Il Decreto 560/2017 sancisce per le stazioni appaltanti pubbliche l’obbligo del BIM- Building Information Modeling, attualmente previsto per progetti il cui importo lavoro risulti pari o superiore a 100 milioni di euro, ma che sarà esteso anche ad appalti di minor importo entro il 2025.

Quanto detto fa emergere la chiara necessità per gli enti pubblici di rivolgersi a figure professionali certificate. Nasce così l’esigenza di rivolgersi a Organismi di Valutazione per “esperti BIM” riconosciuti da ICMQ, come il centro Prosoft Academy di Genova

Corso Inventor Base con attestato Autodesk
Prosoft Academy
390 €
Vedi di più
Corso Inventor Avanzato con attestato Autodesk
Prosoft Academy
390 €
Vedi di più

L’Istituto di certificazione e marchio qualità per prodotti e servizi per le costruzioni – ICMQ offre ai professionisti del settore che già operano in ambito BIM l’opportunità di certificare la conformità delle proprie competenze alla norma UNI 11337-7 che disciplina il profilo professionale degli esperti BIM. Attualmente le figure professionali che possono ricevere la certificazione rilasciata da ICMQ sono tre: BIM Specialist, BIM Coordinator, BIM Manager.

A cosa serve la certificazione ICMQ?

La certificazione ICQM è un titolo che attesta che il professionista svolge le proprie attività nel rispetto degli standard qualitativi e dai criteri verificati da un organismo di certificazione indipendente. In altre parole un professionista in possesso di certificazione ICMQ è garanzia di qualità e professionalità, inoltre sono numerosi i vantaggi apportati alla propria attività:

  • è possibile presentare la certificazione come avallo della propria effettiva esperienza/competenza;
  • il possesso del titolo ICMQ permette di distinguersi dalla concorrenza;
  • permette di aumentare il proprio punteggio nelle gare d’appalto;
  • comparire nel registro ICMQ dei professionisti certificati;
  • ottenere il riconoscimento normativo mediante accreditamento Accredia.

Quali sono gli esami certificati per esperti BIM?

Il centro di formazione Prosoft offre numerose alternative per certificare le proprie competenze nell’ambito BIM, proponendo corsi specifici per i tre livelli: BIM Specialist, BIM Coordinator e BIM Manager. Vediamoli nel dettaglio:

BIM Specialist

Questo livello è rivolto al professionista della modellazione informativa che opera in una delle diverse discipline previste. Il BIM Specialist applica le proprie competenze all’interno delle singole commesse in grado di utilizzare la documentazione tecnica e i software dedicati per la modellazione degli oggetti e la produzione degli elaborati. Si tratta dunque di un Operatore avanzato della gestione e della modellazione 3D che opera tramite determinate procedure digitalizzate attraverso la modellazione a oggetti. 

Il BIM Specialist deve aver maturato 6 mesi di esperienza di lavoro generica e 3 mesi di esperienza di lavoro BIM. I corsi consigliati da Prosoft per questa figura professionale sono:

  • Revit modulo Base
  • Revit modulo Avanzato
  • Revit modulo Specialistico (per discipline)
  • Fondamenti di Normativa e BIM Management

BIM Coordinator

BIM Coordinatori si riferisce alle figure professionali che fungono da coordinatori dei flussi informativi e del team di BIM Specialist dell’azienda, che opera in qualità di garante dell’efficienza e della efficacia dei processi digitalizzati con riferimento alla specifica commessa. Ha una competenza multidisciplinare e supporta Bim Manager nella redazione del capitolato informativo o offerta di gestione informativa. In quanto coordinatore opera a livello della singola commessa, di concerto con i vertici dell’organizzazione e secondo le indicazioni del BIM Manager nella gestione complessiva dei processi digitalizzati.

Il BIM Coordinator deve aver maturato 3 anni di esperienza di lavoro generica e 1 anno di esperienza di lavoro BIM. I corsi consigliati da Prosoft per questa figura professionale sono:

  • Naviswork
  • Fondamenti di Normativa e BIM Management

BIM Manager

Il BIM Manager è il gestore dei processi digitalizzati al livello dell’organizzazione, e ha la supervisione generale delle commesse aziendali. Definisce e assicura le regole per l’implementazione dei processi dell’organizzazione per la gestione dei flussi informativi e l’utilizzo del CDE per ogni singola commessa. Redige il capitolato Informativo, l’offerta di Gestione Informativa, e ogni aspetto contrattuale relativo alla gestione della commessa. Questa figura professionale si relaziona principalmente al livello dell’organizzazione, per quanto attiene alla digitalizzazione dei processi posti in essere dalla stessa, avendo la supervisione o il coordinamento generale delle commesse in corso.

Il BIM Manager deve aver maturato 5 anni di esperienza di lavoro generica e 1 anno di esperienza di lavoro BIM. I corsi consigliati da Prosoft per questa figura professionale sono:

  • Moduli base degli applicativi
  • Fondamenti di Naviswork
  • Normativa e BIM Management

Quali sono le modalità di esame?

Per poter essere ammessi all’esame di certificazione è necessario sottoporre il proprio curriculum a una valutazione da parte di ICQM. L’esame si svolgerà presso un’aula certificata Prosoft e verrà supervisionato da un Proctor. La modalità d’esame prevede una prova scritta, una prova pratica e un orale.

Prova scritta

Lo scritto si compone di un totale di 30 domande a risposta multipla inerenti alla specifica figura professionale e, per il BIM Specialist, anche alla singola disciplina (Architettura, Strutture, Impianti, Infrastrutture). Il tempo massimo a disposizione per lo svolgimento della prova è di 60 minuti.

Prova pratica

Si tratta di un Case Study differente a seconda della figura professionale. Il tempo massimo a disposizione per lo svolgimento della prova è di 2 ore.

  • BIM Specialist: è richiesta  la conoscenza approfondita di uno specifico software di modellazione attinente alla disciplina scelta, indicato dal candidato nella richiesta di certificazione.
  • BIM Coordinator: si richiede la conoscenza di almeno un software di model checking, indicato dal candidato nella richiesta di certificazione.
  • BIM Manager: caso studio di gestione di una commessa BIM in relazione agli aspetti normativi, tecnici e procedurali.

Prova orale

La prova orale consiste in un colloquio individuale con l’esaminatore della durata compresa tra 15 e 30 minuti, durante la quale verrà discusso anche l’esito della prova pratica. Verrà commentata e presa in esame l’attività svolta nelle prove scritte e verranno proposte al candidato alcune domande aggiuntive.

L’esame si considera superato se la valutazione finale è superiore o uguale al 60% del punteggio massimo. Con il superamento dell’esame e con la successiva delibera del Comitato di Certificazione, ICMQ rilascerà un certificato di competenza professionale. Nel certificato BIM Specialist viene indicata anche la disciplina svolta nell’esame.

Prosoft Intesys: sessione esami di maggio

Il centro Prosoft renderà note a breve le date previste per gli esami della sessione del mese di maggio, pubblicandole nel proprio sito web nella sezione dedicata alle certificazioni ICMQ. Il termine ultimo per potersi iscrivere alla sessione è un mese prima dello svolgimento della stessa. Prossimamente saranno attivati i corsi di formazione per le singole figure professionali BIM.

Hai già ottenuto una certificazione ICMQ, pensi che sia stata utile per la tua carriera professionale? Facci sapere cosa ne pensi giù nei commenti e lascia un’opinione relativa al corso che hai frequentato, potrai aiutare tanti altri utenti alla ricerca di certificazioni BIM.

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *