La laurea in ingegneria è una delle più ricercate e ambite. L’ingegnere è il laureato che forse più facilmente trova lavoro immediatamente dopo aver terminato la carriera universitaria e le soddisfazioni professionali non tardano ad arrivare. Tuttavia si tratta di un percorso complesso, che presenta inoltre molti rami di specializzazione diversi, per questo è necessario scegliere con attenzione l’ambito preferito. Il blog di Emagister ti propone una breve guida sulle principali specializzazioni di ingegneria tra cui scegliere.

Corso di Laurea di Ingegneria Civile (Classe 8)
E-Campus Università Online
Prezzo da consultare
Vedi di più
Laurea Triennale in Ingegneria Civile
Università Telematica Pegaso
1.700 €
Vedi di più

Ingegneria Civile

L’ingegnere civile si occupa della progettazione, della costruzione e della manutenzione di strutture come edifici funzionali, ponti, gallerie, eccetera. Sono necessarie competenze anche in ambito di sicurezza e conoscenza del territorio di costruzione. Dopo aver terminato il percorso di studi l’ingegnere civile può ambire a operare in imprese di costruzioni e uffici di gestione urbana e del territorio.

 

Ingegneria Chimica

Se la chimica è il tuo amore, il corso di laurea in ingegneria chimica è un’opzione più che interessante. Si tratta di una strada che apre molte porte in diversi ambiti: dalle classiche industrie chimiche e farmaceutiche fino allo studio delle energie pulite. Senza dimenticare le più recenti ricerche in ambito di materiali per contrastare il problema dell’inquinamento.

 

Ingegneria meccanica

Si tratta forse del ramo dell’ingegneria più antico e tradizionale. L’ingegnere meccanico si occupa dello studio dei principi fisici nella produzione di sistemi meccanici. L’attenzione dell’ingegneria meccanica si concentra su tutti i meccanismi di conversione e utilizzo di energia e dopo la laurea apre moltissime porte come per esempio la progettazione e lo sviluppo di prodotti e macchine per l’industria.

 

Ingegneria gestionale

Questo percorso di studi di ingegneria è quello che più si avvicina al mondo economico. L’ingegnere gestionale generalmente ricopre ruoli manageriali all’interno di aziende. È l’esperto delle strategie di impresa e della progettazione dei sistemi produttivi e possiede ottime capacità di problem solving. Le competenze dell’ingegnere gestionale, oltre all’economia, includono anche gli aspetti giuridici.

 

Ingegneria biomedica

L’ingegneria biomedica si occupa della risoluzione di problemi medici attraverso lo sviluppo di strumentazioni che possono migliorare la qualità di vita dei pazienti. Collaborando con il personale medico ricerca inoltre trattamenti efficaci. L’ingegnere biomedico quindi possiede competenze relative al corpo umano e lavora in ambito ospedaliero.

 

Ingegneria aerospaziale

Questo ambito dell’ingegneria ruoti intorno al settore aeronautico e spaziale, sia in ambito militare sia in quello civile, nella progettazione di veicoli per il trasporto aereo. Si tratta di un percorso che consente di avere competenze tecnologiche spendibili in contesti anche internazionali.

 

Ingegneria informatica

Se la tua passione sono i computer e le tecnologie informatiche, questo percorso di studi potrebbe essere quello adatto a te. Studio della rete internet, del rilevamento dei dati informatici e dei nuovi sistemi di telecomunicazione sono alcuni degli ambiti di cui si occupa l’ingegneria informatica.

, ,

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *