Sei alla ricerca di un corso che ti prepari per una carriera lavorativa solida e soddisfacente? Oggi parleremo di un professionista molto ricercato in ambito aziendale, il tecnico Paghe e Contributi: qual è il suo ruolo e di cosa si occupa nello specifico? Continua a leggere questo articolo per scoprire tutti i dettagli.

Chi è il tecnico Paghe e Contributi?

Chi ha avuto a che fare almeno una volta nella vita con un bilancio aziendale, sa bene che una delle voci più consistenti nei capitoli di spesa è il costo del personale. Si tratta non solo di una voce dispendiosa dal punto di vista monetario, ma è anche una materia complessa a causa della burocrazia e della normativa vigente nel settore del diritto del lavoro.

Programmatore Java
Slash School
Prezzo da consultare
Vedi di più
Impiegato Amministrativo con Stage
Slash School
Prezzo da consultare
Vedi di più

Proprio per questo motivo in azienda è sempre presente un tecnico riservato esclusivamente alla gestione delle buste paga dei dipendenti, anche perchè essendo delle rilevazioni a base mensile, insieme agli adempimenti fiscali dei versamenti, rappresentano due attività fisse da svolgere con cura e attenzione massima.

Possiamo suddividere le attività dell’addetto Paghe e Contributi in 4 mansioni principali:

  • La retribuzione: rappresenta un costo per l’azienda ed è la parte che va liquidata direttamente al dipendente. Cadenza mensile.
  • I contributi sociali: sono la quota pensionistica della retribuzione e sono in parte a carico del lavoratore ed in parte a carico dell’azienda. Cadenza mensile.
  • Le ritenute fiscali: sono a carico del lavoratore e rappresentano la tassazione nazionale e locale (addizionale regionale e addizionale comunale). Cadenza mensile.
  • Il trattamento di fine rapporto (TFR). È un onere a carico dell’azienda e pari ad una mensilità. Cadenza annuale.

Quale software per buste paga

Oggi, anche un settore generalmente considerato tradizionale, come il mondo della contabilità è stato oggetto di una profonda trasformazione data dall’avvento della tecnologia. Sono molti i software in grado di facilitare il lavoro del tecnico di buste paga, si tratta più in generale di programmi per la gestione della materia contributiva

L’offerta di software specifici in questo campo è varia e molto molto dinamica, sul mercato sono presenti numerose alternative e uno dei compiti dell’addetto contabile sarà proprio quello di rimanere aggiornato su tutte le novità del settore, in modo da non utilizzare programmi obsoleti e poco adatti alle necessità delle aziende moderne. 

In generale un buon software per la gestione delle buste paga dovrebbe avere a disposizione queste funzioni:

  • I principali contratti nazionali di lavoro e i relativi inquadramenti devono essere precaricati e disponibili;
  • Deve avere a disposizione aggiornamenti tempestivi per adattarsi ai cambiamenti normativi;
  • Garantisce una navigabilità facile;
  • Consente la consultazione, l’inserimento o la modifica dei dati attraverso accessi autorizzati;
  • Facilita l’impostazione dei parametri di elaborazione grazie a una modalità guidata delle elaborazioni;
  • Le validazioni personalizzate nelle fasi di inserimento o modifica dei dati anagrafici dei dipendenti, in aggiunta ai controlli di base, aiutano la gestione da parte dell’utente;
  • Le elaborazioni possono essere eseguite automaticamente definendo degli specifici piani di lavoro;
  • Fornisce una rendicontazione automatica delle attività svolte.

Non solo dipendenti

Spesso si tende a considerare il tecnico di buste paga come un lavoratore dipendente per aziende pubbliche o private. In realtà uno dei possibili sbocchi di lavoro che trova sempre più consenso è quello della consulenza in outsorcing, ovvero da libero professionista.

Il diritto del lavoro che norma la gestione delle buste paga è una materia soggetta a continui cambiamenti, ciò la rende estremamente complessa, per questo motivo molte aziende preferiscono affidarsi a dei consulenti esterni, invece di investire costantemente sulla formazione e l’aggiornamento di una risorsa interna. Questo atteggiamento ha aperto nuove strade per gli esperti di paghe che desiderano intraprendere una carriera come libero professionisti.

Inoltre l’avvento dello smart working ha ampliato la possibilità di avere clienti oltre i propri limiti geografici, abbattendo le barriere spaziali. Un computer e una connessione ad internet saranno sufficienti per poter lavorare con potenziali clienti di tutto il mondo. 

Come diventare un esperto in Paghe e Contributi

Il centro di formazione Slash School propone un corso di formazione online in Paghe e Contributi che ti permetterà di diventare un esperto nell’amministrazione del personale e della consulenza del lavoro, nel ruolo di addetti all’ufficio paghe responsabili degli adempimenti mensili e annuali relativi al personale dipendente e non dipendente.

Il Corso ti formerà per la elaborazione delle buste paghe attraverso l’utilizzo di software dedicati utilizzati in azienda e negli studi di consulenza del lavoro.

Il percorso didattico ha un taglio estremamente pratico. Imparerai i fondamenti di : Diritto del lavoro, Contratto, Retribuzione, Elaborazione del cedolino, Modello 770, Autoliquidazione Inail, F24, Cud, Modello Uniemens, Comunicazioni con i Centri per l’impiego, Adempimenti contributivi e assicurativi, Ferie, Malattia, Maternità, Previdenza complementare, TFR.

Al termine della formazione ti verrà rilasciata la certificazione MOS – Microsoft Office Specialist, un programma di Certificazione internazionale completo, indirizzato a tutti coloro che utilizzano il computer ed è concepito in modo da testare e certificare la capacità di utilizzo delle applicazioni Office di Microsoft.

Sei interessato ad approfondire l’argomento e vorresti ricevere maggiori informazioni? Mettiti in contatto con lo staff Emagister che saprà fornirti maggiori dettagli sull’offerta formativa Slash School.

Paghe e contributi con Stage
Slash School
Prezzo da consultare
Vedi di più
Visual Merchandising
Slash School
Prezzo da consultare
Vedi di più

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *