Sei alla ricerca di un percorso professionale che ti permetta di sviluppare il tuo lato creativo? Abbiamo la risposta giusta per te! Il Visual Merchandising è un settore in pieno sviluppo, adatto ad amanti dell’estetica e dell’advertising. Se pensi che questa possa essere la carriera dei tuoi sogni, in questo articolo troverai tutte le informazioni utili per poterti specializzare in questo settore.

Visual Merchandising: che cos’è?

Cominciamo con il definire con precisione che cos’è il Visual Merchandising e qual è il suo campo di azione primaria. Ci muoviamo nel campo del marketing, ovvero di quella branca che studia il posizionamento di un prodotto all’interno di un mercato, proponendo le migliori strategie per poterlo vendere e rendere appetibile agli occhi del suo target di riferimento.

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In questo macroscenario, il Visual Merchandising è la settore che ha come focus il collocamento del prodotto all’interno di un punto vendita, al fine di renderlo più appetibile agli occhi del consumatore. L’obiettivo di un esperto in Visual Merchandising è quello di creare un’esperienza d’acquisto soddisfacente facendo leva sui cinque sensi: vista (esposizione, illuminazione, colori, grafica…), udito (musica di sottofondo, effetti sonori…), tatto, olfatto e gusto.

Se dovessimo tradurre letteralmente il termine Visual merchandising, potremmo definirlo come “visualizzazione della merce”, in realtà, come vedremo più avanti, si tratta di una serie di operazioni molto più complesse che richiedono l’utilizzo di diversi strumenti di linguaggio commerciale creativo al fine di costruire un percorso d’acquisto esperienziale. 

Visual Merchandising e Neuromarketing

Cosa accomuna il Visual Merchandising al Neuromarketing? L’attenzione verso la risposta umana agli stimoli esterni e come questi possono influenzare le nostre abitudini di acquisto. 

Vorresti un esempio pratico? A cosa associ un etichetta di colore giallo e blu? Questa combinazione di colori si associa inconsapevolmente a un’idea di convenienza e risparmio. Facci caso: alcuni tra i più noti discount utilizzano questo abbinamento cromatico nel loro logo, così come il colosso norvegese IKEA, per tutti sinonimo di prezzi molto bassi.

Se il neuromarketing si occupa di indagare e scoprire questo tipo di connessioni inconsce nelle abitudini di acquisto dei consumatori, il Visual Merchandising si occupa di tradurre queste informazioni in allestimenti in store. Un buon allestimento si configura come una vera e propria esperienza che coinvolge a pieno il consumatore, chiamando in causa tutte le sue sensazioni:

  • Vista: è la più importante in quanto giunge per prima al consumatore, tutto deve essere ben visibile con uno sguardo.
  • Udito: l’utilizzo di musiche o suoni che rappresentino la filosofia della marca.
  • Olfatto: grazie all’utilizzo di fragranze si stimolano i ricordi limbici nel cervello del consumatore.
  • Tatto: fondamentale per poter abbattere la barriera tra consumatore e produttore; tutta la merce deve essere “toccabile”, dall’abbigliamento al tecnologico.
  • Gusto: grazie alla possibilità dell’assaggio si avvicina il prodotto al consumatore.

E’ poi importante sottolineare che l’esperienza creata dovrà essere assolutamente coerente con l’immagine del brand, la sua mission e la sua value proposition. Si tratta di una vera e propria strategia comunicativa che ha il compito di trasformare i valori aziendali in esperienza creata appositamente per il consumatore.

Fondamentale è la presenza di un esperto di visual merchandising nella gestione della merce all’interno di uno store, infatti il suo compito sarà quello di facilitare la selezione d’acquisto del cliente grazie a un’accurata disposizione a scaffale, seguendo delle precise logiche espositive.

Come diventare esperto in Visual Merchandising

Una carriera interessante e ricca di stimoli creativi, l’esperto in visual merchandising è una figura sempre più richiesta nel mondo delle vendite. Per poter cominciare una brillante carriera in questo settore, il primo step da seguire è sicuramente quello di scegliere un buon corso di formazione che possa fornirti le basi per cominciare il tuo percorso lavorativo nel migliore dei modi.

Slash School, centro di formazione partner di Emagister, offre un corso di Visual Merchandising, un percorso altamente professionalizzante che ti fornirà le competenze necessarie per diventare esperto/a nella comunicazione per immagini e nel design estetico.

l corso ti formerà come professionista per lavorare alla progettazione e all’allestimento di showrooms, negozi e vetrine. Come Visual Merchandiser imparerai a realizzare esposizioni di design estetico e funzionale. Dal concept alla realizzazione, attraverso il progetto esecutivo, ti verranno fornite tutte le nozioni teoriche e tecniche per l’allestimento di un punto vendita e la valorizzazione del brand. 

Prendendo in analisi le tecniche per la valorizzazione dei prodotti e la loro ottimale collocazione, si affronteranno temi quali l’ambientazione, la scelta di colori e materiali, le suggestioni e le percezioni psicologiche nell’uso di cromatismi e illuminazione. Ed ancora, le strategie di marketing ed organizzative nonché la corretta interpretazione della committenza.

Inoltre, al termine del corso riceverai la certificazione Autodesk AutoCAD Certified Professional, la Certificazione ideata per attestare le competenze professionali e di progettazione digitale, nei campi di studio e lavoro, tra cui AutoCAD: software di progettazione assistita (CAD) a cui si affidano architetti, ingegneri e professionisti dell’edilizia.

Sei interessato ad approfondire l’argomento e vorresti ricevere maggiori informazioni? Mettiti in contatto con lo staff Emagister che saprà fornirti maggiori dettagli sull’offerta formativa Slash School.

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