Una laurea in Hopitality Management offre la possibilità di avviare carriere di successo non solo nel settore dell’ospitalità, ma anche in altri settori professionali. In questo articolo parleremo di tutte le opportunità offerte da questo settore di studi.

Un percorso dinamico e poliedrico quello nel settore dell’ospitalità, un ampio ambito che comprende una grande varietà di attività, come il turismo, la ristorazione, i viaggi, la gestione di eventi, ecc. 

Tutte le aziende che operano in questo settore sono accomunate dal desiderio di creare un’esperienza unica e indimenticabile per i propri clienti. Per questo motivo viene posta grande attenzione ai dettagli, per creare un ambiente in cui essi si sentano apprezzati e considerati. Per questo motivo, i laureati in Hospitality Management trovano molte opportunità di carriera in hotel di lusso, ristoranti stellati, centri benessere, servizi di catering e gestione di eventi, compagnie aeree, navi da crociera, parchi divertimento. Ma non finisce que, infatti le competenze acquisite durante gli studi in hospitality management, si rivelano molto preziose anche in settori al di fuori dell’ospitalità.

Il valore di una mentalità aperta e propensa ad accogliere il cliente 

Il focus primario dell’Hospitality è sempre il cliente: come viene accolto, il saper riconoscere le sue esigenze, e la relazione personale che viene costruita attraverso quell’esperienza. Questa mentalità è alla base di tutti i programmi e i corsi offerti dalle scuole del Swiss Education Group.

Conoscere e praticare le tecniche di una buona accoglienza per gli ospiti è una parte essenziale dei corsi pratici delle scuole Swiss Education Group. Una volta accolti, è poi fondamentale offrire ai clienti un’esperienza unica. Progettare l’esperienza unica per il cliente (CX) fa sì che questi sia invogliato a tornare presso la nostra attività e fa sì che condivida la propria esperienza con amici e conoscenti.

Abbiamo deciso di farvi leggere la testimonianza di un alunno di SHMS – Swiss Hotel Management School, Malvin Hartwell, che ora lavora nel settore del commercio al dettaglio di lusso e ci racconta la sua esperienza: 

“Quando ho accolto per la prima volta un cliente da Louis Vuitton, gli ho servito un calice di champagne come avrei fatto in un hotel a cinque stelle. Ricordo che il direttore del negozio mi guardò e mi chiese come sapessi servire in quel modo, e io risposi: “Ho studiato hospitality management, è una cosa basica per me! L’importanza del linguaggio del corpo, del portamento, del modo di parlare e porsi, sono tutti aspetti che noi studenti di hospitality abbiamo coltivato fin dall’inizio del percorso di studi. La mia formazione in hospitality management mi ha dato immensa visibilità e vantaggi quando sono entrato nel mondo del lavoro”. 

Uno dei pilastri dell’hospitality management è l’importanza di costruire e mantenere relazioni durature con i clienti, uno dei focus di tutti i corsi del settore. La differenza sta nel dedicare il proprio tempo a costruire una relazione a lungo termine piuttosto che concentrarsi su una vittoria a breve termine, questo fa sì che i clienti ritorneranno, il che è molto più redditizio a lungo termine. Per questo motivo tutti i corsi di hospitality management comprendono anche moduli specifici dedicati all’assistenza ai clienti e al networking. 

“L’ospitalità è una grande risorsa per coloro i quali vogliono lavorare nel campo del marketing perché si impara a capire le persone”, riflette Nina Sophie Nest, laureata all’HIM – Hotel Institute Montreux, oggi esperta in crescita di hacking per un’azienda di assicurazioni svizzera.

L’hospitality management ruota attorno a tre pilastri fondamentale: l’accoglienza, l’esperienza del cliente e la sua fidelizzazione. A ben vedere possiamo facilmente trasportare questi tre principi basilari a tutti i business che prevedono un contatto diretto con il cliente.

“I nostri studenti sono in grado di applicare questa mentalità a qualsiasi azienda, una volta che hanno preso in considerazione le specificità di quel settore”, dice Max Behesht, Preside accademico César Ritz Colleges Switzerland, Campus di Lucerna.  

Per questo motivo i diplomati in Hospitality Management riscuotono grande successo anche in altri ambiti del mondo del lavoro.

Una vasta gamma di specializzazioni 

Un altro vantaggio offerto dalla formazione in hospitality è la possibilità di personalizzare il proprio percorso di studi con specializzazioni e materie a scelta. All’HIM – Hotel Institute Montreux, ad esempio, gli studenti al secondo anno del Bachelor’s degree possono scegliere di specializzarsi in Finanza & Wealth Management, Gestione delle Risorse Umane, Luxury Brand Management, o Senior Living Management. César Ritz Colleges Switzerland offre invece corsi a scelta come commercio internazionale, imprenditoria o l’e-commerce globale. Tutti i nostri programmi sono mirati a sviluppare competenze business to customer e business to business in un contesto internazionale. 

“Gli hotel sono orientati al servizio, ma dopo tutto un hotel è sempre un’attività da gestire, soprattutto quando ci sono così tante altre catene alberghiere con cui competere. Per fare carriera a livello manageriale, penso che sia importante essere dotati di una mentalità imprenditoriale sin dall’inizio.”

Charlie Chan, Alumo di Hotel Institute Montreux e pilota della Cathay Pacific Airways

Al termine del loro ciclo di studi gli studenti avranno maturato competenze specifiche che li rendono capaci di concorrere con professionalità nel mondo del lavoro, grazie a corsi come gestione delle tecnologie informatiche, comportamento organizzativo e leadership, marketing digitale, retail management per i marchi di lusso, interior design, analisi finanziaria e gestione patrimoniale, diritto commerciale, politica internazionale, diversità culturale nelle aziende, e comportamento dei consumatori.

“Le lezioni di marketing, contabilità finanziaria e comunicazione aziendale mi hanno fornito migliore comprensione delle strategie di marketing e mi hanno insegnato ad elaborare un valido piano commerciale per sviluppare la mia carriera musicale.”

Yustin Ko, Ex-Allievo di SHMS – Swiss Hotel Management School e violinista, DJ e produttore musicale

Competenze trasversali

Quello che gli studenti apprendono durante il loro ciclo di studi sono delle vere e proprie “competenze professionali per la vita“, rilevanti nell’ambito dell’ospitalità e non solo. La tendenza del mercato del lavoro è sempre di più quella di favorire profili che abbiano competenze trasversali come la padronanza di più lingue straniere, capacità comunicative, la gestione dei conflitti, il team building, la negoziazione e l’intelligenza emotiva.

“Il lavoro di squadra in un ambiente internazionale, l’attenzione alle diverse culture e soprattutto la comunicazione con le persone e l’empatia per le loro situazioni, sono competenze che ho acquisito lavorando negli alberghi, ma sono competenze estremamente rilevanti nella gestione dei soccorsi in caso di catastrofe.”

V.R. Hari Balaji, Ex-Alunno di SHMS – Swiss Hotel Management School ed esperto di formazione nella gestione dei soccorsi in caso di catastrofe

L’ex-alunna Shyamla Nath è invece ora l’amministratore delegato (CEO) di Women’s India Trust – una ONG che dà voce e potere alle donne svantaggiate in India, garantendo loro accesso all’istruzione, alla formazione professionale e al mondo del lavoro. Condivide alcune sagge parole: “Abbiate sempre un atteggiamento positivo. Tenete la mente, gli occhi e le orecchie aperti e troverete opportunità per seguire le vostre passioni”.

Scegliere un percorso professionale può essere impegnativo, ma una laurea in hospitality management fornisce agli studenti la sicurezza di avere conoscenze preziose e capacità pratiche che sono attraenti per qualsiasi datore di lavoro, in qualsiasi settore. Il tempo trascorso nelle nostre scuole dà agli studenti molte opportunità per esplorare ciò che è la loro passione e per trasformare questa passione in una carriera.

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