In un mondo sempre più complesso, caratterizzato da connessioni sempre più veloci e mutamenti sempre più rapidi, la comunicazione è cambiata profondamente. Bombardati dagli stimoli virtuali, abituati agli slogan persuasivi e alle frasi fatte, ci sentiamo sempre più isolati anche se connessi con un elevato numero di utenti, e sempre più incompresi, al lavoro così come nelle relazioni personali. Essere ascoltati, capiti e seguiti nella vita reale – dentro e fuori l’azienda – è diventata una battaglia sempre più faticosa, davanti alla quale spesso ci arrendiamo esausti e ci rassegniamo al pensiero che “Alla fine, nessuno mi capisce davvero”. Stanchi di una comunicazione sempre più artificiale, oggi più che mai sentiamo forte il bisogno di una Comunicazione più semplice, più autentica e più umana, che ci consenta di essere ascoltati e capiti a un livello più profondo. Interpretando questa esigenza, il centro Oltriamo® ha ideato e creato Comunicazione Emotivamente Intelligente, il primo e unico percorso in Italia che applica l’Intelligenza Emotiva alla Comunicazione, per quanti desiderano imparare a utilizzare il potere delle emozioni per:

 

  • costruire relazioni equilibrate, nei team aziendali e nella vita personale
  • delegare efficacemente anche compiti complessi
  • gestirei conflitti in modo produttivo
  • motivarese stessi e gli altri attraverso una Leadership autentica, etica e sostenibile.

“2 cose sono impossibili nella vita: non comunicare e non provare emozioni”

Cosa accade allora quando impariamo a comunicare attraverso le nostre emozioni?

 

Comunicazione Emotivamente Intelligente è il rivoluzionario modello di comunicazione, che sfrutta l’Intelligenza Emotiva per motivare se stessi e gli altri a tirare fuori il meglio di sé e diventare più produttivi, più soddisfatti e felici, dentro e fuori l’azienda. Infatti, l’Intelligenza Emotiva è un set di competenze misurabili, allenabili e scientificamente validate, che ci consentono di prendere decisioni più efficaci, costruire relazioni più solide e migliorare la qualità del nostro lavoro e della nostra vita. Non è certo un caso che l’Harvard Business Review abbiaconfermato chel’intelligenza emotiva è la chiave del successo e che il World Economic Forum l’abbia inserita nella lista delle 10 competenze più richieste nel mondo del lavoro nel 2020.

 

IL LEGAME TRA LEADERSHIP, INTELLIGENZA EMOTIVA E COMUNICAZIONE

Già Daniel Goleman, psicologo ed esperto di Intelligenza Emotiva, in “Essere Leader” affermava che:

“La grandezza di una leadership si fonda su qualcosa di molto primitivo: la capacità di far leva sulle emozioni”.

Perché le emozioni non sono un segno di debolezza, ma il potere più grande di cui un Leader dispone, e che può consapevolmente utilizzare per crescere e supportare la crescita delle persone e dell’azienda. Comunicazione Emotivamente Intelligente è dunque un percorso particolarmente indicato perchi vuole sviluppare la propria leadership: imprenditori, manager e leader che gestiscono persone e desiderano diventare punti di riferimento, in grado di far ottenere sia armonia nelle relazioni che crescita nel business.

Per saperne di più, scopri la pagina dedicata al percorso Comunicazione Emotivamente Intelligente.

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *