Che cosa vuol dire comunicare? La definizione classica di questa azione squisitamente umana individua la comunicazione come quel processo di trasmissione di un’informazione tra due o più persone, con un mittente e almeno un destinatario che riceve il messaggio.

Generalmente una grande suddivisione che interessa la comunicazione è la separazione tra offline e online, la prima è definita da molti tradizionale avviene tramite quotidiani, radio e tv, quella online attraverso un computer o una rete e negli ultimi anni è la più utilizzata dalle persone grazie all’uso della tecnologia come smartphone, tablet e pc.

L’evento che piú ha coinvolto e modificato il nostro modo di comunicare è senza dubbio l’avvento dei social network. Un fenomeno collegato alle grandi piattaforme di networking è la diffusione di fake news (letteralmente in italiano notizie false) articoli scritti con informazioni create, ingannevoli o distorte, resi pubblici con l’intento di disinformare o di creare scandalo attraverso i mezzi di informazione.

La piazza virtuale ha certamento dato maggiore visibilità a testate più piccole, rompendo gli assetti della vecchia scuola giornalistica, ma purtroppo ha riportato in auge il tema della verifica delle fonti da parte del lettore, non sempre attento e scrupoloso. 

La velocità di diffusione di una notizia sui social è nettamente superiore a qualsiasi altro mezzo di comunicazione, bastano pochi secondi per condividere una notizia con milioni di persone, spesso più attratti da un titolo attrattivo, piuttosto che dal reale contenuto dell’articolo in questione. L’emergenza Covid ha portato alla luce questo proplema già ampiamente diffuso, gli utenti erroneamente condividevano e argomentavano notizie prive di ogni validità reale e scientifica.

La comunicazione scientifica è il processo di pubblicazione e divulgazione della ricerca di istituzioni private o accademiche, questa accezione di solito fa riferimento a riviste specializzate, uno dei suoi primi obiettivi è quello dello scambio e della diffusione nell’ambito della comunità scientifica, dei risultati acquisiti e delle scoperte raggiunte, al fine di facilitare e di consentire ogni ulteriore progresso nei vari campi di ricerca.

Con l’espressione divulgazione scientifica si intende la diffusione delle conoscenze scientifiche al grande pubblico, dare notizie veritiere e dimostrabili con un linguaggio non tecnico ma comprensibile a tutti gli utenti.

Negli ultimi mesi con l’epidemia del Covid 19 le fake news hanno preso il sopravvento, mettendo in secondo piano il parere di molti esperti e specialisti del settore, nel Master in Comunicazione Scientifica di Make it So vengono analizzati tutti questi aspetti, imparerai a mettere in risalto l’argomento della tua pubblicazione/notizia, come colpire i destinatari, differenziando per ogni target sia lo strumento e il canale di comunicazione.

Vorresti conoscere le opzioni di formazione disponibili per intraprendere questa carriera? Mettiti in contatto con Emagister per ricevere maggiori informazioni. Se hai già frequentato questo corso non dimenticarti di farci sapere la tua opinione compilando questo form.

Master in Comunicazione Scientifica
Make It So
1.200 €
Vedi di più
Master in Amministrazione del Personale XXV Edizione
Make It So
2.000 €
Vedi di più

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *