Sono ormai diversi anni che si sente parlare sempre più spesso della dieta chetogenica, un programma nutrizionale che purtroppo troppo spesso viene operato in maniera ingiustificatamente estrema. Si tratta di diete ferree a base di sole proteine, con calorie molto basse e soprattutto proposta da chi non solo non dovrebbe o potrebbe farlo, ma che non ha le conoscenze per caratterizzarla.

Una diceria che purtroppo banalizza molto i processi che sono alla base di questo tipo di alimentazione, dicono che basta assumere meno di 30 grammi di carboidrati al giorno per avere la chetosi. Il concetto è per lo più corretto ma non basta né per assicurare il risultato sperato, né per garantire che, specialmente a lungo termine, questo programma non provochi dei problemi, a volte anche gravi.

Affidarsi a un professionista, sempre!

Come per tutti i programmi alimentare, anche la dieta chetogenica andrebbe operata sempre sotto il controllo di uno specialista, nella fattispecie, un dietologo, un nutrizionista o un dietista e nessun altro. I risultati delle diete fai da te spesso possono portare a dei disequilibri dell’organismo che possono sfociare in gravi patologie.

Assicurati sempre di rivolgerti a un professionista con un’esperienza nell’operare tale regime,  sostituire qualche pasto con una bustina o seguire un pomeriggio di lezione non trasforma nessuno in esperto di dieta chetogenica.

Lo studio e i risultati

Un’attività di ricerca condotta dal dottor Roberto Cannataro insieme ad un un team di professionisti, due università italiane, un spinoff universitario e il supporto di un’azienda che produce dei prodotti appositamente studiati per la dieta chetogenica, ha evidenziato gli effetti benefici di questo tipo di programma.

Campione utilizzato: 36 persone

Risultati:

  • la dieta è efficace  in ottica dimagrimento
  • le diminuzioni di peso arrivano ad almeno 8kg in 6 settimane
  • la composizione corporea è in netto miglioramento nello specifico per quanto riguardano i profili lipidici, glicemici ed insulinici.
  • non ci sono state variazioni di rilievo nella funzionalità della tiroide (che troppo spesso viene messa a rischio da regimi troppo restrittivi), del fegato e dei reni.

Peculiarità unica di questo studio è stata la valutazione dei miRNA circolanti, molecole capaci di regolare la sintesi proteica. Da quest’analisi è emerso un imponente effetto antiinfiammatorio, regolatore posto sui metabolismi energetici e di omeoastisi dell’osso, persino una regolazione positiva sui geni oncostatici. 

Dunque, se operata in maniera scientifica, la dieta chetogenica risulta sicura ed efficace utilizzando un giusto connubio tra cibo ed alimenti sviluppati ad hoc. La personalizzazione è fondamentale per ottenere il risultato e per stabilire  un’ottima compliance che ha permesso al 100% dei  soggetti di seguire il programma senza abbandonarlo.

Vuoi ricevere maggiori informazioni su corsi di formazione di Edi.Ermes Academy? Mettiti in contatto con lo staff Emagister, sapremo consigliarti il corso più adatto alle tue esigenze professionali.

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *