L’Anvur (Agenzia Nazionale per la Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca) ha pubblicato l’elenco dei 180 Dipartimenti universitari con progetti di eccellenza, scelti sulla base di coerenza e fattibilità e che benficeranno di finanziamenti per la ricerca da parte del Ministero dell’Istruzione (oltre 1 miliardo di euro). Da un primo sguardo alle graduatorie risalta all’occhio che, nonostante sia ancora il Nord l’area che vanta il maggior numero di Dipartimenti di rilevanza (circa il 60%), il centro-Sud, seppur con molte difficoltà, può dire di contare su degli Atenei di assoluto valore e prestigio. Entriamo nel dettaglio e vediamo quelli che si sono differenziati nelle diverse aree disciplinari.

Corso di Laurea in Design e Discipline della Moda
E-Campus Università Online
Prezzo da consultare
Vedi di più
Fashion Stylist and Editor
IED Istituto Europeo di Design S.B.p.A.
Prezzo da consultare
Vedi di più
  • Scienze mediche
    Medicina oggetto di grandi attenzioni. Secondo l’Anvur il miglior Dipartimento è quello di Medicina e Chirurgia dell’Università ‘Bicocca’ di Milano seguito da quello di Neuroscienze, Riabilitazione, Oftalmologia e Genetica e Scienze materno-infantili dell’Università di Genova. Subito dietro troviamo Scienze Mediche, Chirurgiche e della Salute dell’Università di Trieste.
  • Scienze della Terra
    Fisica e Scienze della Terra dell’Università di Ferrara è stato eletto il dipartimento migliore davanti alla ‘Statale’ (prima in ambito biologico sul il Dipartimento di Scienze della Vita e dell’Ambiente del Politecnico delle Marche) e alla ‘Bicoccca’ di Milano.
  • Scienze chimiche
    In vetta troviamo ‘La Sapienza’ di Roma seguita dall’Università di Parma (Scienze chimiche, della Vita e della Sostenibilità Ambientale). Terzo posto per Farmacia della ‘Federico II’ di Napoli.
  • Scienze fisiche
    Centro d’eccellenza per lo studio della fisica è la SISSA di Trieste che stavolta si piazza dietro al Dipartimento di Neuroscienze, imaging e scienze chimiche dell’Università ‘G. D’Annunzio’ di Chieti-Pescara. Ottimi riscontri anche per l’Istituto di Fisica e Astronomia ‘Galileo Galilei’ di Padova.
  • Scienze matematiche e informatiche
    Ai vertici della graduatoria i Dipartimenti di Matematica dell’Università ‘Tor Vergata’ e ‘Roma Tre’. Meritano una menzione l’Università di Torino con il Dipartimento di Scienze Matematiche ‘Giuseppe Luigi Lagrange’ e la Scuola Normale Superiore di Pisa (Scienze Matematiche e Naturali).
  • Scienze agrarie e veterinarie
    In campo veterinario il Dipartimento di Medicina Veterinaria dell’Università di Bari spicca sul resto. Ottimi riscontri per l’intera facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università degli studi di Teramo.
  • Ingegneria civile ed Architettura
    L’Istituto Superiore di Studi Universitari di Pavia è il meglio che l’Università italiana possa offrire in campo civile. Ottima valutazione anche per il Dipartimento ‘Culture del progetto’ dell’Università IUAV di Venezia e per il Dipartimento di Ingegneria Civile, Chimica, Ambientale e dei Materiali dell”Alma Mater’ di Bologna.
  • Ingegneria industriale e dell’informazione
    Per Ingegneria Industriale e dell’Informazione, invece, la spunta la Classe di Scienze Sperimentali e Applicate della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa sul Dipartimento di Meccanica del Politecnico di Milano.
  • Scienze dell’antichità, filologico-letterarie e storico-artistiche
    In ambito umanistico pari merito tra il Dipartimento di Storia, Archeologia, Geografia, Arte e Spettacolo dell’Università di Firenze e il Dipartimento di Studi Umanistici e del Patrimonio Culturale dell’Università di Udine. Appena sotto quello di Filologia e Critica delle Letterature Antiche e Moderne dell’Università di Siena.
  • Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche
    In questo settore molto articolato, il centro di ricerca migliore è stato giudicato quello di ‘Civiltà e forme del sapere’ dell’Università degli Studi di Pisa.
  • Scienze giuridiche
    Grande trionfo del Sud in ambito giuridico. Perché ai primi due posti svettano i Dipartimenti di Giurisprudenza dell’Università di Catania e dell’Università di Palermo. Terzo posto per Giurisprudenza ed Economia dell’Università ‘Mediterranea’ di Reggio Calabria.
  • Scienze economiche e statistiche
    La Sardegna, invece, sembra essere l’isola degli economisti con Sassari e Cagliari sul podio dietro a ‘Ca Foscari’ di Venezia che con il suo Dipartimento di Economia agguanta il primo posto.
  • Scienze politiche e sociali
    Qui è il Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dell’Università di Trento a battere la concorrenza. L’Istituto di Scienze Sociali e Politiche della ‘Statale’ di Milano e quello di Scienze Politiche e Sociali dell’Università ‘Alma Mater’ di Bologna vengono subito dietro.

Laurea Triennale in Filosofia ed Etica
Università Telematica Pegaso
1.700 €
Vedi di più
Master in Direzione e Management delle Aziende Sanitarie
Università LUM
850 €
Vedi di più
, , , ,

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *