Sai che vantaggi porta alle imprese la legge di bilancio 2020? Ti piacerebbe sapere quali sono le agevolazioni per le aziende che vogliono assumere? Il centro Make It So ti offre il suo Master in Amministrazione del Personale e Consulenza del Lavoro per diventare un esperto nella gestione del personale

La Legge di Bilancio ha approvato per le imprese diverse agevolazioni contributive e fiscali per il 2020. Nel testo sono infatti presenti alcune misure che confermano le agevolazioni degli anni precedenti e ci sono anche interessanti novità, soprattutto per chi si occupa di risorse umane.

Per quanto riguarda le assunzioni, risaltano due elementi interessanti. Il primo riguarda uno sgravio contributivo del 100% per i giovani assunti con contratto di apprendistato per la qualifica e il diploma professionale e si riferisce alle assunzioni completate dal 1° gennaio al 31 dicembre 2020; questa agevolazione è valida per i periodi contributivi maturati nei primi tre anni ed è rivolta solo ad imprese con meno di nove dipendenti.

Il secondo elemento riguarda una misura già inserita nella Legge di Bilancio del 2018 e che è stata prorogata. Questa misura è rivolta alle assunzioni a tempo indeterminato di personale under 35 e prevede ancora uno sgravio contributivo del 50% (per i contributi a carico del datore di lavoro ad esclusione dei contributi INAIL) per un periodo massimo di 36 mesi per le assunzioni effettuate dal 1° gennaio 2019 al 31 dicembre 2020. Questa agevolazione potrà essere adottata dalle imprese se il lavoratore in passato o al momento dell’assunzione non ha mai avuto un contratto di lavoro a tempo indeterminato.

Con qualche titubanza è stato anche rinnovato il Bonus eccellenze già previsto nella Legge di Bilancio del 2019. Questa misura di agevolazione è diretta alle assunzioni a tempo indeterminato di lavoratori under 30, in possesso di laurea magistrale conseguita con votazione di 110 e lode tra il 1° gennaio 2018 e il 30 giugno 2019 e con media ponderata pari o uguale a 108/110. La parte principale di questa misura prevede un’esenzione dal versamento dei contributi previdenziali a carico del datore di lavoro per 12 mesi, fino a 8 mila euro. La norma al principio è diretta alle sole assunzioni avvenute tra il 2018 e il 2019, ma si spera che venga prolungata anche al 2020, dal momento che non è stata accompagnata dalla circolare INPS che ne consentiva l’uso già dal 2019.

Per ultimo, ma non per questo meno importante perché potrà aiutare diverse realtà, la nuova Legge di Bilancio 2020 prevede un esonero previdenziale per le società sportive femminili che assumano atleti donne e considerevoli sgravi contributivi per le assunzioni in agricoltura, con lo scopo di aumentare e supportare l’occupazione in questo settore.

Come abbiamo visto in precedenza le novità sono tante e si ha sempre il bisogno di rimanere aggiornati in un settore in continuo cambiamento. Grazie al Master Amministrazione del Personale e Consulenza del Lavoro di Make it So si svilupperanno forti competenze in materia di lavoro, si acquisiranno gli strumenti necessari per amministrare in autonomia la contrattualistica del personale e gli aspetti amministrativi del personale e si potenzieranno le abilità in materia di lavoro, con gli ultimi aggiornamenti normativi.

Vuoi scoprirne di più sull’offerta formativa  di Make it So? Contatta con Emagister e ti aiuteremo ad ottenere tutte le informazioni di cui hai bisogno!

Master in Comunicazione Scientifica
Make It So
1.200 €
Vedi di più
Master in Amministrazione del Personale XXV Edizione
Make It So
2.000 €
Vedi di più

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *