Anche i più piccoli adesso potranno chattare liberamente su Facebook, previa autorizzazione di mamma e papà. Questa è stata l’idea del numero uno tra i social network: dare uno spazio virtuale sicuro anche ai bambini che, tramite il controllo continuo dei genitori, possono condividere liberamente video, foto e parlare con gli amichetti, sia per tastiera che per videochiamata. Ma vediamo più nel dettaglio di cosa si tratta questa novità.

Messenger Kids è un’app messaggistica, senza pubblicità né annunci commerciali, rivolta a bambini a partire dai 6 anni di età. Il primo passo sarà quello dei genitori che potranno scaricare l’anteprima dell’applicazione, destinata per il momento al pubblico statunitense e utilizzabile con iPad, iPod touch e iPhone, e creare il profilo per i propri figli impostando le restrizioni desiderate. Il tutto per tenerli alla larga dalle innumerrevoli minacce della rete.

Una volta creato il profilo, i figli potranno iniziare ad interagire solo con i contatti approvati dai genitori, che a loro volta avranno sempre tutto sotto controllo direttamente attraverso il proprio account Facebook. Effetti sonori, emoji e gif appositamente selezionate arricchiscono i contenuti multimediali del dialogo virtuale. È bene precisare che tutto questo però non implica comunque la creazione di un vero e proprio accocunt Facebook per i più piccoli: per quello infatti servono almeno 13 anni.

“Siamo in tanti qui a Facebook ad essere genitori – commenta in un post Antigone Davis, in carica per il settore sicurezza del colosso di Zuckerberg -. Proprio da qui nasce l’esigenza di far fronte al fatto che i bambini al giorno d’oggi vanno online sempre più presto. Usano dispositivi condivisi da tutta la famiglia e molti di loro, anche a 6 o 7 anni, hanno già il loro device personale”. E nel frattempo sono già in fase di definizione le versioni per Google Play e Amazon. Adesso sì che i social network davvero non hanno più età.

, , , ,

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *