L’insieme di attività e strumenti digitali, attraverso cui è possibile sviluppare campagne  di marketing ben precise e saperne misurare costantemente i risultati, prende il nome di  Online Marketing. Un piano di Online Marketing può essere un ottimo strumento per  promuovere la tua offerta e raggiungere il tuo pubblico obiettivo, affacciandoti ad una  realtà completamente digitale, dove oramai chiunque trascorre gran parte del suo tempo. 

Global Master in Marketing
Rome Business School
14.500 €
Vedi di più
Master in Digital Marketing Management
Radar Academy
5.800 €
Vedi di più

Come costruire un piano di Online Marketing?

Se sei alla ricerca di qualche suggerimento per imbatterti in un buon piano di Online  Marketing, dando più visibilità all’offerta formativa del tuo centro, qui capirai da dove  iniziare e come raggiungere i tuoi obiettivi

1. SAPERE CHI SEI E CHI TI STA ATTORNO 

La prima cosa da fare è definire la tua identità e la tua Unique Value Proposition.  Concentrati su un’analisi interna del tuo centro. Dovrai sapere con certezza quali sono i  tuoi punti di forza e cosa invece potresti rivedere e migliorare per tenere il passo di chi  ti sta attorno. Importante sarà individuare cosa davvero ti contraddistingue dalla  concorrenza e un’attenta indagine di mercato ti mostrerà verso dove si dirige il settore  della formazione e cos’è maggior richiesto in questo momento. 

  1. CHI SARA’ IL TUO PUBBLICO? 

La determinazione è una chiave fondamentale e avere un’idea chiara di quale sarà il tuo  pubblico di riferimento è necessario. Ricorda che il tuo cliente è online, non serve  cercarlo, con la giusta strategia sarà lui a trovarti. Deve solo sapere che ci sei e che la  tua offerta è ciò di cui ha bisogno. Ti consigliamo di studiare a fondo il target che vuoi  raggiungere, definendo le caratteristiche necessarie per poter essere un valido  acquirente (età, provenienza geografica, competenze acquisite..). 

  1. PONITI DEGLI OBIETTIVI PRECISI! 

Altra parola d’ordine è pianificare. Se saprai già definire dal principio gli obiettivi da  conquistare (leads ricevuti, iscrizioni al tuo centro..ecc), i tuoi sforzi saranno efficaci.  Stabilisci dove vorrai arrivare nel breve, medio e lungo periodo con la tua campagna  online. Non farti intimorire dai numeri, anzi, stipula una cifra precisa da raggiungere e  continua il tuo viaggio verso una strategia di Online Marketing di successo. 

  1. SI PASSA ALL’AZIONE! 

Una volta stabilito anche il budget a disposizione per la tua attività, non ti rimarrà che  decidere come mettere in pratica tutto ciò e scegliere quale metodo utilizzare.  Dall’ ottimizzazione SEO che ti permetterà un buon posizionamento sui principali motori  di ricerca, a tecniche di Pay-per-click se vorrai commisurare il tuo investimento ad ogni  click davvero ricevuto. Una corretta e creativa gestione dei contenuti sarà la tua arma  vincente se vorrai focalizzarti su tecniche di Content Marketing, mentre attraverso  strumenti di Email Marketing potrai rivolgerti direttamente ai tuoi clienti inviando 

comunicazioni via email e promozioni pubblicitarie per rendere ancora più duratura la  relazione con l’audience. 

  1. STAI ANDANDO NELLA DIREZIONE GIUSTA? 

Per ultimo, sarà prezioso poter misurare l’efficacia del tuo piano seguendone i risultati,  con l’utilizzo di KPIs specifici potrai individuare e monitorare costantemente i bisogni  della tua domanda, capire se hai raggiunto le tue aspettative e cosa migliorare o  modificare del tuo piano. 

Se vuoi raggiungere risultati efficaci e scoprire cosa ti aspetta con un buon piano di  Online Marketing, iscriviti a emagister.com, al resto penseremo noi! 

Desideri ulteriori informazioni? Vuoi una mano ad implementare queste azioni e tante altre che potrebbero aiutarti a dare un boost al tuo centro? Mettiti in contatto con Emagister!

Chiama il ​06 97628713 o scrivici al  ciao@emagister.com.  Ci metteremo subito in contatto con te!

Digital Marketing Master
Talent Garden Innovation School
6.900 €/mese
Vedi di più
MSc Marketing
TBS Education
Prezzo da consultare
Vedi di più

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *