Il Master in Gestione delle Risorse Umane di Make it So offre molte opportunità per entrare in contatto con il mondo aziendale, al fine di creare occasioni di apprendimento pratico e basato sull’esperienza diretta. Un esempio di questo approccio sono le sessioni formative di docenti professionali ed eccellenze nei loro rispettivi campi di applicazione, un’altra attività molto apprezzata dagli studenti sono le testimonianze aziendali di numerosi ospiti, che condividono le loro esperienze professionali in aula grazie alla Masterclass di Make it So.

Dal 16-18 Aprile, durante il terzo weekend di master, gli studenti hanno avuto modo di assistere a ben tre testimonianze aziendali: le prime Venerdì 16 Aprile con la partecipazione di Ria Money Transfer ed ALTEN e Sabato 17 Aprile grazie alla testimonianza di The New British Centre.

Michela della Valle, HR Manager in Ria Italia Srl (società di Ria Money Transfer), ha portato in aula una realtà aziendale multinazionale leader nel settore del Money Transfer, seconda rete più importante al mondo, appartenente al Gruppo Euronet Worldwide, Inc. (NASDAQ: EEFT).

La dott.ssa Della Valle ha descritto la sua realtà aziendale e l’importante distribuzione capillare in tutto il territorio nazionale. Oltre all’organigramma sono stati presentati i valori dominanti e per esteso i punti salienti caratterizzanti la cultura organizzativa in Ria Italia Srl. L’ospite ha continuato la sua testimonianza concentrandosi maggiormente sulla struttura del dipartimento Human Resources, descrivendo le attività che il reparto HR è tenuto a ricoprire e svolgere: amministrazione, gestione, formazione, compensation & benefit, sicurezza sul lavoro, sviluppo e selezione. I partecipanti hanno potuto così conoscere quali sono le competenze ideali da ricercare nei candidati da selezionare (sia in termini di soft skill che hard skill), di quali passi si compone un iter di selezione (a partire dal budget aziendale che è possibile stabilire fin anche a ciò che contiene una proposta di assunzione), e di quali siano le principali attività di sviluppo che il reparto risorse umane di Ria Italia Srl intraprende, i nostri partecipanti hanno avuto la possibilità di osservare più da vicino e concretamente quali siano le attività a tutto tondo che concernono il ruolo di un HR Generalist all’interno di una grande azienda.

Il secondo incontro della giornata è stato organizzato con ALTEN, grazie al contributo di Silvana Belingheri e Gabriele Granata, Talent Acquisition Partners. La presentazione si è concentrata sull’illustrare la realtà organizzativa di ALTEN Italia, filiale italiana del Gruppo ALTEN, che nasce in Francia nel 1988 ed è leader europeo nella consulenza tecnologica avanzata in ambito ingegneristico e ICT; sul territorio Nazionale ALTEN nasce nel 2004 e conta più di 1.8000 dipendenti con uffici distribuiti in ogni parte d’Italia (Milano, Bari, Roma, Napoli, Torino e molte altre). Il dott. Granata e la Dott.ssa Belingheri hanno descritto con minuzia di dettagli i principali compiti di una figura HR all’interno dell’azienda e quali tipologie di procedure di recruiting, formazione e sviluppo il reparto Risorse Umane di ALTEN adotta come best practices. Tale testimonianza è di prezioso valore per chiunque abbia desiderio di operare come HR all’interno di contesti Information Tecnology, un settore in costante crescita e sempre più fiorente del tessuto lavorativo italiano.

Il ciclo di incontri si è concluso Sabato 17 Aprile con la presentazione della Case History presentata da The New British Centre. Eliana Mantrisi, HR Business Partner, ha riportato alla masterclass un Case History dal titolo “Attraction New Generation”, di attuale applicazione e forte importanza nel contesto attuale. Il reparto HR dell’azienda British Centre ha attivato questo programma di recruiting per poter attrarre talenti attraverso un nuovo approccio più digital e che coinvolge le principali piattaforme social (Linkedin, Facebook etc) e digitalizza le procedure selettive abitualmente concepite (ad esempio attraverso una prima scrematura dei candidati con video intervista registrata).

La digital transformation dell’Employer Branding è diventata necessaria per poter comunicare correttamente con la generazione dei “Millennials”, giovani caratterizzati dal desiderio di semplificazione e velocizzazione dei contenuti da veicolare e delle procedure degli iter selettivi; inoltre la customizzazione e modernizzazione delle procedure di attraction di nuovi e giovani talenti permette di attrarre coloro i quali siano realmente in linea con il profilo descritto nella Job Description da ricoprire e tutti coloro che abbiano valori e motivazioni davvero in linea con lo specifico contesto culturale ed aziendale, tale approccio incrementa notevolmente l’engagement aziendale e previene turn over frequenti.

Se ti appassiona il mondo delle Human Resources e ti piacerebbe avere la possibilità di ascoltare testimonianze aziendali come quelle descritte, ti consigliamo il Master in Gestione delle Risorse Umane Make it so che partirà con la sua XXI Edizione il prossimo 13 Novembre.

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