Sapevi che la parola Orientamento deriva dal termine latino “oriens”, oriente, che sorge. L’orientamento è un percorso che permette “alla persona in grado di Prendere coscienza di sé’ e di prendere le migliori decisioni per quanto riguarda il suo percorso di studi o professionale, sempre in riferimento alle esigenze personali (aspirazioni, passioni, motivazioni, interessi) e ai cambiamenti di vita (momenti di transizione).

Nel 1997 l’Unione Europea ha riconosciuto l’orientamentamento come una disciplina ufficiale, trasversale sia nel campo produttivo che formativo, suddividendola in due macro aree: Scolastica e Professionale.

L’orientatore è un professionista che lavora con “ soggetti in cerca di prima occupazione, i ragazzi a scuola, drop – out, disoccupati, soggetti svantaggiati (carcerati, immigrati, disabili), lavoratori in cambiamento (mobilità, cassa integrazione, licenziamento), con l’obiettivo di costruire percorsi di sviluppo personale/professionale”.

Lo strumento primario con cui l’orientatore promuove una graduale presa di coscienza del soggetto è il dialogo. Questo, insieme ad altre tecniche permette di realizzare un’analisi delle proprie capacità e attitudini; tali da poter acquisire un bilancio delle proprie competenze e dare coerenza al percorso di sviluppo professionale dell’individuo (da utilizzare nei contesti scolastici/professionali)

A partire dal 2014 anche il MIUR si è allineato con le direttive europee, evidenziando il ruolo strategico degli interventi di orientamento formativo a scuola, per dare un supporto ai giovani di progettare con facilità il proprio futuro, attraverso una consapevolezza della propria identità e di prendere decisioni con maggiore autonomia e coscienza.

A questo proposito si sono aperte numerose posizioni lavorative per “consulenti orientatori” o di “tutor dell’orientamento”, come ampliamento/specializzazione della funzione docente, sia presso le scuole secondarie di primo e secondo grado, che dovrà essere capace di progettare percorsi di orientamento formativo (scolastico/professionale), per garantire lo sviluppo e il sostegno nei processi di scelta degli alunni.

L’obiettivo di questa figura professionale è quello di accompagnare giovani e adulti nella definizione del proprio progetto formativo e/o professionale e nella gestione di particolari momenti di transizione. Il target a cui si rivolge l’orientatore sono spesso studenti in passaggio da diversi ordini e gradi scolastici, studenti in uscita da percorsi formativi, lavoratori che desiderano cambiare lavoro o fare il punto della propria situazione professionale, persone disoccupate o inoccupate in cerca di occupazione o in reinserimento lavorativo.

Ma l’orientatore non lavora esclusivamente in ambito scolastico, infatti fornisce assistenza, suggerimenti, e consigli alla persona aiutandola ad individuare le scelte più coerenti con le sue aspirazioni, attitudini, competenze e motivazioni, attraverso attività di orientamento, in altri contesti accoglienza, consulenza informativa, colloqui, bilanci di competenze, azioni di formazione, definizione del progetto personale-professionale, accompagnamento alla ricerca attiva e all’inserimento lavorativo.

Sebbene fino a pochi anni fa la figura dell’orientatore fosse per lo più legata all’ambiente scolastico e universitario, per fornire supporto ai giovani nelle varie fasi di passaggio dal mondo dello studio a quello del lavoro, oggi si tratta di un professionista richiesto in differenti ambiti. L’esigenza della società contemporanea ci spinge a cercare una strategia di gestione delle transizioni lungo l’arco di tutta la vita, per cui le attività devono, necessariamente, essere supportate da nuovi strumenti, azioni, interventi, processi a sostegno di un orientamento permanente.

L’orientatore agisce sempre garantendo la centralità della persona, il sostegno nei processi di scelta e decisionali, lo sviluppo di competenze auto-orientative, tecniche trasversali, per rendere gli utenti sempre più attivi e responsabili delle proprie scelte/decisioni di vita. 

In un mercato in continua evoluzione come agenzie per il lavoro e società di formazione, offrono politiche attive, in cui è incluso un percorso di orientamento alla persona, per supportare l’inserimento nell’ambito lavorativo ma anche per aiutare i passaggi da un’azienda all’altra. Nel tempo sono stati molto utili per le aziende anche i servizi offerti dalle Società di Outplacement, che permettono un sostegno e un orientamento ai lavoratori in fuoriuscita dalle aziende, mantenendo meno critico questo momento.

Se sei interessato ad avviare una carriera come orientatore il Master in Orientamento e Sviluppo Individuale è un percorso che fa al caso tuo. Si tratta di un programma che ti forma per diventare professionista per l’orientamento scolastico e professionale in collaborazione con Gruppo HC e Corium Outplacement.

Conosci la figura professionale dell’Orientatore? Vorresti conoscere le opzioni di formazione disponibili per intraprendere questa carriera? Mettiti in contatto con Emagister per ricevere maggiori informazioni. Se hai già frequentato questo corso non dimenticarti di farci sapere la tua opinione compilando questo form.

Master in Comunicazione Scientifica
Make It So
1.200 €
Vedi di più
Master in Amministrazione del Personale XXV Edizione
Make It So
2.000 €
Vedi di più

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *