Il sistema universitario italiano è organizzato ufficialmente in 3 cicli accademici: il 1° ciclo è denominato Laurea di Primo Livello o Laurea Triennale e dura 3 anni. Questo titolo consente l’accesso a un 2º ciclo di studi accademici della durata di 2 anni, che prende il nome di Laurea Magistrale, e che a sua volta dà accesso al 3° e ultimo ciclo di studi conosciuto come Dottorato di Ricerca, corrispondente al massimo grado di istruzione universitaria ottenibile. Fanno parte di questo 3º ciclo anche le cosiddette Scuole di Specializzazione. Tuttavia, oltre ai titoli succitati, il sistema prevede anche alcuni corsi di Laurea Magistrale denominati a Ciclo Unico, con una durata di 5 o 6 anni. Inoltre, esistono anche altri programmi di studi accademici, conosciuti come Corsi o Master Universitari post-laurea. Se uno studente decide di iscriversi ad una corso di laurea universitario, deve essere in possesso del requisito minimo indispensabile per potervi accedere, ossia, aver ottenuto un Diploma di Scuola Secondaria Superiore, detto anche Diploma di Maturità. Qui di seguito, riportiamo nei dettagli le caratteristiche di ognuno dei principali tipi di corsi di laurea previsti dall’ordinamento italiano:

1) Primo ciclo di studi

Master Universitario energie alternative facoltà di Ingegneria
E-Campus Università Online
Prezzo da consultare
Vedi di più

Laurea di Primo Livello o Triennale: si tratta di un percorso formativo accademico, di una durata di 3 anni e con un peso in crediti formativi di 180 CFU, che conferisce metodi e contenuti scientifici generali e conoscenze professionali specifiche. Per potervi accedere bisogna aver conseguito un Diploma di Scuola Secondaria Superiore.

2) Secondo ciclo di studi

Laurea Magistrale: Si tratta di una percorso formativo accademico, di una durata di 2 anni e con un peso in crediti formativi di 120 CFU, che conferisce un’elevata formazione in aree altamente specializzate. Per potervi accedere, è necessario aver conseguito una Laurea Triennale da 180 CFU.

3) Laurea a Ciclo Unico

Si tratta di specifici percorsi formativi accademici, di una durata unica di 5 o 6 anni e con un peso in crediti formativi tra 300 e 360 CFU, in varie discipline regolamentate da protocolli speciali europei: Medicina, Medicina veterinaria, Diritto, Architettura, ecc. Per potervi accedere bisogna aver conseguito un Diploma di Scuola Secondaria Superiore e bisogna superare un test d’ingresso

4) Terzo ciclo di studi: Dottorato di Ricerca (PhD) e Scuole di Specializzazione

Rappresenta il massimo grado di istruzione universitaria ottenibile ed è mirato a sviluppare la competenza professionale richiesta per svolgere ricerche di alto livello in società private, enti pubblici, università e centri di ricerca. Un Dottorato di Ricerca ha una durata di 3 anni e termina con la discussione di una tesi su un argomento filosofico, scientifico o artistico originale e relativo a un campo scientifico e di ricerca particolare, la cui validità si cerca di dimostrare con determinate argomentazioni e risultati. Al termine del Dottorato viene conferito il titolo accademico di Dottore di Ricerca. Per potervi accedere, è necessario aver conseguito una Laurea Magistrale o una Laurea Magistrale a Ciclo Unico, con una peso in crediti formativi minimo di 300 CFU e superare un Concorso Pubblico bandito dalle varie università. Le Scuole di Specializzazione, invece, sono percorsi formativi universitari post-laurea, il cui obiettivo è quello di formare specialisti in determinati settori professionali. Al termine, viene rilasciato il Diploma di specializzazione. Le Scuole di specializzazione preparano professionisti nel settore sanitario, veterinario, dei beni culturali, della psicologia ed  delle professioni legali. Tuttavia l’accesso alle Scuole di Specializzazione dei laureati in medicina e dei laureati nelle discipline legali è vincolato al superamento di un un concorso nazionale di ammissione per titoli ed esame bandito annualmente dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR). Ovviamente, oltre al superamento del concorso, bisogna essere in possesso di una Laurea Magistrale o una Laurea Magistrale a Ciclo Unico per un totale di 300 CFU. Le Scuole di Specializzazione, in base alla loro specificità professionale, possono durare da 1 a 5 anni e il titolo che rilasciano può avere un peso in crediti da 60 a 300 CFU.

5) Master universitari di 1º e 2º livello

Si tratta di specifici corsi universitari post-laurea, denominati di 1 ° o 2 ° livello, che forniscono una formazione pratica professionale e competenze specializzate per entrare nel mercato del lavoro. Per poter accedere a un Master universitario di 1º livello è sufficiente una Laurea Triennale da 180 crediti, invece, per accede a un Master universitario di 2º livello, bisogna aver conseguito una Laurea Magistrale o una Laurea Magistrale a Ciclo Unico, per un totale di 300 CFU. Questi Master, possono durare da 1 a 2 anni e concedono un titolo accademico da 60 a 120 CFU, a seconda della durata.

Se stai per terminare la scuola secondaria superiore e hai intenzione di iscriverti all’università, o se stai per portare a termine un corso di Laurea Triennale o Magistrale e vuoi proseguire gli studi per ottenere un Master Universitario, un Diploma di Specializzazione o un Dottorato di Ricerca, su Emagister.it trovi tutte le informazioni di cui hai bisogno relative all’offerta formativa accademica prevista dalle migliori università italiane.

, , ,

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *