:

      Salve Virginia,
      Se vuole ottenere ulteriori informazioni su questo master può fare click sul tasto “Richiedi informazione” e il centro si metterà in contatto con lei.

      Cordiali saluti,
      Laura

      Rispondi

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *