Lo studio della musica non ha sempre la priorità nei programmi scolastici, eppure è molto importante perchè contribusce notevolmente nello sviluppo dell’apprendimento. Ad esempio, per suonare uno strumento servono abilità tecniche, conoscenze teoriche e competenze in vari ambiti. La musica ha grandi benefici per la nostra salute e può arricchire la nostra vita in diversi modi.

Se sei curioso di sapere perché è importante studiare musica, scopri con Emagister i sei motivi principali.

Creative Business- Breda University
Goingdutch, studiare in Olanda.
2.143 €
Vedi di più
Canto Moderno
Studiare Musica
Prezzo da consultare
Vedi di più
  1. Incrementa le conoscenze linguistiche

Leggere le note musicali è come leggere un’altra lingua, un altro alfabeto. Come nelle lingue parlate le virgole e i punti stabiliscono le pause, così avviene anche nel linguaggio della musica con altri simboli che uniti decidono ritmo, durata e velocità delle melodie.

La musica inoltre non è solo un insieme di simboli e segni ma anche di parole e frasi che combinate formano un vero e proprio discorso.

  1. Migliora a la creatività e l’immaginazione

La musica è arte e come tale aiuta a sviluppare il pensiero creativo. Iniziare a studiare musica da piccoli aiuta ad accendere la curiosità e crea un atteggiamento più positivo verso l’apprendimento.

Scrivere canzoni, improvvisare, risolvere i problemi in modo creativo sono tutte capacità che favoriscono lo sviluppo dell’immaginazione.

  1. Sviluppa le capacità intellettive

Gli strumenti giocattolo introducono il bambino alla realtà e aiutano nello sviluppo dei neuroni. Cantare amplia la capacità comunicative e porta ad avere una maggiore consapevolezza linguistica e musicale.

  1. Aiuta a crescere in modo omogeneo

Per fare musica è necessario avere tecnica e orecchio musicale, si deve saper leggere e bisogna conoscere la teoria. I musicisti che non sanno leggere le note e gli spartiti non riescono a relazionarsi con altri musicisti.

Sono sicuramente tutte capacità molto diverse tra loro però, se unite, aiutano a cresecre in maniera omogenena.

  1. Studiare musica ti rende più socievole

Suonare in pubblico ti porterà a conoscere persone nuove; essere in una band o in un gruppo musicale rafforza il tuo senso di appartenenza, accresce la tua creatività in una maniera diversa e in questo modo crei più musica e in compagnia.

  1. Rende più sani

Alcuni studi dimostrano che suonare uno strumento riduce lo stress e abbassa la pressione sanguigna. In età adulta mantiene la mente attiva e questo aiuta a prevenire malattie come l’Alzheimer.

, , ,

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *