Una parte dello studio della criminologia si occupa degli studi sul comportamento antisociale e sulle vittime, applicati ai processi di indagine penale.

Che cos’è la criminologia?

La criminologia si concentra sullo studio del crimine, della criminalità e del comportamento criminale degli individui. Cerca di comprendere le cause, la prevenzione e il controllo del crimine attraverso l’analisi di vari fattori, come quelli sociali, psicologici, biologici, culturali e politici.EDUCA Business School

I criminologi sono responsabili della ricerca e dell’analisi dei fattori che contribuiscono alla criminalità, come la povertà, l’istruzione, la famiglia, l’ambiente sociale, la cultura e la politica. Studiano anche gli effetti del crimine sulla società e sulle vittime, nonché le risposte istituzionali al crimine, come l’applicazione della legge, la giustizia penale e la riabilitazione.

Funzioni svolte in criminologia

Nel campo della criminologia viene svolta un’ampia varietà di funzioni, le più importanti delle quali sono le seguenti:

  1. Ricerca. Svolgono ricerche per comprendere i fattori che contribuiscono alla criminalità e al comportamento criminale.
  2. Prevenzione. Contribuiscono a sviluppare strategie di prevenzione del crimine, tra cui l’educazione, l’intervento precoce e l’eliminazione dei fattori di rischio.
  3. Controllo. Si concentra sul controllo del crimine attraverso misure quali l’applicazione della legge, la giustizia penale e la riabilitazione.
  4. Analisi delle politiche. Analizza le politiche di controllo del crimine esistenti e propone modifiche per renderle più efficaci.
  5. Lavoro con le vittime. Lavora con le vittime di reati per aiutarle a riprendersi e a trovare sostegno.
  6. Educazione. Utilizzato in ambito educativo per formare gli studenti sullo studio del crimine e su come prevenirlo.

Volete formarvi nel campo della criminologia?

Con Educa Business School potrete formarvi in questo campo grazie al Master online in Criminologia e Criminalistica. Si rivolge a professionisti del settore che desiderano ampliare la propria formazione, così come a coloro che desiderano specializzarsi in diversi aspetti della psicologia criminale e forense.

Inoltre, questo programma di formazione aiuterà gli studenti a raggiungere i seguenti obiettivi:

  • Identificare il contenuto materiale della criminologia e del diritto penale e distinguere le loro somiglianze e divergenze. 
  • Conoscere il concetto di reato nell’ordinamento giuridico spagnolo e il suo trattamento come fattore giuridico, sociale e politico.
  • Acquisire il concetto di reo e identificare le circostanze che esentano, attenuano o aggravano la sua responsabilità penale.
  • Riconoscere la malattia mentale e la sua trascendenza per il trattamento della delinquenza.
  • Comprendere la delinquenza giovanile come problema sociale.
  • Fornire indicazioni e consigli su questioni psicologiche ad altri professionisti coinvolti nei processi giudiziari.
  • Conoscere gli aspetti fondamentali della psicologia criminale.
  • Identificare le lesioni e i decessi causati da azioni criminali.
  • Acquisire le competenze necessarie per interagire con i parenti delle vittime.
  • Conoscere la legislazione che regola le diverse attività e le generalità dei disturbi psicotici.

Perché scegliere Educa? Educa Business School è la scuola di business virtuale che gode di un grande riconoscimento internazionale per la sua gamma di corsi e master certificati. Offre una metodologia 100% online, garantendo ai suoi studenti una maggiore flessibilità di orario e la possibilità di svolgere i corsi da qualsiasi luogo e in qualsiasi momento, grazie alla sua piattaforma virtuale.

Inoltre, l’insegnamento è totalmente multidisciplinare, offrendo così allo studente maggiori facilitazioni nello studio e nell’assimilazione dei concetti in modo più ottimale e piacevole.

Volete unirvi a noi per accrescere la vostra formazione?

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *