Chi studia filosofia viene spesso considerato un futuro disoccupato. E invece non tutti sanno che la laurea in filosofia è una delle più duttili al momento della ricerca del lavoro. In molti ambiti, anche i più impensabili, si ricerca il laureato in filosofia. Un master post laurea in filosofia che permetta di specializzarsi in qualche campo specifico potrebbe dunque aprire le porte al mondo del lavoro in maniera più diretta. Emagister ti aiuta a capire quale può essere la direzione migliore dopo la tua laurea in filosofia.

 

Master in risorse umane
Tutte le aziende medio-grandi sono in possesso del dipartimento delle risorse umane. Molti di coloro che lavorano in questo ambito provengono da una formazione universitaria in filosofia. Un master in risorse umane potrebbe essere quindi il naturale percorso per un neolaureato in filosofia che vuole lavorare in tale ambito.

 

Master in giornalismo
La laurea in filosofia appartiene all’ambito umanistico e molti giovani decidono di iscriversi a corsi di laurea di questo tipo per poi entrare nel mondo del giornalismo. Abilità di scrittura, critica e analisi sono prerequisiti essenziali per sperare di entrare in un mondo difficile come questo. Un master in giornalismo può aiutare però ad avvicinarsi a questo ambito.

 

Master in pubblicità
La laurea in filosofia può essere spendibile nel campo della pubblicità e della comunicazione, ambiti dove la filosofia interviene molto più di quanto si possa pensare. Del resto il linguaggio pubblicitario è strettamente collegato alla persuasione, alla retorica e si ricollega quindi alla filosofia.

 

Master in filosofia “pura”
Accanto agli sbocchi professionali che hanno a che fare con la filosofia ma si discostano almeno in parte, ci sono tutti gli ambiti di filosofia “pura” per chi magari sogna di restare in ambito universitario o semplicemente vuole approfondire gli studi per cultura personale. Etica, filosofia morale, filosofia politica, logica, metafisica… Sono tantissimi gli ambiti che la filosofia può abbracciare.

, ,

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *