Da anni ormai, l’insegnamento a distanza, o e-learning, ha rivoluzionato il mondo dell’educazione, dalla scuola alla formazione professionale. Ma è stato durante la crisi pandemica del 2020 che l’e-learning ha avuto un vero e proprio picco nella curva di crescita, diventando una realtà per molti studenti, universitari e non, e diffondendosi in diversi settori della conoscenza.

Ma in cosa consiste esattamente l’educazione a distanza e come creare corsi online di qualità?

Se anche tu vorresti prendere parte a questa nuova tendenza culturale e proporre i tuoi contenuti online, non temere! In questo articolo noi di Emagister ti spieghiamo come creare il tuo corso online in modo da poter condividere le tue conoscenze con il tuo pubblico!

Come creare il tuo corso online

Ormai le possibilità in rete sono davvero infinite e fare corsi online non è mai stato così facile!

Prima di tutto, dovrai scegliere il tipo di corso che vuoi costruire, in questo caso hai due opzioni:

  • Freeby –  corso gratuito per introdurre gli utenti a un argomento.
  • Corso online a pagamento

La prima opzione potrebbe essere valida se quello che vuoi in questo momento è farti conoscere con una introduzione poco approfondita sulle tematiche che vorrai poi trattare in un secondo momento, con il corso a pagamento.

Scegli l’argomento da trattare

Il primo passo sarà sicuramente quello di scegliere l’argomento da trattare nel tuo corso in modo da poter costruire un piano per le lezioni ben strutturato e allo stesso tempo coinvolgente.

È vero che l’argomento da trattare dovrebbe essere qualcosa che ti appassiona e in cui sei un vero esperto, ma non dimenticare anche di dare un’occhiata alla concorrenza per evitare di trattare tematiche già ampiamente presenti nella web. Cerca piuttosto un argomento di nicchia, poco trattato e che può attirare un pubblico specifico.

Pensa a come strutturare il tuo corso

Una volta scelto il tipo di corso e l’argomento da trattare, è ora di pensare a come strutturarlo.

Il tipo di struttura che progetterai è importante per fare in modo che i tuoi contenuti siano attraenti, comprensibili e facili da seguire, in modo di non solo attirare utenti, ma di mantenerli interessati per tutta la durata del corso.

Dividilo in una sequenza formativa che vada dalle competenze di base a quelle più approfondite, in modo tale che sia facile per ogni tipo di studente poter partecipare e comprendere facilmente le tematiche trattate.

Arricchisci poi i tuoi contenuti con materiali interattivi, preparando ad esempio una presentazione in slide da condividere con i tuoi utenti.

Strumenti per creare il tuo corso

Per rendere un corso interessante non basta saper creare contenuti di qualità, anche il modo in cui sceglierai di esporli può fare la differenza.

Per registrare le tue lezioni, dovrai quindi equipaggiarti con una videocamera ad alta risoluzione, un apposito supporto per poter riprendere staticamente la classe e un microfono per lo streaming.

Anche il montaggio video è importante, per questo ti consigliamo anche di seguire un piccolo corso per imparare a montare i tuoi video. Su Emagister troverai un’ampia selezione di corsi per tecnico di ripresa e montaggio video che potrebbero fare al caso tuo.

Scegli la piattaforma giusta

Adesso è arrivato il momento di scegliere la giusta piattaforma per la distribuzione del tuo corso online. Su internet potrai trovare diverse piattaforme che possono fare al caso tuo e che ti daranno la possibilità non solo di diffondere le tue conoscenze con il tuo pubblico, ma anche di guadagnarci qualcosina nel frattempo. 

Ad esempio, potresti scegliere di entrare a far parte del mondo Emagister così da poter caricare facilmente i tuoi corsi sulla nostra piattaforma e farti conoscere da tutti gli studenti che ci seguono ogni giorno!

Presto il tuo corso potrebbe fare parte del nostro catalogo di corsi online! Mettiti subito in contatto con noi e ti aiuteremo a trasformare il tuo sogno in realtà!

Corso online Hospitality Management - Settore Turismo
CORSICEF Centro Europeo di Formazione
2001-3000 €
Vedi di più
Master Online in Medicina di Emergenza
Università LUM
950 €
Vedi di più
, , ,

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *