La laurea in lingue attira sempre molti studenti. La possibilità di conoscere a fondo culture e letterature straniere è affascinante, e perciò molti desiderano far diventare la propria lingua preferita il centro della propria vita lavorativa. Oggi inoltre unire una lingua ad un ambito differente, come l’economia o l’editoria o le scienze politiche, permette alla laurea in lingue di acquistare importanza in ambito lavorativo. Come unire quindi questi o altri ambiti con la propria laurea in lingue? Magari con un master specializzante, ecco quindi una la guida di Emagister relativa ai master a cui accedere dopo questo percorso universitario.

Interpretariato e traduzione

Diventare interprete o traduttore è uno dei percorsi più classici e ambiti dopo la laurea in lingue. È un impiego complesso, dove la pratica e l’esperienza sono essenziali, pertanto degli studi specifici sono indispensabili per intraprendere questa carriera. Esistono master specializzanti proprio in questo ambito che noi di Emagister ti proponiamo sul nostro portale.

 

Turismo

Nel mondo del turismo è essenziale sapere e conoscere le lingue. Oggi, inoltre, con il mondo sempre più globalizzato, è facile dover lavorare con turisti provenienti da tutto il mondo che magari hanno poca conoscenza dell’inglese. Questo campo può essere quindi ambito da coloro che decidono di studiare qualche lingua particolare, como il cinese o il giapponese o il russo, i cui parlanti sono sempre più numerosi nelle nostre città. Se poi sei un amante dei viaggi e dell’arte, allora un master in turismo che possa unire ciò all’importanza delle lingue straniere è sicuramente adatto a te.

 

Insegnamento

Anche l’insegnamento resta una delle strade più desiderate dopo la laurea in lingue. Sempre più ragazzi inoltre, attratti dalla possibilità di vivere un’esperienza di vita e di lavoro all’estero, mirano a diventare insegnanti di italiano per gli stranieri. Esistono quindi molti master specializzanti per intraprendere questa strada.

 

Relazioni internazionali

La conoscenza delle lingue è chiaramente essenziale per lavorare in questo ambito. Molti organi internazionali ricercano laureati in lingue per i loro concorsi pubblici. Se sogni di lavorare nel mondo della politica o delle ONG ad esempio, e il tuo background universitario sono le lingue, puoi intraprendere un master più indirizzato verso queste tematiche e unire le tue passioni.

 

Comunicazione e editoria

Anche il mondo della comunicazione, del giornalismo e dell’editoria è un ambito a cui da sempre accedono molti laureati in lingue. Un master può sicuramente essere d’aiuto per apprendere competenze specifiche che permettano poi di accedervi con più facilità.

, , ,

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *