Certo l’abito non sempre fa il monaco, ma in fatto di abbigliamento l’attenzione e la cura dei dettagli non è mai troppa. Nel mondo lavorativo esistono diversi Dress Code o codici di abbigliamento che è necessario seguire per curare la propria immagine e quella dell’azienda per cui si lavora. 

Non tutte le organizzazioni aziendali prevedono un dress code preciso, per cui in questo articolo ci atterremo a una sorta di “galateo del mondo professionale”, a quelle che solo le regole di base per assicurarsi una corretta presentazione di fronte ai propri colleghi o ai propri dipendenti.

Bisogna precisare che negli ultimi anni i protocolli di abbigliamento nelle imprese sono diventati sempre meno rigidi, ampliando il range di possibilità offerte includendo anche stili di abbigliamento più casual. La figura dell’uomo d’affari perennemente in abito da business sta lasciando il posto a uno stile più giovanile in accordo ai grandi cambiamenti apportati soprattutto dall’ambiente delle aziende digitali.

Lo stile Casual si contraddistingue per l’utilizzo di capi di abbigliamento più comodi e meno standardizzati che permettono di sentirsi più liberi nei movimenti, ma anche di esprimere maggiormente il proprio stile personale attraverso l’utilizzo di accessori. E’ ormai riconosciuto che lo stile casual permette ai dipendenti di sentirsi a proprio agio negli ambienti di lavoro, favorendo i rapporti tra colleghi.

Il cambio di dress code all’interno degli ambienti lavorativi sembra aver apportato numerosi benefici alle aziende, i lavoratori sentendosi maggiormente liberi di esprimere sé stessi, aumentano la propria produttività potendosi concentrare più facilmente sul lavoro da svolgere.

Confort sembra essere sinonimo di benessere aziendale, i primi a intuirlo sono stati i Paesi Anglosassoni che hanno adottato sin da subito il nuovo concetto di vestiario professionale, lasciando completa libertà ai Dipendenti Aziendali in fatto di abbigliamento.

Il Dress Code Business si è trasformato così in “Smart e Multitasking”, una vera e propria nuova corrente di pensiero che trasforma il classico look formale da business man in un outfit più comodo e attuale.

Gli stili del Dress Code Business 

  • Casual: è lo stile più informale e viene adottato generalmente in quegli ambienti dove non si è a contatto con il pubblico. Per gli uomini non è obbligatoria la giacca e la cravatta e le donne possono tranquillamente rinunciare all’uso dei tacchi alti.
  • Smart Casual: questo tipo di outfit è generalmente prediletto da aziende giovani e start-up. Si contraddistingue dall’utilizzo di un abbigliamento Casual con aggiunta di accessori formali, rendendosi eleganti e sportivi contemporaneamente.
  • Business Casual: abbigliamento preferito da aziende medie e grandi. E’ un tipo di abbigliamento più formale rispetto ai precedenti e viene utilizzato da professionisti a contatto con i clienti che partecipano quotidianamente a meeting o pranzi aziendali.
  • Full Business: look decisamente formale che non permette eccezioni. Viene adottato in contesti molto strutturati come ad esempio le banche.

Ogni azienda dovrebbe scegliere il proprio dress code in base alla propria cultura e all’ambiente che desidera generare. L’immagine del personale deve infatti essere fedele e coerente a quella aziendale, giocando quest’ultima un ruolo fondamentale nell‘identità di appartenenza.

Il personale è il riflesso diretto dell’azienda, dovrà assumersi la responsabilità di curare la propria immagine trasmettendo sicurezza e professionalità.Oltre il Dress Code Business il dipendente dovrà sempre tenere a mente gli altri elementi della Valorizzazione del personale:

  • Grooming (cura della Persona)
  • Comunicazione non verbale
  • Fedeltà tra identità personale ed aziendale.

Proprio per questo, quando si inizia a far parte di una nuova realtà lavorativa, è importante guardarsi attorno, adeguarsi all’ambiente, senza mai perdere la propria personalità.

Hai trovato interessante questo articolo? Sei d’accordo nell’adottare stili meno formali negli ambienti lavorativi? Faccelo sapere giù nei commenti, siamo curiosi di conoscere la tua opinione!

, , , ,

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *