Nina Sophie Nest è uno dei tanti casi di successo del mondo dell’Hospitality Management.  Si è laureata presso l’Hotel Institute Montreux nel 2017 con un Bachelor of Business Administration in Hospitality Management e oggi è un’esperta di Growth Hacking presso Generali Svizzera a Zurigo. Conosciamo meglio la sua storia!

Cosa ti ha spinta a scegliere di studiare hospitality business management?

Quando ho scelto il mio percorso di studi, ho capito che l’opzione migliore per me era unire studio teorico ed esperienza pratica. Ho capito che l’approccio pratico del’’hospitality management e gli stretti legami che si formano con ogni cliente erano ciò che mi intrigava di più. È stato allora che ho deciso di studiare hospitality business management.

La tua attuale posizione con Generali Svizzera è “Esperto di Growth Hacking”. Cosa significa esattamente e quali sono i suoi incarichi quotidiani?

Per un curioso caso del destino, la mia carriera si è poi spostata in un altro settore. Il Growth Hacking è una tecnica di marketing che ho imparato in una start-up a Berlino. Oggi dirigo un team di ricerca interdipartimentale per generare informazioni sui social media per migliorare i nostri prodotti e servizi. Questo significa molto lavoro concettuale, gestione dei progetti e seguire i membri del mio team nel campo del growth hacking e dell’analisi dei dati.

Quali sono le competenze che rendono una persona adatta a lavorare nel Marketing?

Credo che siano tre le qualità essenziali che rendono un buon marketer anche un gran professionista. Bisogna pensare in modo analitico, avere a cuore il cliente ed essere estremamente curiosi. L’hospitality management è una grande risorsa per lavorare nel campo del marketing perché si impara a capire le persone e comprendere i loro bisogni.

Quali sono, secondo te, le sfide più grandi del tuo lavoro?

Dato che il Growth Hacking è una tecnica piuttosto nuova, il mondo aziendale ha bisogno di un po’ di tempo per adattarsi alle tecniche lavorative agili. All’inizio è stato piuttosto impegnativo coinvolgere tutti, ma una volta dimostrati i risultati, le persone hanno iniziato a fare la fila.

Qual è il tuo consiglio per chi vuole intraprendere una carriera nel Marketing?

Se siete all’inizio e volete davvero imparare il vostro mestiere, sporcatevi le mani nelle start-up o nelle piccole imprese, dove potrete fare esperienza pratica. Sarà un periodo difficile e impegnativo, ma in seguito le grandi aziende vi assumeranno subito.

Cosa speri di ottenere nella tua prossima carriera?

In qualità di esperta di Growth Hacking di Generali Svizzera, sto diffondendo la conoscenza del Growth Hacking alle altre nostre filiali Generali su scala globale. Il mio sogno è quello di aiutare Generali, così come altre società, a migliorare la loro comprensione dei bisogni e dei desideri dei loro clienti, per spostare la loro mentalità da dentro e fuori a dentro.

Nel tuo recente video pubblicato su Ladiesdrive.tv hai parlato dell’iniziativa “Eroi contro la solitudine” che hai lanciato durante l’attuale pandemia. Puoi dirci qualcosa di più a riguardo?

Con ‘Heroes against Loneliness’ abbiamo lanciato un’iniziativa per mettere in contatto via telefono le persone che attualmente vivono in isolamento per vari motivi e si sentono sole a causa del Covid-19. L’iniziativa di Generali Svizzera è stata presentata come best practice dalla nostra sede centrale globale e da allora l’iniziativa è stata implementata in diversi altri Paesi.

In che modo il tuo lavoro in Generali è stato influenzato dalla situazione attuale e avete qualche consiglio su come gestire le strategia di marketing durante una pandemia?

In tempi di crisi, bisogna reagire con ancora più velocità, empatia e cura. Ci siamo resi conto che il Covid-19 ci richiede flessibilità e capacità di adattamento. Per questo motivo, abbiamo lanciato l’iniziativa “Eroi contro la solitudine” e abbiamo prodotto molti contenuti su Covid-19 e i suoi effetti sulle assicurazioni sulla vita dei nostri clienti.

Sei alla ricerca di un corso in Hospitality Management? Dai uno sguardo al ricco catalogo Emagister, troverai numerosi corsi online e presenziali proposti dai migliori centri formativi d’Italia.

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *