L’Italia non è conosciuta solo per la varietà della sua cucina e dei posti meravigliosi da visitare, ma anche per la vastità di sedi universitarie che ospita e per la quantità di studenti “Erasmus” che scelgono di studiare in Italia.

Sia gli studenti “Erasmus” sia quelli che decidono di studiare fuori sede, quando devono scegliere in che città frequentare il proprio corso di studi basano la loro ricerca sul prestigio dell’ateneo, l’atmosfera cittadina e sul tipo di organizzazione che riguarda i trasporti.

Quando si sceglie una sede dove andare a studiare in Italia, la maggior parte delle volte si viene influenzati anche da che tipo di livello di svago che quella città offre. Infatti le città universitarie Italiane, che citeremo in questo articolo, si caratterizzano per essere piene di stimoli e per offrire l’opportunità di conoscere gente nuova, sia italiana che straniera. Oltre al livello di svago, la scelta del corso di studi è ovviamente influenzata da cosa si vuole studiare, organizzazione dell’ateneo e da che didattica viene utilizzata da quest’ultimo.

Come scegliere l’Università giusta? 

Nella società in cui viviamo è ormai diventato indispensabile ottenere un titolo di studio universitario per entrare a far parte del mondo del lavoro. Dunque è fondamentale capire come scegliere non solo la città ma anche l’Università giusta, perchè c’è da tenere bene a mente che il nome di un’università prestigiosa sul CV fa sempre la differenza!

Ci sono tre requisiti da considerare al momento di scegliere la sede universitaria più adatta: 

  • al corso di laurea che vogliamo frequentare, che può essere economia, medicina, psicologia, comunicazione digitale ecc..
  • in base a che tipo di futuro può offrire, dunque quella che è in grado di offrire maggiori sbocchi lavorativi
  • in base al livello di motivazione personale, i sogni nel cassetto e che sia soprattutto coerente con il proprio talento.

Classifica delle prime 5 città universitarie presenti in Italia

  • Bologna, il capoluogo Emiliano amato e apprezzato da tutti con monumenti e musei incredibili e una gastronomia di primo livello. Prima in classifica non solo per la sua ampia offerta didattica di primo livello che offre a tutti gli studenti ampia scelta di costruirsi il proprio percorso professionale, ma anche per essere una delle sedi universitarie più antiche ancora in funzione. Chiunque abbia vissuto a Bologna per motivi di studio porterà con sé per sempre un vivido ricordo di una città meravigliosa sempre piena di eventi e manifestazioni, ideali per staccare dalla dura vita universitaria. Questa città è ricca di tradizioni, cultura e innovazione e sarà praticamente impossibile annoiarsi. 
  • Roma, famosa non solo per essere la capitale Italiana ma per una delle più prestigiose università del paese: La Sapienza, ovvero una delle più grandi università d’Europa e una delle più antiche a livello mondiale. Roma, oltre alla Sapienza, propone una scelta universitaria molto ampia e ogni angolo della città trasuda di storia millenaria, inoltre viene chiamata da molti la città eterna poiché data la sua estimata estensione comunale non c’è attività che la città non è in grado di soddisfare.
  • Milano è la città universitaria per eccellenza per l’ampia scelta che offre ai suoi studenti, per i suoi eventi di fama mondiale che attirano gente da tutto il mondo, per le infinite opportunità di svago e divertimento per i giovani e per un’architettura unica del capoluogo Lombardo.
  • Verona, famosa per essere la città di Romeo e Giulietta è conosciuta anche per essere la più rinomata università d’Italia, l’Ateneo Veronese offre infatti percorsi di ricerca molto interessanti e ottimi corsi d’alta formazione.
  • Cesena è diventata una rinomata città universitaria grazie a uno dei suoi corsi di Laurea che da anni non solo occupa il primo posto tra le lauree in discipline psicologiche, ma rimane un grande punto di riferimento universitario: il Corso di Laurea in Scienze Psicologiche Sociali e del Lavoro.

Progettare Cultura
POLI.design - Società consortile a responsabilità limitata
7.500 €
Vedi di più

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *