Su Emagister News ospitiamo spesso storie di successo di ex studenti, ma quella di Desiree Overhage, ex-alunna di Hotel Institute Montreux è veramente un’esperienza unica. Oggi Desiree è co-fondatrice di Inner Circle Travel, un’agenzia di viaggi di lusso che offre consulenza personalizzata sulla gestione di un’attività di viaggio durante una pandemia, un’attività all’avanguardia che ha saputo adattarsi alle esigenze della nuova clientela, scopriamo di più di questa moderna idea di business insieme a Desiree.

Cosa ti ha spinta a studiare Hospitality Business Management e perché hai scelto Hotel Institute Montreux?

La mia famiglia è un vero melting pot: mio papà è tedesco, mentre la mia mamma viene dall’Indonesia, ho viaggiato molto sin da piccola e la scoperta di posti nuovi è la mia più grande passione. Da bambina sognavo una carriera internazionale che mi permettesse di entrare a contatto con tante culture diverse, facendo ciò che amo di più: viaggiare e creare esperienze significative non solo per gli altri, ma anche per me stessa. Sono stata subito colpita positivamente dal programma Bachelor of Business Administration (BBA) di Hotel Institute Montreux e non solo per la sua splendida location in riva al lago di Ginevra. La sua ottima reputazione lo ha reso la scelta ideale per me, in quanto fornisce una base di gestione aziendale con un focus sulla gestione di hotel, ristoranti e resort. “Sapevo che grazie a questa laurea avrei avuto infinite possibilità di carriera e opportunità di scelta all’interno e all’esterno del settore dell’hospitality.”

Quali competenze si possono acquisire studiando una Hospitality Business Management?

La lista è molto lunga, ma direi che alcune delle competenze più importanti che ho acquisito durante il mio periodo ad HIM sono state la leadership, la comunicazione e le capacità di fidelizzazione del cliente. HIM mi ha preparato a diventare una vera professionista nel mondo del business, e l’ambiente multiculturale mi ha permesso di lavorare e di imparare con studenti provenienti da diversi paesi e background.

Come si svolge una tua giornata tipo?

Domanda curiosa, perché in realtà ogni giorno è diverso dal precedente. Abbiamo clienti in tutto il mondo, il che comprende ovviamente abituarsi a diversi fusi orari. Inizio la mia giornata stabilendo quelle che saranno le mie priorità a seconda delle richieste urgenti e delle emergenze che possono presentarsi. Continuo poi con il consultare gli ultimi aggiornamenti e novità inerenti al mondo dei viaggi e sui cambiamenti del settore, essere sempre aggiornati è una priorità se lavori nel mondo del lusso. Soprattutto in questo periodo, le restrizioni di viaggio di ogni paese cambiano spesso e i nostri clienti si affidano a noi per fornire loro informazioni corrette e per assisterli nelle loro decisioni di viaggio. Durante la giornata, ho poi diverse conference call con i miei business partner, i clienti e i nostri partner del mondo dei viaggi di lusso, dato che lavoriamo insieme alle richieste dei clienti.  

Cosa ti piace di più della tua posizione attuale? 

Sono tanti gli aspetti che amo del mio lavoro, ma se dovessi sceglierne una direi che è l’essere fonte di ispirazione per gli altri, invogliare le persone a viaggiare. Assistiamo i nostri clienti a pianificare i loro viaggi e quindi contribuiamo in parte al loro entusiasmo che deriva dall’intraprendere un viaggio. In secondo luogo, essendo un’imprenditrice, posso vedere l’impatto diretto che ho sulla nostra azienda. Infine, sono in grado di esplorare nuove destinazioni e prodotti e di fare esperienza diretta dei servizi che offro ai miei clienti.   

Quali sono, secondo te, le sfide più grandi nella gestione della propria azienda? 

Come titolare di un’azienda, ricopro molti ruoli diversi, e non tutti sono la mia forza. Il mio consiglio è di affidare alcune di queste funzioni a specialisti, se è economicamente possibile. Ad esempio, abbiamo assunto un commercialista per garantire che tutte le nostre finanze siano monitorate e gestite correttamente, in modo che io e il mio business partner possiamo concentrarci sul mantenimento e sulla crescita dei nostri rapporti con i clienti e delle vendite. Inoltre, avere un business partner con diversi punti di forza dai miei è perfetto, in quanto entrambi ci concentriamo su ciò che sappiamo fare meglio. Ci vengono in mente idee diverse, e siamo in grado di fornire un servizio senza pari ai nostri clienti e di rendere la nostra azienda un successo. 

Qual è il tuo consiglio per chi è interessato a creare la propria azienda?

Se hai una passione per qualcosa e capisci il “perché” della tua idea, insegui il tuo sognoAvviare una propria azienda non avviene da un giorno all’altro e richiede pazienza, resilienza, duro lavoro e stabilità finanziaria all’inizio. Dal momento in cui ho iniziato a pensare di creare la mia agenzia di viaggi di lusso fino a quando non è diventata una realtà concreta, ci è voluto più di un anno. Durante quest’anno, ho messo tutti i miei sforzi, il mio lavoro e le mie idee nel business, e ho collaborato con persone che la pensano come me all’interno del settore. Tutti questi sforzi mi hanno aiutato a creare una vasta rete di supporto e di professionisti fidati. È gratificante vedere tutto questo insieme.

Cosa speri di raggiungere prossimamente  a livello di carriera?

Spero di poter avere un impatto e promuovere i viaggi in modo significativo e sostenibile, piuttosto che limitarmi a vendere viaggi in massa. I nostri clienti sono molto benestanti e istruiti, e insieme possiamo lasciare un impatto significativo sulle comunità che incontriamo durante i nostri viaggi. Vogliamo assicurarci di lavorare con fornitori che guardano al lato umano della sostenibilità per sostenere le comunità sia socialmente che economicamente.  Ora più che mai, abbiamo una grande responsabilità nel modo in cui vendiamo i viaggi e dobbiamo essere consapevoli delle impronte che ci lasciamo alle spalle.

In che modo il tuo lavoro è influenzato dalla situazione attuale e hai qualche consiglio su come gestire un’azienda durante una pandemia? 

La nostra azienda è stata profondamente colpita dalla pandemia e l’attività ha subito un forte rallentamento. Tuttavia, durante questi tempi, abbiamo avuto l’opportunità di mostrare il valore di lavorare con un consulente di viaggio e di legare ancora di più con i nostri clienti mentre li aiutavamo a orientarsi tra cambiamenti, cancellazioni, rimborsi ed emergenze. Siamo i veri sostenitori dei nostri clienti e ci preoccupiamo per i loro interessi.

Sono fiduciosa che il ruolo di consulente di viaggio diventerà sempre più importante dopo la pandemia, poiché i viaggi saranno radicalmente diversi. Siamo in grado di gestire tutte le emergenze che possono sorgere quando i clienti sono in viaggio, e alla riapertura del mondo, consulenti ben informati come noi possono far risparmiare ai nostri non solo denaro ma anche tempo.

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